Sfilare gli steli?

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Antefatto...
...creazione di un 'muletto' a partire da una bici rigida con cantilever.

Domande...
...non insultatemi troppo, sono un perfetto ignorante di queste cose...

- Se trovo una forcella ammortizzata di vario tipo ad un prezzo accettabile,
e se questa è troppo 'lunga' (nella distanza compresa tra il mozzo e l' inizio del cannotto), è possibile sfilare gli steli (come si fà sulle moto) per accorciarla (mi avanzano un 4cm ca.) e non stravolgere l' assetto globale della bici (se la monto troppo lunga, poi la bici mi 'punta' verso l' alto...)?
- Ma i v-brake sono perfettamente sostituibili ai cantilever o necessitano di attacchi/cerchi speciali?
- Ehm (la prima è 'seria', la seconda è una ca$$ata...questa fà ridere!...)...ma come 'stà su' una forcella? Cioè...il cannotto è filettato (quelle nuove no, lo so, ma come si reggono sopra)? Come lavora la 'serie sterzo'?

Grazie :capitani:
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Io ti rispondo al quesito deei v-brake solo perchè non vorrei dire cazzate; si i v-brake sono perfettamente compatibili con i perni cantiveler e non necessitano di perni aggiuntivi
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se accorci gli steli rischi seriamente che la gomma vada a toccare anche violentemente la piastra che unisce steli e cannotto, con le conseguenze sul controllo della bici che puoi immaginare.... Sulle forcelle monopiastra non è possibile sfilare gli steli verso l'alto, sulle doppiapiastra in genere si può fare proprio come sulle moto, ma entro il limite di pochi millimetri sempre per la stessa ragione detta prima e poi una doppiapiastra non credo sia il tuo caso. Su alcune forcelle è possibile ridurre la corsa intervenendo con degli spessori interni, qualche volta anche in maniera "artigianale" ma la modifica va fatta sempre da gente esperta che sa cosa sta andando a modificare.
Che forcella devi sostituire e di che altezza asse ruota/base sterzo stai parlando?
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
@Iceman: Grazie, lo sospettavo ma volevo conferme

@Pablohoney: non so se hai capito, mi son spiegato male io o non capisco la risposta...sfilare gli steli, non significa tagliarli (ti pare che su una moto, dove la forcella è dell' ordine delle migliaia di euro, non centinaia, si 'tagliano' gli steli?!?)...
No no, di solito sulle moto, dove ci sono le piastre di sterzo, si smollano le viti e si tirano un pò 'su' (verso l'alto) gli steli (questione di mm o pochissimi cm).
Cosa succede? In teoria (sottolineo 'teoria') l' idraulica all' interno dello stelo lavora sempre allo stesso modo, ma si viene a variare la geometria della combinazione telaio-forcella e si stravolge il comportamento della moto.
Mi chiedevo se era possibile una cosa del genere anche con le forcelle da mtb, nel mio caso la geomtria non si 'stravolgerebbe' ma tornerebbe ad essere quella progettuale!!
Spero di essermi spiegato meglio...
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Grazie ADexu...mentre tu rispondevi stavo inserendo il messaggio e non mi sono accorto del tuo...

Allora, ti faccio l' esempio specifico:
la bici in esame è quella in foto


La lunghezza della forcella, da mozzo ad base del cannotto è di 400 mm esatti.
una Rst Gila Tnl che mi han proposto ad un prezzo affare, devo ancora verificare ma dovrebbe essere lunga 440 (sul sito non si leggono bene le misure)...come rimedio :(?
Grazie a tutti comunque
 

temalibero

Biker serius
è un'operazione che puoi fare, ma solo su forcelle predisposte. Alcune doppia piastra lo consentono ma solo per pochi cm. Sulle altre, che comunque devono avere le viti di sbloccaggio degli steli, non è possibile farlo altrimenti l'archetto andrebbe a sbattere contro il canotto nella fase di compressione.
E' meglio trovare una forcella della lunghezza giusta o leggermente più lunga, per qualche cm non stravolgi niente.
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
Allora, il diametro è da 1 e 1/8 (già verificato, prima di chiedere mi son documentato sul forum).
L' unica cosa che ancora non ho avuto tempo di appurare è come è fissata la forcella rigida attuale...penso che l' ultimo trattino sia filettato e poi serrato con dado e controdado (purtroppo la chiave inglese del 32 che ho in casa è troppo piccola, devo procurarmene una più grossa e poi controllare...).
Non sarebbe comunque un problema, secondo la mia opinione, passare ad un bloccaggio tipo 'ahead' (dovrebbe chiamarsi così), o far filettare da un amico gli ultimi cm della forcella ammortizzata che acquisto...
Il mio problema è solo la lunghezza dalla base del cannotto all' asse ruota.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto che sei pratico di geometrie delle moto parliamo di angoli di sterzo: la tua bici è un po' datata e in quel periodo si usavano angoli di sterzo abbastanza verticali, cerca questo dato se ti è possibile. Per il momento ammettiamo che lo sterzo abbia un angolo di 71°, se guardi le bici moderne con impostazione meno race arrivano ad avere angoli anche di 69°, qualcuna si spinge oltre ma direi che non è il caso..... considera che ogni centimetro in più sulla forka stringe l'angolo di circa 0,6°, quindi un incremento di altezza della forka di 3 cm stringe l'angolo di sterzo di circa 1,8° che porterebbe lo sterzo della tua bici dai supposti 71° ad altrettanto supposti 69,2°, e siamo già al limite di un angolo di sterzo piuttosto rilassato. A mio parere la nuova forka non dovrebbe essere più lunga della vecchia di un paio di cm, quindi 420.... max 430mm. Mi sa che è dura trovare forcelle così corte, prova a vedere se trovi una forcella xc race non di ultima generazione, tipo (cito a caso, non ho le quote sotto mano) una SID vecchio tipo da 62mm di escursione, adf esempio la mia vecchia Manuitou che ora sostituisco è lunga 438mm, considerando anche il Sag potrebbe andare bene.... prova a cercare qualche vecchio modello (occhio allo stato d'uso perchè i ricambi non si trovano facilmente), magari riesci a risolvere così.
Spero di essere stato chiaro
Bye
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
l'escursione è 47 contro i 40 originali? sono 7cm... be insomma nn sono poki...

Sì, come sospettavo...per quello ho tirato in piedi tutto 'sto ambaradan...
(La distanza tra base del cannotto e asse ruota si chiama 'escursione'?...buono a sapersi...in marcia può solo diminuire questa lunghezza quando si comprimono gli steli, giusto?)


@Adexu: perfetto, comprensibilissimo...infatti il topic è partito dal volere mantenere invariata la geometria e l' angolo di sterzo (volevo 'sfilare' gli steli proprio per quel motivo), non avevo intenzione di cercare la compatibilità con le forcelle 'di oggi'. Poi la cosa si è un pò ingrandita, chiarendomi anche altri punti...ora cerco sì qualcosa di 'datato', tanto, ripeto, è un muletto da esperimenti genetici :)...
Com'è messa la tua manitou? Me la vendi a due lire :) ?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Com'è messa la tua manitou? Me la vendi a due lire :) ?

Per questioni di sicurezza nazionale non te la darei neanche a regalo, la sua affidabilità è pari a zero!
A parte gli scherzi ha le boccole completamente andate e la ruota anteriore va un po' dove le pare, a quanto pare per sostituirle occorrono 60€ + le spese di spedizione, ma questo è il male minore. Infatti anche la sezione idraulica è completamente andata, i ricambi per sistemarla non si trovano più e nel caso costerebbero più di quanto varrebbe tutta la forka in ottime condizioni.... quindi ora rimbalza come un canguro e perde olio da ogni dove, ah, l'elastomero accoppiato alla molla è andato e la forcella affonda vergognosamente solo a salire in sella. Isomma, non la si può guardare, e tutto quasto dopo solo 7 anni di onorato servizio e qualche migliaio di Km, strano che si distrugga per così poco...
Sinceramente poi preferirei tenerla in garage come sostituta d'emergenza in caso di prolungata manutenzione della forka titolare!
Bye
 

Micio

Biker novus
31/5/06
27
0
0
Saronno (VA)
Visita sito
boccole completamente andate e la ruota anteriore va un po' dove le pare, a quanto pare per sostituirle occorrono 60€ + le spese di spedizione, ma questo è il male minore. Infatti anche la sezione idraulica è completamente andata, i ricambi per sistemarla non si trovano più e nel caso costerebbero più di quanto varrebbe tutta la forka in ottime condizioni.... quindi ora rimbalza come un canguro e perde olio da ogni dove, ah, l'elastomero accoppiato alla molla è andato e la forcella affonda vergognosamente solo a salire in sella.
Bye
:}}}:

Se vuoi metterci i v brake devi anche sostituire le leve altrimenti avresti una frenata incontrollabile (frena di colpo verso la fine corsa delle leve).
Ah...ecco una informazione che mi farà desistere...sicuro?
Cioè, mi fido eh, io non so nulla...ma come mai le leve dei v-brake 'lavorano' diversamente? Cos' hanno di differente rispeto a quelle cantilever (di buona fattura)?
Grazie
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
le leve v-brake di solito lavorano sempre peggio di quelle dei freni a disco...e poi sono di materiale scarso...:scassat:
non c'entra niente...
le leve sono di qualità o non di qualità a prescindere che siano V-brake o disco...
(o vogliamo dire che le xt o xtr x v-brake sono di materiale scarso....???)

le leve dei v-brake sono diverse da quelle cantilever, non per qualità, ma meccanicamente...

per avere un buon funzionamento dei v-brake, serve una leva freno per v-brake...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo