Sezione Trail....

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
La butto cosi...tanto per vedere che adesioni ci sono.......ma ormai può essere definita una nuova scelta.....un nuovo modo di vivere la MTB...... una specie di via di mezzo tra: XC e AM... poki ne parlano, ma alla fine è quello che quasi sempre facciamo il fine settimana...... aprire una sezione dedicata(parlo agli amministratori) come la vedete? dove si possa discutere dei mezzi e dei percorsi più idonei a questa nuova(poko nuova realmente) realtà?

Per pikkiarmi potete prendere il numero...

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
i picchiatori stan per arrivare:) ovviamente scherzo, cmq un ottima iniziativa. Effettivamente se si usa spesso la bici per sentieri veri e propri, ci vuole una full non estrema come una endura e non nemmeno una marathon, quindi una via di mezzo. per come la vedo io le bici da trail solo le cosi detto All-round, cioe, ci fai di tutto di piu senza eccedere in niente e sono l'ideale solo che costicchiano e sulle salite anche asfaltate le mi sembrano pesantuccie come le sorelle A.M...

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
Bike
Ci sono vari modelli e varie tipologie di trail........realmente molte volte si comprano delle trail mono ammortizzate convinti che siano XC....o meglio tecnicamente lo sono ma le geometrie sono diverse...... lo scopo di questo post è quello d'invogliare gli amministratori(sempre se la cosa trova interesse da parte degli utenti) a fare una vera e propria sezione nel forum......magari sperimentale....
Per il resto è vero, sono delle vie di mezzo tra una Xc e una Am...praticamente è la bici per le lunghe escursioni con percorsi misti e vari...

Esempio Front:

Esempio Full:

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
D'accordissimo anch'io, visto che è quello che faccio da (quasi) sempre in mtb, e che penso ci facci la maggior parte dei bikers, anche se con bici da XC!! MBA da sempre dichiara che le trail bike siano le bici più vendute, proprio per il fatto che la maggior parte dei bikers non ci fà gare, non si butta in discese estreme, ma gira per monti e boschi con bici che devono essere sempre molto pedalabili ma dare anche un certo grado di sicurezza e divertimento anche in discese di una certa difficoltà. Tenete presente che si tende ad individuare nella corsa di 140 mm il limite estremo della categoria (per le 26"), per cui bici sicuramente molto performanti anche sul brutto, senza però essere pesanti come delle enduro.

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Si vero, letto pure io su MBA questo discorso. Son le piu vendute e preferite in assoluto, pero secondo me come comodita non saranno mai come una XC, io sto cercan do una bici front da trail, non con posizione da xc, percio, piu rilassata ma che dia gli stessi risultatati o per lo meno simili di una bici da trail. Parlo di front perchè cmq la voglio abbastanza reattiva. Una volta il proprietario di un negozio mi disse che la scott 610 del 2012, front montata esattamente come la CUBE LTD 2012, era una trail bike..mi diceva che era abbastaza universale, che si faceva di tutto, io gli facevo notare che era una front pero lui sosteneva che nonostante la mancanza di una sospensione era performante in tutti i contesti, ovviamente non estremi.

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
Bike
Se apri la foto della GT che ho Postato e la confronti con una XC la prima cosa che noti è l'avantreno più aperto...questo già grosso modo è una delle caratteristiche principali di una trail.....front o full che sia....di fatti anche le full non vanno confuse con le full da gran fondo

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

Si, avantreno piu aperto che si traduce quindi in una maggiore stabilita nelle discese, bella la gt

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Secondo me il mezzo piu' adatto ai trail deve avere mediamente:
- un angolo di sterzo intorno ai 68°-69°;
- un passo leggermente piu' corto di una xc (per una misura S penserei a circa 102 cm);
- una escursione anteriore di almeno 120 mm, meglio se 130-140;
- non deve necessariamente essere una full, anzi sinceramente penso che una front si comporti meglio in quel tipo di percorsi.
Ovviamente parlo di trail medi con niente di eccessivo, ne' in salita, ne' in discesa, che poi sono la maggior parte dei percorsi della domenica.
Secondo me, parlando di Cube, la Acid ha delle geometrie molto votate al trail. Io ho portato l'escursione della forcella a 120mm e, per me e' stato l'ideale, ha tutte le caratteristiche che ho elencato prima.
Poi ho cambiato tipo di percorsi e adesso utilizzo una AM/Enduro.

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
anche secondo me potrebbe essere utile

per me trail si può anche chiamare am leggero, o semplicemente "andare in mtb per boschi" :D
credo che la vera discriminante sia il tipo di giro:
quando vado e faccio una salita lunga (spesso su asfalto o magari su sterrato più ripido con tratti a spinta) penso di fare am.
quando invece esco su percorsi con tanti saliscenti, salite corte discese pianura et... penso che sto facendo trail

in ogni caso l'importante è lontano dall'asfalto il più possibile

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
Bike
Raga...se ci sono persone interessate a questa sezione basta solo dire: Si...... altrimenti mi sa che la cosa non andrà presa in considerazione.....io trovo che sia utile come sezione....

Sam Cooper

Biker grossissimus
Raga...se ci sono persone interessate a questa sezione basta solo dire: Si...... altrimenti mi sa che la cosa non andrà presa in considerazione.....io trovo che sia utile come sezione....

Personalmente temo che un'ulteriore sezione (dall'identità poco chiara, per giunta) non farebbe altro che frammentare ulteriormente il forum riducendo i thread e gli interventi.

Gli stessi post precedenti al mio dimostrano che non è ben chiaro quale sia la differenza tra trail e all mountain: ad esempio, la Specialized Stumpjumper FSR è una bici da Trail o da All Mountain? Andare per colli e boschi senza velleità agonistiche è "trailing" o "all-mountaining"?

Secondo me il confine è troppo labile....

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

pienamente d'accordo... la vedo come te...

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
Bike
Certo, quoto il tuo discorso...per questo forse una sottosezione nella già presente AM...o Xc....non sarebbe tanto male........magari cercare proprio di chiarire le differenze tra i vari mezzi.......la confusione nasce dalla scarsa informazione che c'è.... Naturalmente la mia è solo una proposta.. però è anche vero che il "Trail" ormai è una realtà.....come l'Enduro......sarebbe un peccato, non essere i primi a parlarne.....

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
l'importante è fare mtb ma per come la vedo io

Trail: traduzione "sentiero", quindi, tutto cio che concerne i sentieri di montagna e non, senza stare con il crononetro in mano e senza strafare

All mountain: "tutta montagna", riguardo tutto ma proprio tutto quello che si puo incontrare in montagna, con le varie e anche toste scale di difficolta, sassoni, mulattiere assurde, sentieri CAI ..ora non ricordo bene, cmq ci sono delle sigle che identificano le difficolta del sentiero, tra cui quelli dove bisogna avere tanto manico e che per me sono da enduro/am. Per me questo è a m, cosi come l'enduro è il lato agonistico.

Fare trail è girovagare senza impegno anche a fini cicloescursionisti per sentieri, sali scendi ecc ecc..quindi in modo tranquillo e per questo la bici deve essere strutturara con un corretto telaio, un giusto angolo di sterzo la giusta escursione anteriore e posteriore e chi piu ha e piu ne metta.

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito

Ciao
Che mi dici invece della CUBE ltd? ha un angolo di sterzo buono per il trail?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo