Sfogo Negozianti "Fumosi"!!

cemme

Biker popularis
3/8/06
66
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, mi sto tirando matto tra le mille gabole e la poca chiarezza di alcuni negozi di bici che ho girato in questi giorni! Sono uscito con le idee poco chiare e sono rientrato con le idde ancora più confuse!!! Da alcuni sembrava di essere al mercato delle vacche, altri non sanno ancora nulla degli incentivi (???), altri gonfiano i prezzi promettendo sconti pari o superiori agli incentivi e alla fine pago la bici scontata dell'anno scorso quasi a prezzo pieno!!
Mi chiedo: "ma uno come me che non ha molta esperienza alla fine cosa deve fare per comprare una bici nuova senza prendere necessariamente una fregatura???"
Le uniche alternative sono Decathlon, Canyon o Radon??
Grazie a tutti!
 

spok

Biker novus
21/9/09
22
0
0
Padova
Visita sito
io sono nelle tue stesse condizioni... credo che farò un salto da decathlon e darò un occhio a canyon e radon... quando andrò da negozianti più "modesti" cercherò di fare riferimento a loro come prezzi...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08

Ciao,

gli incentivi sono calcolati SUL PREZZO DI LISTINO. Poco da gonfiare. Credi gonfino il prezzo di listino? Chiama il produttore della bici e chiedi a lui il vero prezzo, cosi' spu**ani il negoziante...

Considera poi i fine serie. 20/30 % per un modello del 2009 lo riesci a strappare. Vai, vedi, scriviti le caratteristiche, torna a casa, google (e mtb-forum, ovvio) e torni.

Ciao
Stefano
 

cemme

Biker popularis
3/8/06
66
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ... è proprio grazie al forum che ieri ho scoperto ciò! Il problema è il non potersi fidare!! Vorrei poter andare in un negozio e avere la "trasparenza" su prezzi, sconti, ecc...! La setssa bici da listino deve costare 100 per tutti (non è possibile che da da tizio costi 90, da caio 110, ...), poi ognuno farà lo sconto che crede!
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
38
Rivoli (TO)
Visita sito
cerca su internet il listino aggiornato del produttore della bike che ti interessa, stampa tutta la documentazione,vai in negozio e gli butti in faccia i dati nero su bianco poi vedi cosa ti dice, e se i prezzi magicamente si sgonfiano fino agli effettivi del produttore....
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Le uniche alternative sono Decathlon, Canyon o Radon??...

A Roma - a mio modesto parere - SI'.

Il "Buon commerciante" è quello che fa i PROPRI interessi, non quelli del cliente, punto.

E quelli romani sono senz'altro "buoni commercianti".

C'é anche da dire che la clientela "smaliziata" si è spostata su internet, e la percentulae di sprovveduti sul totale dei clienti dei negozi di zona è aumentata a dismisura.

Detto per inciso quest'anno ho acquistato su internet il nuovo TV pagando 850 euro quello che una OTTIMA catena romana vendeva a 1250.

Insomma, non vale "solo" per le bici.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
annota tutte le bici che trovi interessanti, segnati prezzo, modello e come è montata, vieni qui ce la presenti e i + esperti valutano, imho il modo migliore
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk


A Roma - a mio modesto parere - manco per niente...........
ci sono diversi ottimi negozi gestiti da persone serie e competenti e alcuni sono presenti anche sul forum e hanno un ottima reputazione.......
puoi chiamarli al telefono o prendere contatti via mail anche solo per un preventivo o per chiarimenti............
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito

visto che anche io sono di Roma, mi puoi dire a quali ti riferisci, magari anche per PM se non vuoi fare pubblicità? Se dico che mi mandi te mi trattano meglio?
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
A Roma - a mio modesto parere - manco per niente...........
ci sono diversi ottimi negozi gestiti da persone serie e competenti e alcuni sono presenti anche sul forum e hanno un ottima reputazione....


Non metto in discussione la competenza (figurati!) e credo che in buona fede siano tutti CONVINTI di essere "seri" e - ripeto - sono OTTIMI COMERCIANTI, il cui primo obiettivo ovviamente è far quadrare i conti.

I loro, non i miei.

****

Alcune esperienze...

-> poche bici esposte, vendita di fatto su catalogo, da cui consegue...
-> niente sconti "fine serie"
-> quasi sempre "monomarca": la bici "ideale" è comunque una del catalogo del marchio di cui sono concessionari
-> poca concorrenza, xché divisi per "zone".
-> i più blasonati vengono dalla bici da strada e ci stanno ancora saldamente attaccati
-> scarsa reperibilità di componenti di "fascia bassa": anni fa comprai la mia suntour da decathlon semplicemente perché una forka da 100 euro non veniva nemmeno presa in considerazione
-> sindrome della "boutique di lusso": si tende a considerare la bici un oggetto molto, molto caro, a privilegiare il cliente che puo' spendere, il resto in fondo lo vende decathlon...
-> distinzione dei clienti tra "fedeli" e "di passaggio"...
-> necessità (e non è colpa loro) di scaricare su qualcuno i costi di affitto alle stelle (ipotizzando un ricarico di 400 euro a bici le prime 5 o più bici vendute ogni mese vanno per l'affitto), ammesso di non avere dipendenti

Ripeto: sono bravi, ottimi, onesti ma COMMERCIANTI se non facessero così magari finirebbero per dover chiudere.
 
Reactions: ride4fun

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ne ho comprate di bici e ne ho girati di negozi sia fisici che on line e posso dire che, purtroppo e ingiustamente, quando si è sprovveduti e pivelli, si paga dazio e a volte anche salato...
bici dell'anno precedente, telai di misura sbagliata, allestimenti scadenti venduti per ottimi allestimenti...
a mio avviso l'unico modo di difendersi è andare nei negozi con qualche amico più esperiente che quanto meno possa consigliarti sia sull'opportunità di acquistare un determinato prodotto (inutile acquistare un bici da discesa se poi fai solo XC) e che abbia contezza dei prezzi e segua l'andamento del mercato... insommma uno più smaliziato...
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk


...mi sembra più che evidente che frequentiamo e/o conosciamo negozi alquanto diversi....
 

cemme

Biker popularis
3/8/06
66
0
0
Milano
Visita sito
Fantastico!! Gli sconti sulle bici dell'anno scorso si sono automaticamente ridotti a causa degli incentivi!!! Morale se settimana scorsa su una bici del 2009 mi facevano 300 euro di sconto oggi mi propongono al massimo 200 euro!!!
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Fantastico!! Gli sconti sulle bici dell'anno scorso si sono automaticamente ridotti a causa degli incentivi!!! Morale se settimana scorsa su una bici del 2009 mi facevano 300 euro di sconto oggi mi propongono al massimo 200 euro!!!

E che problema c'e'? Aspetta una ventina di giorni (e intanto addocchia il modello), finiranno gli incentivi, gli resteranno le bici 2009 in magazzino, avranno fuori il camion con i modelli 2010 in arrivo e vediamo se magicamente i prezzi non calano...

Scherzi a parte, ovvio che se una bici e' tra quelle incentivate e' meglio (x il commerciante) applicare i 200eur, ma cio' che dici e' vero anche per quelle non incentivate (cioe' quasi tutte le straniere)?

Ciao
Stefano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo