setup scalpel 2011

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buonasera,
ho ritirato martedì sera la mia nuova scalpel hi-mod, ho passato tutto il giorno a sistemarla, mi piace proprio. Per quanto riguarda il setup, l'ammortizzatore posteriore RS Monarch RT3, l'ho trovato a 140 PSI ma, probabilmente dovuto al sistema zero pivot è granitico, l'ho portato a 100 PSI ma nonostante questo, il SAG è intorno al 10/15% cosa mi consigliate? Come regolazioni ha solo il ritorno in 3 posizioni: Min, Med, Max, quando va usato min e quando max? Alla Lefty non ho misurato il SAG perché ha il soffietto, secondo voi con un peso di circa 70 kg quando andrà gonfiata?
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Allora, per l'ammo mettilo nella posizione tutto aperto e cerca di ottenere un sag di almeno il 20%. Per la Lefty la cosa è molto soggettiva, sulla DLR Carbon 2010 la tenevo a 120psi e mi trovavo benissimo, adesso sulla nuova Carbon XLR devo metterla a 85psi per averla come piace a me... D'altronde son cambiate le idrauliche e probabilmente la nuova idraulica Rock Shox necessita di pressioni minori. Io ho avuto montato l'RT3 e lo tenevo a 75psi ottenendo un sag del 30%. Adesso ho cambiato l'ammo con l'Ario RLR e lo tengo a 70psi scarsi...
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
piccolo OT per Barone,
Come ti trovi con l'Ario?
io sto aspettando la scalpel e il negoziante mi ritirerebbe l'rt3 se lo sostituisco prima di usarlo, avevo pensato all' Ario con il remote e mi piacerebbe sapere come ti trovi... (lo hai fatto modificare secondo quanto ti era stato suggerito?)
Altra domanda (scusa se ne approfitto) Io attualmente ho una flash carbon 3 con con lefty carbon 2010, la scalpel (3) mi arriva con la lefty in alu 2011.
La mia è praticamente nuova e posso decidere se montarla sulla scalpel lasciando quella originale al sivende... cosa ne pensi? - non contare la differenza di 10mm di escursione, che tanto non credo vari l'interasse comunque e ad ogni modo, visto che io userò la bici prevalentemente per divertimento e non farò gare, se si dovesse alzare di un cm e aprile lo sterzo forse sarebbe meglio....
Ps la mia è in tg XL
Grazie di tutto
Alfredo
 

themirk

Biker novus
19/8/10
3
0
0
albignasego PD
Visita sito
ciao ragazzi sono un new entri , mi è arrivata la scalpel 2011 da pochi giorni e sono diventato matto per tararla , con il vostro aiuto l'ho tarata e scorre come un orologio. Un grazie ancora a tutti
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
piccolo OT per Barone,
Come ti trovi con l'Ario?
io sto aspettando la scalpel e il negoziante mi ritirerebbe l'rt3 se lo sostituisco prima di usarlo, avevo pensato all' Ario con il remote e mi piacerebbe sapere come ti trovi... (lo hai fatto modificare secondo quanto ti era stato suggerito?)
Altra domanda (scusa se ne approfitto) Io attualmente ho una flash carbon 3 con con lefty carbon 2010, la scalpel (3) mi arriva con la lefty in alu 2011.
La mia è praticamente nuova e posso decidere se montarla sulla scalpel lasciando quella originale al sivende... cosa ne pensi? - non contare la differenza di 10mm di escursione, che tanto non credo vari l'interasse comunque e ad ogni modo, visto che io userò la bici prevalentemente per divertimento e non farò gare, se si dovesse alzare di un cm e aprile lo sterzo forse sarebbe meglio....
Ps la mia è in tg XL
Grazie di tutto
Alfredo

Ciao, su come funziona l'Ario non posso dirti tanto perchè lo provo domani per la prima volta...
Beh la Lefty Carbon pesa qualcosa meno rispetto alla Lefty Alu anche se ti dico che magari l'idraulica 2011 è migliorata un pochino... Vedi te se il cambio ti conviene a livello economico...
 
Oggi ho fatto la prima uscita con le regolazioni come sopra. La lefty è meravigliosa, nessun altro aggettivo, il mono e veramente poco evidente, su 70 PSI ho un sag del 20%, in salita è quasi come avere una front, anche le buche non vengono copiate molto. In discesa, specialmente nei tratti tecnici è fenomenale ti dà una sicurezza incredibile, già dopo mezzora mi sono fatto un discesone tra sassi e traversine senza toccare i freni. Domattina altra prova
 

IL BALLA

Biker serius
ciao a tutti,
io la scalpel (ultimate) ce l'ho da un paio di mesi.
Non voglio dare consigli a nessuno e tantomeno me ne aspetto da qualcuno.

Le prime uscite le avevo fatte con la lefty a 130 psi e l'rt3 a 120 psi (così mi era stata venduta) e la prima impressione è stata semplicemente fantastica.
Poi, in un'altra sezione del forum, avevo detto la mia riguardo alle sospensioni della Scalpel ed ero stato un po' contraddetto a tal proposito (forse perchè ho corso una vita su front e la Scalpel è la mia prima full).
Preso dal dubbio ho cominciato a calare la pressione del monarch, in parte per seguire i "consigli" dei più esperti, in parte per scoprire la per me nuova dimensione "full suspended".
Bene, ad oggi sono sceso fino ai 65 psi così come macphoto ha fatto e la sensazione è una bici troppo molleggiosa. Per carità, in discesa non ho nulla da ridire (nemmeno prima), ma in salita (si, lo so, c'è il propedal)...

Nel frattempo mi sono anche documentato leggendo in questo e in un altro forum i più svariati setup, ma cercando anche sul sito cannondale istruzioni ufficiali.
Nella sezione manuali ne ho trovato uno che spiega proprio come tarare l'ammo posteriore: peso del biker -30%, che dovrebbe dare un sag del 15/20%. E' scritto anche che, visto lo studio fatto dai tecnici cannondale attorno al telaio accoppiato all'ammo, anche un leggero cambio di pressione è molto influente.
Domanda: essendo la Cannondale americana, il peso del biker è inteso in chiogrammi o in libbre???
Se fosse in kg, io peso 72 kg, quindi 72 -30%= 50 psi
Se però parliamo di libbre (1 libbra = 0.4536 Kg) 72 :0.4536= 158.7 lb -30%= 111 psi.

Tornando a noi, non so quale sia il ragionamento giusto tra kg e libbre, certo è che PER ME 50psi nel monarch sono veramente troppo pochi, mentre 111 sono molto vicini ai 120 che avevo inizialmente.

Quel che ho capito è che la sensazione che uno ha guidando la propria bici è quello che conta veramente, al di là di manuali e setup ciceronici.
Sicuramente sarebbe molto utile se Cannondale indicasse in linea di massima, dato un certo peso in lb o kg, a quanto andrebbero tarate le sospensioni. Probabilmente non lo fa proprio perchè è chi si siede sulla bici, col proprio culo e le proprie braccia, che decide il setup più giusto in base alle proprie sensazioni.

Scusatemi se mi sono dilungato in discorsi e ragionamenti più o meno utili; scrivo poco nei forum, probabilmente mi sono sfogato.

Buona serata a tutti.
Diego
 
Nel manuale parla di Kg e BAR, io credo che si riferisca a Kg e PSI anche se poi ribadisce max 19 bar
schermata20101214a21323.png
 

IL BALLA

Biker serius
Nel manuale parla di Kg e BAR, io credo che si riferisca a Kg e PSI anche se poi ribadisce max 19 bar
schermata20101214a21323.png


Beh, se prima parla di kg e bar, dopo non può riferirsi ad altre unità di misura. E' come se andassi a far la spesa in un negozio con i prezzi degli articoli in euro e il totale te lo facessero in dollari. Assurdo.

Io credo invece che vada seguita una certa logica: se voglio tarare l'ammo riferendomi all'unità di misura anglosassone, userò psi per la pressione, calcolata sul mio peso espresso in libbre.
Se invece voglio usare l'unità di misura europea, dovrò considerare i valori espressi in kg e bar.

Ora, come effettivamente recita il manuale (http://www.sram.com/_media/techdocs/08%20User%20Manual%20-%20Monarch.pdf), se imposto la pressione (in bar) pari al mio peso (72 kg), tarerò il monarch a 7,2 bar, che se guardiamo il corrispettivo in psi sul manometro della pompa equivalgono a circa 110/120 psi (72 bar è impossibile, la pompa della rock shox arriva a 20bar/300psi al massimo e il manuale dice di non superare i 19).

Considerando che la scalpel è stata pensata per uso xc, si sarà cercato nel progettarla una certa risposta dal carro posteriore: un'ammortizzazione troppo accentuata non garantirebbe prestazioni elevate in gara.
Poi la si può usare per andare ovunque e come già detto la giusta pressione delle sospensioni è soggettiva, volevo solo capire da che base partire per fare un buon setup e credo di aver raggiunto il mio scopo.
 
Guardando in giro ho trovato una forcella, la Fox Float RLC, che ha la stessa dicitura di settaggio: peso/pressione nel manuale però c'è anche la tabella che riporta questo:

Rider Weight Air Pressure
< 125 lbs. < 57 kg 45 psi 3,1 bar
125 - 135 lbs. 57 - 61 kg 50 psi 3,4 bar
135 - 145 lbs. 61 - 66 kg 55 psi 3,8 bar
145 - 155 lbs. 66 - 70 kg 65 psi 4,5 bar
155 - 170 lbs. 70 - 77 kg 75 psi 5,2 bar
170 - 185 lbs. 77 - 84 kg 85 psi 5,9 bar
185 - 200 lbs. 84 - 91 kg 95 psi 6,6 bar
200 - 215 lbs. 91 - 98 kg 105 psi 7,2 bar
215 - 230 lbs. 98 - 104 kg 115 psi 7,9
bar 230 - 250 lbs. 104 - 113 kg 125

da qui si tornerebbe a KG/PSI, probabilmente va tarato con queste unità di misura quindi nel tuo caso a 72 PSI
 

IL BALLA

Biker serius
Guardando in giro ho trovato una forcella, la Fox Float RLC, che ha la stessa dicitura di settaggio: peso/pressione nel manuale però c'è anche la tabella che riporta questo:

Rider Weight Air Pressure
< 125 lbs. < 57 kg 45 psi 3,1 bar
125 - 135 lbs. 57 - 61 kg 50 psi 3,4 bar
135 - 145 lbs. 61 - 66 kg 55 psi 3,8 bar
145 - 155 lbs. 66 - 70 kg 65 psi 4,5 bar
155 - 170 lbs. 70 - 77 kg 75 psi 5,2 bar
170 - 185 lbs. 77 - 84 kg 85 psi 5,9 bar
185 - 200 lbs. 84 - 91 kg 95 psi 6,6 bar
200 - 215 lbs. 91 - 98 kg 105 psi 7,2 bar
215 - 230 lbs. 98 - 104 kg 115 psi 7,9
bar 230 - 250 lbs. 104 - 113 kg 125

da qui si tornerebbe a KG/PSI, probabilmente va tarato con queste unità di misura quindi nel tuo caso a 72 PSI

No, non mi sembra che venga variato il rapporto.
La tabella indica in sostanza che per peso rider tra 125 - 135 lbs (corrisspondenti a circa 57 - 61 kg) la pressione va impostata a 50 psi (corrispondenti a 3.8 bar).
Come vedi a libbre corrispondono psi e a chilogrammi corrispondono bar.

Nella scheda che ho trovato io, in italiano (http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/08/ita/forcelle/32mm/float_rlc.htm), c'è la stessa tabella da te postata ma con peso del biker in kg e pressione ammo in psi (che corrispondono alla tabella da te postata).
Non conoscendo questa forcella, non so che correlazione ci sia tra peso del biker e pressione settata.
Ho notato che è più facile trovare riferimenti a psi che ai "vecchi" bar, probabilmente perchè l'unità di misura anglosassone è internazionale e più conosciuta.
E forse anche perchè settare i giusti psi con la pompetta è più facile e preciso rispetto ai bar (spesso il numero contiene decimali).
Boh, ci rinuncio, ho deciso che vado a sensazione!
 
Ho scritto alla SRAM e questa è la risposta:

Ciao Federico,

Thanks for your email. I'm not terribly familiar with measuring pressure in bars, so forgive me if my recommendations are way off. It's hard to give an exact pressure for your shock based on weight, because the type of frame that it is on really changes how much air is necessary. The most important measurement is sag. For a Scalpel, at correct pressure, you should probably have 15-20% sag with your weight on the bike. I don't know exactly how much air that will require, but I would probably start at 8 bar and adjust from there.

Thanks,

Nate Newton
SRAM Dealer Service
 

IL BALLA

Biker serius
Ho scritto alla SRAM e questa è la risposta:

Ciao Federico,

Thanks for your email. I'm not terribly familiar with measuring pressure in bars, so forgive me if my recommendations are way off. It's hard to give an exact pressure for your shock based on weight, because the type of frame that it is on really changes how much air is necessary. The most important measurement is sag. For a Scalpel, at correct pressure, you should probably have 15-20% sag with your weight on the bike. I don't know exactly how much air that will require, but I would probably start at 8 bar and adjust from there.

Thanks,

Nate Newton
SRAM Dealer Service

E' evidente che lo stesso ammortizzatore, a prescindere dal marchio, usato su differenti biciclette (soprattutto differenti geometrie) ha setup diversi.
Però una base di partenza di 8 bar come indica Nate Newton della sram mi rincuora, essendo praticamente identica alla mia impostazione (120 psi).
Poi, come già detto in precedenza e come anche sottolineato da Nate, il giusto settaggio è soggettivo.
Bravo macphoto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo