Sezione "Altre parti"

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.947
0
-
Visita sito
Bike
-
è interessante vedere come spesso la gente cambi .. arrivando ad apprezzare e ritenere utili gli stessi metodi contro i quali in un recente passato ha sostenuto lotte e battaglie

in ogni caso .. ad avvallare la tesi credo qui condivisa da tutti .. che basterebbe un minimo di netiquette ed un pò di attenzione in più da parte degli stessi utenti per mantenere l'intero forum ordinato e fruibile ... riporto questo avviso del sempre impeccabile Ser pecora ... che tra le altre cose .. come potrete notare .. compare appena sopra a questa discussione in un topic di 1 anno fa segnalato come importante ...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121483

ed aggiungo un riferimento all'importanza del multiquote e della funzione "edit" per i messaggi multipli e in diretta successione

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
è interessante vedere come spesso la gente cambi .. arrivando ad apprezzare e ritenere utili gli stessi metodi contro i quali in un recente passato ha sostenuto lotte e battaglie

in ogni caso .. ad avvallare la tesi credo qui condivisa da tutti .. che basterebbe un minimo di netiquette ed un pò di attenzione in più da parte degli stessi utenti per mantenere l'intero forum ordinato e fruibile ... riporto questo avviso del sempre impeccabile Ser pecora ... che tra le altre cose .. come potrete notare .. compare appena sopra a questa discussione in un topic di 1 anno fa segnalato come importante ...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121483

ed aggiungo un riferimento all'importanza del multiquote e della funzione "edit" per i messaggi multipli e in diretta successione

In effetti sarebbe bastato dar seguito a queste indicazioni, per migliorare di molto le cose. L'idea dei topic unici però non mi convince, vedi quello sulle luci, che oramai è diventato sì una bibbia, ma di difficile consultazione.
Più importante è fare attenzione al titolo del topic, il che vorrebbe dire intervenire per modificarne il 90%.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121483[/URL]

Io penso che x ogni cosa ci vogliono "certi modi" e dei limiti. ;-) ...poi giustamente ognuno ha il suo modo di pensare,se non offende rimangono opinioni. :prost:

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

1) Necessità virtù.
2) Rivedere le proprie posizioni, mettendo in discussione le proprie idee, anche e sopprattutto a fronte di esperienze che accompagnano un'accresciuta percezione delle cose, è un percorso plausibile, se non auspicabile, che arricchisce l'uomo nella sua crescita.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Rivedere le proprie posizioni, mettendo in discussione le proprie idee, anche e sopprutto a fronte di esperienze che accompagnano un'accresciuta percezione delle cose, è un percorso plausibile, se non auspicabile, che arricchisce l'uomo nella sua crescita.

Poca miseria DOGO...che riflessione! ti dovresti dare alla politica! :smile::celopiùg:

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Certo che (a titolo di opinione personale), a mio parere nella sezione DH ci starebbero bene i seguenti topic "definitivi":
- ruote DH
- freni DH
- guarniture DH

A mio parere quelle citate sono componenti che, anche se utilizzabili anche in altre discipline, data la gravosità/stress imposti dalla DH potrebbero meritarsi d'avere uno spazio dedicato.

Di fatto sono 3D già aperti e ben popolati (finchè hanno avuto visibilità in sezioni meno affollate di quella "altre parti", mentre ora sono un pò confinate in pagine indietro a causa del quotidiano fiorire di 3D replica di quelli della settimana prima.

Il tutto IMHO ed a puro titolo di mero confronto/proposta.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito

La colgo come una battuta.
Tuttavia avrei piacere di conoscere il motivo per cui secondo te avrei razzolato male.

Ho provato con la funzione "cerca", ma ho trovato 3D passati che affrontino lo stesso tema.
E' possbile vi siano, ma come introdotto con il primo post, a mio personale parere la funzione cerca perde di efficienza ed efficacia proprio per il fatto che ci sono troppi topic sui vari temi (in questo caso sui freni) con titoli generalisti, per cui diventa difficoltoso trovare dettagli utili per singoli casi/dettagli.

Nel mio caso ho inserito già nel titolo il nome del prodotto ed il dettaglio tecnico del tema: chi un domani dov'esse avere un problema simile al mio, potrà utilizzare la funzione cerca e trovare il 3D con il discriminante "adattatore 200 mm".

NB: prima di aprire il topic, ho anche letto qui ed al link a cui rimanda, ma nn ho trovato supporto.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=104

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
non lo è ...
Ecco perchè non mi aveva fatto ridere ;-)

Confido sul fatto che questo 3D possa portare sulla sezione Altre Parti la necessaria attenzione affinchè il comportamento degli utenti del forum sia allineato a questa condivisibile ed opportuna frase di SerPecora:
- "Basta con titoli assurdi, "poetici" o vaghi. Fanno solo diventare introvabile la discussione e perdere tempo ad aprirla per sapere qual'è l'oggetto del thread."

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Basterebbe far apparire un messaggio prima dell'apertura di nuove discussioni, con dei punti ben chiari tipo:

- hai già usato la funzione cerca?
- controlla che non esista una discussione simile o già affrontata
- inserisci un titolo chiaro ed esplicativo dove si deve capire il 99% del contenuto
- spiega in maniera concisa e con parole semplici ed evitando fastidiose quanto inutili abbreviazioni (K, nn, xkè)
- inserisci foto solo se strettamente necessario
- apri una sola discussione nella giusta sezione e non discussioni doppie sperando in un maggior nr. di risposte

etc.. etc..

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao, volevo sottoporre una mia personale considerazione.

Nella sezione "altre parti" personalmente faccio un pò fatica nel distinguere tra le componenti dedicate ai differenti settori che caratterizzano la MTB:
- DH
- FR
- Enduro
- XC

Putroppo, a mio avviso, la presenza di un "caldorone" così eterogeneo nei contenuti rende ioltre la funzione "Cerca" poco efficace/efficiente, anche per il fatto che i titoli dei 3D sono molto generici e vincolano ad aprire ogni singolo 3D per comprendere quale sia l'argomento trattato e trarne spunto/utilità.

A mio parere potrebbe essere utile:
1 permettere agli utenti di aprire 3D dedicati alle componenti tipiche della propria disciplina nei 3D dedicati alle singole discipline;
2 in alternativa al punto precedente si potrebbe indicare agli utenti la necessità di iniziare il titolo del 3D con la sigla della disciplina alla quale si fa riferimento (DH - FR - EN - XC).

Grazie per l'attenzione.

Ciao,
sarei a rinnovare il suggerimento al punto "2":
- si potrebbe indicare agli utenti la necessità di iniziare il titolo del 3D con la sigla della disciplina alla quale si fa riferimento (DH - FR - EN - XC).

La sezione è veramente satura di messaggi del tipo:
- quale cambio
- quale casco
- quale freno
senza mai presentare nel titolo la disciplina di riferimento ed obbligando ad entrare nel msg per comprenderne i contenuti.

La cosa di per se non è un problema, ma lo diventa nel momento in cui un utente volesse cercare un argomento con la funzione Cerca: qualsiasi discriminante viene disatteso, proprio per l'assenza di dettagli nel Titolo dell'Inserzione.

Di fatto nel regolamento vi è un chiaro riferimento alla necessità di utilizzare un titolo dei 3D che non sia criptico, ma tale ottima regola viene regolamente disattesa.

Grazie mille.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
sarei a rinnovare il suggerimento al punto "2":
- si potrebbe indicare agli utenti la necessità di iniziare il titolo del 3D con la sigla della disciplina alla quale si fa riferimento (DH - FR - EN - XC).

La sezione è veramente satura di messaggi del tipo:
- quale cambio
- quale casco
- quale freno
senza mai presentare nel titolo la disciplina di riferimento ed obbligando ad entrare nel msg per comprenderne i contenuti.

La cosa di per se non è un problema, ma lo diventa nel momento in cui un utente volesse cercare un argomento con la funzione Cerca: qualsiasi discriminante viene disatteso, proprio per l'assenza di dettagli nel Titolo dell'Inserzione.

Di fatto nel regolamento vi è un chiaro riferimento alla necessità di utilizzare un titolo dei 3D che non sia criptico, ma tale ottima regola viene regolamente disattesa.

Grazie mille.

Mi pare un problema di difficile soluzione: è impossibile obbligare gli utenti a scrivere un titolo significativo ed esplicito, ed è altrettanto improbabile che i moderatori si mettano a riscrivere tutti quelli non consoni. La conseguenza è che la ricerca di argomenti, come hai fatto giustamente notare, non ha una grandissima efficacia, ed è il motivo per cui si chiude generalmente un occhio sulla proliferazione di topic identici o quasi.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Peccato: sarebbe una sezione molto interessante ed utile da perlustrare con la funzione "Cerca".

PS: forse un warning ad inizio sezione, del tipo "per favore inserite nel titolo del messaggio la disciplina di riferimento" potrebbe essere utile.

Spesso il regolamento di un forum (e di tanti disclaimer in internet) viene skippato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo