• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sfasciumi e pietraie!

davide81

Biker superis
ciao a tutti!!!

oggi ho fatto una piccola uscita per iniziare a prendere confidenza con la bike.... qualche sentiero appena un pò sterrato qui dalle mie parti. dopo un'oretta mi è venuta la malsana idea di prendere una vecchia strada abbandonata che saliva per un paese....bè la strada era davvero MOLTO rovinata distrutta dall'acqua di questi giorni....praticamente una pietraia dove ho richiato diverse cadute.............allora adesso mi chiedo, come si riesce a guidare su un terreno del genere?? è possibile con i pedali automatici? (io ho dovuto sganciarli) esiste qualche tecnica in particolare?

mille grazie


davide
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
i segreti sono: tanta concentrazione, pedalata rotonda per non far slittare il posteriore, scegliere le traiettorie migliori, sapersi muvovre sulla sella per spostare il baricentro in modo sa assecondare gli ostacoli, e ovviamente, gamba allenata!!
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il fatto che fosse una salita mai fatta è determinante, devi magari imparare a leggerne le traiettorie migliori... per il resto, io difficilmente mi sgancio, perchè nelle salite dissestate trovo molto utile poter "tirare" il pedale, per aiutare la pedalata e la spinta, ad esempio per superare un sasso.

Però dicci qual'era il problema di preciso, magari avevi l'anteriore che andava per i fatti suoi, oppure ti piantavi sugli ostacoli?
 
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, se hai preso da poco la Mtbike e non sei molto allenato o molto "pratico" (magari provieni dalla bici da strada...) è normale che hai avuto problemi...

le salite scassate sono peggio delle salite lunghe e con pendenza... il motivo è che non basta avere gamba e concentrazione, devi saper scegliere la traiettoria migliore, devi avere una discreta forza nelle braccia e nella schiena per spostare l'anteriore e copiare tutto lo "sfasciume"

calcola che in queste condizioni avere la forcella sbloccata è positivo, stare agganciato anche, avere i copertoni alla giusta pressione e con la giusta tassellatura, essere concentrati, sono tutti dettagli importanti per comletare "l'impresa"

o-o
 

davide81

Biker superis
ragazzi fate i buoni e non litigate!!!! hehe

sicuramente l'uso della forcella e i pedali automatici sono soggettivi....per me alle prime armi la perdita di equilibrio è sinonimo di caduta certa con quei pedali....ma su sentieri meno difficili o per strada vanno da dio......non ne potrei fare a meno...sicuramente l'inesperienza ha giocato il ruolo maggiore, non sono abituato e tendevo a bloccarmi su ogni ostacolo, superare una pietra o un buco mi risulta innaturale. devo di sicuro imparare a gestire l'equilibrio e a muovermi in sella e capire quando è in momento di dare una pedalata piu forte......ma la sensazione di perdere l'anteriore sugli ostacoli mi da veramente fastidio.....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
non sempre e molto soggettivo



io personalmente in gara visto il ritmo blocco sempre in salita (scassata o liscia che sia) e sui tratti scorrevoli in pianura

mentre se mi sto allenando o sto pedalando in tranquillità, vado con una marcia un po' più agile, forcella sbloccata e muscoli più rilassati...

poi c'è la terza possibilità... ossia che la salita non è una salita ma un'insieme di pietre, e allora la forca aperta con un bel ritorno veloce, ma regolata morbida, secondo me serve...

come sempre generalizzare e allo stesso tempo dare una risposta perfettamente corretta per tutti i casi non è possibile...

o-o


salitella
 
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

senti...salire su tratti tecnici con una hardtail sganciato a mio avviso non ha senso: anche se cadi non succede niente perchè sei a velocità ridottissima, invece devi imparare a pedalare rotondo ed a guidare pulito e fluido.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

con il post sopra di offroadisnotacrime
per me è già finita

grandissimi tutti e due!
 

davide81

Biker superis
no no le gomme dovrebbero essere ok....sgonfie al punto giusto con me sopra il battistrada si apre un pò ma se prendo ostacoli non tocca mai il cerchio....me le ha impostate il negozio e cosi le tengo....

ps....come hai fatto ad arrivare su quella salita??? probabilmente non ci sarei arrivato nemmeno a piedi!!! hahaha complimenti!!

comunque ho capito.....pratica pratica pratica......grazie mille a tutti per il supporto!!!


davide
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito

bhe prima di tutto un consiglio basilare....impara bene come si sganciano i pedali.
si insomma deve diventare una cosa che avviene non perchè tu dici "devo ruotare il piede per sganciare" ma essere immediata senza questo passaggio logico altrimenti la caduta è assicurata! il mio consiglio è di provare e riprovare il movimento fin quando non diventa naturale.
passato questo punto che ti permette di usare i pedali anche per tirare e non solo per spingere, bhe tutti i consigli di pedalata rotonda traettorie giuste e possibilmente il più pulite possibili sono quelli che ti permettono si andare un pò ovunque.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

la foto l'ho trovata in rete, credevo si capisse

stavo cercando una foto decente che spiegasse per bene cosa intendessi io per salita... quella che ho postato non rende molto l'idea perchè il pietrame è friabile (quasi impossibile)...
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
devi cercare di trovare la traiettoria migliore e nel caso ci fosse sassi che non avevi visto se hai una buona pedalata ci vai sopra senza cambiare tutta la traiettoria per scansarlo, infatti spesso per cercare di scansare qualche sasso a basse velocita in salita si finisce per prendere le traiettorie peggioni con conseguente perdita di equilibrio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo