Sezione "Altre parti"

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao, volevo sottoporre una mia personale considerazione.

Nella sezione "altre parti" personalmente faccio un pò fatica nel distinguere tra le componenti dedicate ai differenti settori che caratterizzano la MTB:
- DH
- FR
- Enduro
- XC

Putroppo, a mio avviso, la presenza di un "caldorone" così eterogeneo nei contenuti rende ioltre la funzione "Cerca" poco efficace/efficiente, anche per il fatto che i titoli dei 3D sono molto generici e vincolano ad aprire ogni singolo 3D per comprendere quale sia l'argomento trattato e trarne spunto/utilità.

A mio parere potrebbe essere utile:
1 permettere agli utenti di aprire 3D dedicati alle componenti tipiche della propria disciplina nei 3D dedicati alle singole discipline;
2 in alternativa al punto precedente si potrebbe indicare agli utenti la necessità di iniziare il titolo del 3D con la sigla della disciplina alla quale si fa riferimento (DH - FR - EN - XC).

Grazie per l'attenzione.

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
46
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ciao, volevo sottoporre una mia personale considerazione.

Nella sezione "altre parti" personalmente faccio un pò fatica nel distinguere tra le componenti dedicate ai differenti settori che caratterizzano la MTB:
- DH
- FR
- Enduro
- XC

Putroppo, a mio avviso, la presenza di un "caldorone" così eterogeneo nei contenuti rende ioltre la funzione "Cerca" poco efficace/efficiente, anche per il fatto che i titoli dei 3D sono molto generici e vincolano ad aprire ogni singolo 3D per comprendere quale sia l'argomento trattato e trarne spunto/utilità.

A mio parere potrebbe essere utile:
- permettere agli utenti di aprire 3D dedicati alle componenti tipiche della propria disciplina nei 3D dedicati alle singole discipline;
- in alternativa al punto precedente si potrebbe indicare agli utenti la necessità di iniziare il titolo del 3D con la sigla della disciplina alla quale si fa riferimento (DH - FR - EN - XC).

Grazie per l'attenzione.
Secondo me l'idea di Dogo è ottima e molto utile.
A volte si aprono topic su determinati componenti...per avere info o pareri a cui rispondo persone che praticano diverse discipline della mtb, e molto spesso non si trovano le risposte giuste o i consigli giusti.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
- in alternativa al punto precedente si potrebbe indicare agli utenti la necessità di iniziare il titolo del 3D con la sigla della disciplina alla quale si fa riferimento (DH - FR - EN - XC).
Bella DOGO! :celopiùg: ...si questa opzione la vedrei bene...anche se potrebbe esserci confusione lo stesso...faccio un esempio,un 3d su zaino idrico che lettera mettiamo EN o FR?...x il minitools,XC o EN o FR?...non vorrei che con la scusa delle lettere non giuste davanti ai titoli dei 3d sia un motivo in piu' x aprire 3d doppi a non finire...piu' di quelli che gia' non ci siano. :nunsacci:
:prost:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bella DOGO! :celopiùg: ...si questa opzione la vedrei bene...anche se potrebbe esserci confusione lo stesso...faccio un esempio,un 3d su zaino idrico che lettera mettiamo EN o FR?...x il minitools,XC o EN o FR?...non vorrei che con la scusa delle lettere non giuste davanti ai titoli dei 3d sia un motivo in piu' x aprire 3d doppi a non finire...piu' di quelli che gia' non ci siano. :nunsacci:

in effetti...(Valter dice bene)...gli esempi potrebbero continuare, tipo: cambio x9, oppure le selle...:prost:

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
46
Cremona
www.nonsolopanza.it
E fare proprio delle sottosezioni? E tenere una sezione generale per quelle "parti" che hanno un uso generale per diverse discipline?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Bhè...secondo me, se parliamo di selle, avere delle sottosezioni sarebbe ottimo. Spesso ti rispondono persone che hanno un utilizzo diverso della mtb rispetto a te.

non so...per le selle è un pò un discorso a parte, tu pensa che io sulla demo ho montato una sella che mettono prevalentemente sulle bdc, la "specialized toupe" :smile:

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
E fare proprio delle sottosezioni? E tenere una sezione generale per quelle "parti" che hanno un uso generale per diverse discipline?
A sto punto non e' che cambierebbe poi moltissimo da com'e' adesso...basta pensare un attimo a quanti componenti si avrebbe in comune..in pratica proprio la "sottosezione" sarebbe la sezione piu' grande...non so poi forse sbaglio...xo' se ci fosse un alternativa BEN VENGA! ;-) :prost:

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La mia idea era il "poter inserire" nelle sezioni già esistenti i riferimenti delle "parti" destinate all'uso indicato dalla sezione, oppure di lasciare tutto nella sezione "altre parti", ma anteponendo la destinazione d'uso nel titolo del 3D, a prescindere dalla destinazione dettata dal marketing.

Quindi:
- se cerco info o chiedo lumi per le ruote da DH scrivo nella sezione DH
- se cerco info o chiedo lumi per le ruote da FR scrivo nella sezione FR
- se cerco info o chiedo lumi per le ruote da AM scrivo nella sezione AM

Oggi invece finisce tutto nel calderone "altre parti", e se cerco info su freni da DH non trovo nulla di utile.

L'importante è, a mio parere, la destinazione d'uso che l'utente intende fare, non la destinazione d'uso dettata dal marketing.

Musty

Biker paradisiacus
L'importante è, a mio parere, la destinazione d'uso che l'utente intende fare, non la destinazione d'uso dettata dal marketing.

IMHO
:nunsacci:Appunto essendo una destinazione d'uso soggettiva se cerco info su ruote per XC che però si usano anche per AM dove le cerco???
Invece così trovo tutto raggruppato senza dover fare 2 ricerche in 2 sezioni, anzi, sottosezioni distinte.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
La mia idea era il "poter inserire" nelle sezioni già esistenti i riferimenti delle "parti" destinate all'uso indicato dalla sezione, oppure di lasciare tutto nella sezione "altre parti", ma anteponendo la destinazione d'uso nel titolo del 3D, a prescindere dalla destinazione dettata dal marketing.

Quindi:
- se cerco info o chiedo lumi per le ruote da DH scrivo nella sezione DH
- se cerco info o chiedo lumi per le ruote da FR scrivo nella sezione FR
- se cerco info o chiedo lumi per le ruote da AM scrivo nella sezione AM

Oggi invece finisce tutto nel calderone "altre parti", e se cerco info su freni da DH non trovo nulla di utile.

Ho capito il tuo discorso DOGO...xo' mi vien da pensare,quante volte son stati aperti 3d x esempio su Downhill o su Freeride x prodotti/componenti specifici...pedali x DH-manubri x DH-pedali x FR ecc ecc ...potrei sbagliarmi ma questo ha portato a 3d doppioni a non finire,ed e' x questo IMHO che svariati mesi fa e' stata fatta una certa "pulizia" spostando,ed eliminando quando serviva,il tutto in ALTRE PARTI...guarda se si trovasse un modo l'idea e' buona...vedi che nonostante adesso sia tutto qui ancora ci sono utenti che,o x inesperienza del forum o x svogliatezza di usare la funzione CERCA,continuano ad aprire 3d che gia' sull'argomento ce ne sono molteplici. :prost:

frenk

☠︎
8/6/05
11.027
2.947
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho capito il tuo discorso DOGO...xo' mi vien da pensare,quante volte son stati aperti 3d x esempio su Downhill o su Freeride x prodotti/componenti specifici...pedali x DH-manubri x DH-pedali x FR ecc ecc ...potrei sbagliarmi ma questo ha portato a 3d doppioni a non finire,ed e' x questo IMHO che svariati mesi fa e' stata fatta una certa "pulizia" spostando,ed eliminando quando serviva,il tutto in ALTRE PARTI...guarda se si trovasse un modo l'idea e' buona...vedi che nonostante adesso sia tutto qui ancora ci sono utenti che,o x inesperienza del forum o x svogliatezza di usare la funzione CERCA,continuano ad aprire 3d che gia' sull'argomento ce ne sono molteplici. :prost:

precisamente !!

... infatti un uso adeguato delle sezioni .. dei rispettivi topic .... e soprattutto della funzione cerca .. renderebbe tutto facilmente consultabile senza necessità di dover "dividere per ordinare" ... ma questo non avviene ....
se tutti arricchissero in maniera ordinata i topic principali riguardanti i vari prodotti o argomenti .. invece che aprire nuovi topic per singole domande (il più delle volte già abbondantemente trattate) sui medesimi prodotti ... i topic stessi acquisterebbero valore oltre che essere più ordinati e fruibili

d'altra parte .. in qualsiasi ufficio ... basta 1 solo collega disordinato per scombinare schedari e archivi ....

• Mi piace
Reactions: kikhit

Musty

Biker paradisiacus
precisamente !!

... infatti un uso adeguato delle sezioni .. dei rispettivi topic .... e soprattutto della funzione cerca .. renderebbe tutto facilmente consultabile senza necessità di dover "dividere per ordinare" ... ma questo non avviene ....
se tutti arricchissero in maniera ordinata i topic principali riguardanti i vari prodotti o argomenti .. invece che aprire nuovi topic per singole domande (il più delle volte già abbondantemente trattate) sui medesimi prodotti ... i topic stessi acquisterebbero valore oltre che essere più ordinati e fruibili

d'altra parte .. in qualsiasi ufficio ... basta 1 solo collega disordinato per scombinare schedari e archivi ....

NON POSSO CHE STRAQUOTARE il mio collega! o-o
Vedi ad es. la sez. "GPS e Cartografia" spesso chiudo o cancello topic con domande strafatte, straripetute, stratrattate...

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
IMHO c'e' un problema di base,soprattutto sulla sezione citata xche comprende tutte le discipline,ma effettivamente il problema si verifica un po' anche in altre sezioni del forum...e da questo nasce veramente TANTA confusione...la svogliatezza di usare la funzione CERCA...questo avviene QUOTIDIANAMENTE...addirittura adesso ha preso "moda" scrivere sul titolo "TOPIC DEFINITIVO SU..." :smile:...che vuol dire che tutto quello scritto in precedenza sono cazzate?...o xche si fa prima cosi piuttosto che andarsi a leggere svariate pagine di un 3d,dove IMHO certo ognuno dira' la sua,xo' spesso s'imparano anche trucchi e trucchetti ;-) ...a mio parere a chi serve un info guarda sulla pagina corrente di Altre Parti (la prima pagina),se c'e' li ok senno' si apre un 3d nuovo...altrimenti non si spiegherebbero tutti sti doppioni,ed e' anche normale che poi serve un "TOPIC DEFINITIVO" ;-) ...chiedo scusa se sono andato un po' OT da come era impostato il 3d xo' IMHO questo e' un problema da non sottovalutare in questa sezione se si vuole fare un po' di chiarezza. :prost:

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La proposta è nata dal fatto che cercando info (su qualsiasi cosa) nella sezione "altre parti", ho trovato una infinità di 3D con titoli che poco dicevano sul tema da affrontare.

Esempi:
- ruote nuove
- Cambio freni
- Consiglio su casco
- Nuove gomme
- migliori ginocchiere
- parere su tubeless
- consiglio cassetta
- guidacatena
- nuove ruote
- indecisione ruote
- consulenza cambio
- ...

La prima cosa che mi chiedo leggendo questi titoli sui vari componenti è: "per farci cosa"?
Un casco può essere ottimo per AM, e pessimo per DH, lo stesso per un paio di ginocchiere, o freni, o ruote e così via (passando per le pastiglie, la cassetta pignoni, ecc...).

Di fatto nelle prime 7 pagine di forum si incontrano sempre gli stessi temi trattati in 3D il cui titolo è sempre lo stesso e con spesso meno di 10 risposte, proprio per il fatto che il tema non viene approfondito: a mio parere c'è troppa confusione.

In pratica la sezione è popolata principalmente da messaggi che vincolano ad entrare nel singolo 3D per cercare una qualsiasi info riguardante il tema, salvo poi rendersi conto che il titolo si riferisce ad una disciplina differente dalla propria.

Il tutto IMHO vanifica l'utilizzo della funzione cerca, dando il via ad un circolo vizioso di apertura di nuovi 3D

Forse una soluzione sarebbe proprio quella di inserire nel titolo la destinazione d'uso: prendendo ad esempio un cambio Deore: il fatto che sia utilizzato in DH o in XC ne varia di molto "il parere e la consigliabilità".

Corretto.

Di fatto la mia era una bozza di idea per "arginare" i comportamenti poco virtuosi di tanti utenti: inserire dei paletti per arginare la moda del "aprire un topic per ogni domanda".

Forse servirebbe "un Frenk" ripulitore anche nella sezione Altre parti, in grado di rimettere ordine come è stato ottimamente fatto nella sezione DH (anche se a parer mio mancherebbe un "angolo" dedicato a chi pratica DH, ma non fa gare).

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.441
68
0
via delle sgumme 69
Visita sito
magari una cosa piccola e semplice da fare potrebbe essere aprire dei topic indicando nel titolo la destinazione d'uso.

io, ad esempio, per mettere insieme le nuove ruote per la bici da discesa mi sono letto e riletto tutto il 3d 'Ruote per DH' che l'ho trovato molto utile specifico.

aprire topic con titoli ad es. 'cambio per DH' o 'casco per Enduro' , facilmente recuperabili con la ricerca di google del forum, potrebbe essere una soluzione. In questi 3d si potrebbero raccogliere le domande, le esperienze e i dubbi sull'utilizzo di componenti nell'ottica di utilizzo specifico... immagino ad esempio che in un ipotetico 3d 'cambi per DH' si possano riportare pareri su cambi che vanno da quelli specifici per gravity, a quelli light per xc, fino a quelli da strada; per mettere insieme tutte queste info, nei mesi passati mi sono letto diecimila discussioni sia su questo forum che su quelli internazionali....

Di sicuro, come ha scritto Dogo, ci vorrebbe una moderazione più pesante per limitare la moltiplicazione dei 3d nuovi (per la maggiorparte dei componenti penso non sia necessario si creino tante discussioni quanti sono le destinazioni d'uso xc,single,light,29,69,am,enduro,fr,dh ecc), magari convogliandoli nelle discussioni esistenti.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
magari una cosa piccola e semplice da fare potrebbe essere aprire dei topic indicando nel titolo la destinazione d'uso.

Zio: è proprio quello che ho scritto nei miei interventi, mi fa piacere che almeno tu sia d'accordo.
:-)

IMHO
:nunsacci:Appunto essendo una destinazione d'uso soggettiva se cerco info su ruote per XC che però si usano anche per AM dove le cerco???
Invece così trovo tutto raggruppato senza dover fare 2 ricerche in 2 sezioni, anzi, sottosezioni distinte.

Se oggi cercassi pareri circa ruote da AM, dovrei leggere infiniti 3D generici sui vari modelli di ruote, dove magari, alla 15 pagina, una persona parla di ruote per AM.
Se invece vi fosse un 3d con scritto "ruote per AM", oppure "ruote per AM ed XC" sarebbe un'altra musica, ed i 3D del tipo "ruote migliori" non dovrebbero più esistere.
Ad esempio la cosa "funziona" per il 3D "ruote da DH", veramente ottimo e quasi enciclopedico (anche grazie all'intervento di Frank che ha portato molti contributi/contenuti d'eccellenza).

Oggi se cerchi un 3D per trovare ruote da AM devi "sperare" che qualcuno abbia messo la parola AM nel titolo, lo stesso quando si leggono 3D dal titolo, ad esempio "ruore DT". Mi chiedo: per quale utilizzo? Se cerco info su DT per DH devo aprire il 3D, leggerlo, e magari alla x-esima pagina trovo info per la mia disciplina (DH), rispondo/chiedo info, ed il mio msg finisce inglobato nel tema principale e non trova risposta, per il fatto che magari, fino a quel punto, erano intervenuti solo utenti AM.
Lo stesso avviene nella sezione "allenamento", dove tutti scrivono "quale allenamento", ed io mi chiedo "per cosa?" (ad esempio ho aperto un 3D per l'allenamento per la DH e tutti coloro i quali fossero interessati al tema finiscono in quel 3D).

Il tutto sotto stretti vincoli di IMHO

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Per avere più ordine, farei un divisione un po' meno generica di "Altre parti", che riguardi gli ambiti della bici, non tanto l'utilizzo...
Un po' come le categorie del catalogo di Hibike:

Forcelle e ammortizzatori posteriori

Freni e accessori

Zona manubrio

Zona sella

Trasmissione

Componenti ruote

Pneumatici e camere d'aria

Abbigliamento tempo libero

Abbigliamento bici

Scarpe, copriscarpe e calze

Caschi e protettori

Attrezzi e prodotti pulizia bici

Elettronica

Accessori

E i titoli dei thread abbiano come prime lettere la sigla di riferimento del range d'utilizzo, tipo:
In Caschi e Protezioni:
"FR-DH - Casco integrale TLD"
"XC-AM - Casco superlight"
"AM-FR-DH - Quali Ginocchiere?"

In Trasmissione:
"AM-FR - guidacatena per doppia"
"DH - Cassetta da strada?"
"AM-FR-DH - Cambio Sram X.9 a gabbia corta"

In Freni:
"XC - V-brakes XTR"
"AM - Dischi Alligator da 160mm"
"DH-FR - Formula Oro Puro vs R1"

In questo modo ci sarebbe una divisione indiscutibile di categorie e una facile identificazione dell'interesse dei thread, senza una forzatura di suddivisione di cose che non sono precisamente distinguibili tra DH, FR, AM e XC.

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Zio: è proprio quello che ho scritto nei miei interventi, mi fa piacere che almeno tu sia d'accordo.
:-)

Se oggi cercassi pareri circa ruote da AM, dovrei leggere infiniti 3D generici sui vari modelli di ruote, dove magari, alla 15 pagina, una persona parla di ruote per AM.
Se invece vi fosse un 3d con scritto "ruote per AM", oppure "ruote per AM ed XC" sarebbe un'altra musica, ed i 3D del tipo "ruote migliori" non dovrebbero più esistere.
Ad esempio la cosa "funziona" per il 3D "ruote da DH", veramente ottimo e quasi enciclopedico (anche grazie all'intervento di Frank che ha portato molti contributi/contenuti d'eccellenza).

Oggi se cerchi un 3D per trovare ruote da AM devi "sperare" che qualcuno abbia messo la parola AM nel titolo, lo stesso quando si leggono 3D dal titolo, ad esempio "ruore DT". Mi chiedo: per quale utilizzo? Se cerco info su DT per DH devo aprire il 3D, leggerlo, e magari alla x-esima pagina trovo info per la mia disciplina (DH), rispondo/chiedo info, ed il mio msg finisce inglobato nel tema principale e non trova risposta, per il fatto che magari, fino a quel punto, erano intervenuti solo utenti AM.
Lo stesso avviene nella sezione "allenamento", dove tutti scrivono "quale allenamento", ed io mi chiedo "per cosa?" (ad esempio ho aperto un 3D per l'allenamento per la DH e tutti coloro i quali fossero interessati al tema finiscono in quel 3D).

Il tutto sotto stretti vincoli di IMHO
Si ma infatti l'idea DOGO ripeto che e' buona,solo che apparentemente la soluzione migliore sembra essere,come ha detto Ziofujo,una "mano PESANTE" dei MOD...prendi x esempio quanti 3d ci sono sui portabici...e tutt'ora se ne stanno aprendo...sarebbe veramente un GRANDE e BEL lavoro...ma con un controllo veramente costante xche si vede quanti 3d si aprono quotidianamente. :prost:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo