Sezione Trail....

Sam Cooper

Biker grossissimus
Certo, quoto il tuo discorso...per questo forse una sottosezione nella già presente AM...o Xc....non sarebbe tanto male........magari cercare proprio di chiarire le differenze tra i vari mezzi.......la confusione nasce dalla scarsa informazione che c'è.... Naturalmente la mia è solo una proposta.. :celopiùg: però è anche vero che il "Trail" ormai è una realtà.....come l'Enduro......sarebbe un peccato, non essere i primi a parlarne.....

Guarda Luca che in linea di principio sono d'accordo con te!

Io, ad esempio, sarei più interessato al tema all mountain, ma esiste solo una sezione accorpata (Enduro/All Mountain) dove si parla molto di enduro e pochissimo di all mountain.

Il punto è che se si facesse una sezione per ogni tipo di mtb probabilmente ci sarebbero sezioni con pochissimi utenti e altrettanto pochi post... senza contare che chi è interessato a più sezione dovrebbe entrare e uscire da queste troppo frequentemente.

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
bici da trail sono strutturate in maniera tale da poter affrontare un pò tutte le difficoltà che ti si presentano davanti, tant'è che per convenzione si presuppone una escursione minima (sulle 26") di 120 mm, con conseguente gemetria che dà più stabilità sia sul veloce che sulle discese tecniche, tant'è che solitamente le trail montano dischi freno più grossi di diametro.
Quoto.....

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
l'importante è fare mtb ma per come la vedo io

Trail: traduzione "sentiero", quindi, tutto cio che concerne i sentieri di montagna e non, senza stare con il crononetro in mano e senza strafare

All mountain: "tutta montagna", riguardo tutto ma proprio tutto quello che si puo incontrare in montagna, con le varie e anche toste scale di difficolta, sassoni, mulattiere assurde, sentieri CAI ..ora non ricordo bene, cmq ci sono delle sigle che identificano le difficolta del sentiero, tra cui quelli dove bisogna avere tanto manico e che per me sono da enduro/am. Per me questo è a m, cosi come l'enduro è il lato agonistico.

Fare trail è girovagare senza impegno anche a fini cicloescursionisti per sentieri, sali scendi ecc ecc..quindi in modo tranquillo e per questo la bici deve essere strutturara con un corretto telaio, un giusto angolo di sterzo la giusta escursione anteriore e posteriore e chi piu ha e piu ne metta.[/QUOTE]

Ma, su quest'ultimo passaggio non mi trovi molto d'accordo. Se mi dici che ci devi girare senza impegno lo puoi fare anche con una front da XC, mentre le bici da trail sono strutturate in maniera tale da poter affrontare un pò tutte le difficoltà che ti si presentano davanti, tant'è che per convenzione si presuppone una escursione minima (sulle 26") di 120 mm, con conseguente gemetria che dà più stabilità sia sul veloce che sulle discese tecniche, tant'è che solitamente le trail montano dischi freno più grossi di diametro. Se uno deve fare il giretto nella carraia lo potrà fare anche con una front o full da XC, ma le trail bike nascono per poterti portare ovunque senza problemi, certo non nei bike park dove si fanno salti da motocross o su percorsi estremi, anche se poi sono convinto che subentri il manico del biker, che con una 140 sarebbe in grado di fare di tutto e di più! Se no sbaglio un paio di anni fà la mega avalanche è stata vinta con una 140, e chi c'è stato dice che ci sono passaggi pazzeschi, roba da estremo.

Si, hai ragione, infatti la parola "tranquillo" è eccessiva. Su qualche altra discussione ho paragonato le trail alla all around, cioe, bici che fanno tutto senza eccedere. Cioè, se vuoi farti la carraia te la fai con la graziella ma puoi fartela anche con la trail, se vuoi scendere un sentiero sassoso a una certa velocita lo puoi fare, idem se vuoi salire lo stesso sentiero o mulattiera. Con la trail avrai maggiori benefici risptto a una bici da xc, tanto per fare esempio. Se con quella trail vuoi farti un sentiero freeride o con guida di tipo freeride o down hill meglio evitare perche non è votata a quella disciplina..si piuo fare va, ma forse meglio passare come minimo a un enduro bella tosta!. si puo fare un po di tutto. Sicuramente è piu comodo farsi una passeggita su sterrato con una trail che con una am pura perche quest'ultima peserebbe di piu, diciamo che queste bike hanno un utilizzo universale. Mi piacerebbe provarla prima o poi, chissa che differenze in positivo rispetto alla attuale 5.1

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Guarda Luca che in linea di principio sono d'accordo con te!

Io, ad esempio, sarei più interessato al tema all mountain, ma esiste solo una sezione accorpata (Enduro/All Mountain) dove si parla molto di enduro e pochissimo di all mountain.

Il punto è che se si facesse una sezione per ogni tipo di mtb probabilmente ci sarebbero sezioni con pochissimi utenti e altrettanto pochi post... senza contare che chi è interessato a più sezione dovrebbe entrare e uscire da queste troppo frequentemente.
Capisco e condivido il tuo pensiero.....ma dare un identità a questa nuova disciplina...anche accorpandola con l'AM....non mi sembra sbagliata, come idea.....ma condivido la tua perplessità del: Troppo pieno e del vagante..... :celopiùg:

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
si potrebbe anche fare una sezione trail/am e una enduro (inteso come race)

così da avere:
xc
trail/am
enduro
freeride
dh

certo che l'am sconfina sia nel trail che nell'enduro (più che altro se lo intendiamo come enduro non race) ma dare un'etichetta precisa è cmq impossibile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo