Settimana estiva per famiglia tra trail e park

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao ragazzi,
stavo valutando 7-10 giorni a luglio in qualche resort alpino da passare in famiglia (moglie e filio di 10 anni) tutti e tre bikers . Sono stato per anni a Livigno e lo reputo completo per le esigenze famigliari: bike park semplice come Carosello per il divertimento di filio e moglie, Mottolino per il divertimeno mio, trail alpini piu' o meno lunghi. Ma vorrei cambiare.
Esistono alternative (escludendo Andalo che già conosco) altrettanto valide? La Thuile, Val di Sole, ecc. ?
Grazie
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
In VdA potresti far base ad Aosta (o dintorni) ed andare a La Thuile, Pila (volendo si può salire con una bellissima sterrata), Ru Pompillard, Torgnon (con aggiunta di Cignana e l'easy DH), Brusson (inserendoci il pezzo di Antagnod o della Monterosa MTB), più tutti i percorsi delle Valli al confine con la Francia.
ne avresti da divertirti e cambiare ogni giorno
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
In VdA potresti far base ad Aosta (o dintorni) ed andare a La Thuile, Pila (volendo si può salire con una bellissima sterrata), Ru Pompillard, Torgnon (con aggiunta di Cignana e l'easy DH), Brusson (inserendoci il pezzo di Antagnod o della Monterosa MTB), più tutti i percorsi delle Valli al confine con la Francia.
ne avresti da divertirti e cambiare ogni giorno
forse aosta come base a luglio rischia di essere caldina..

io personalmente se posso in estate vado al fresco.. quindi possibilmente sopra i 1000 metri.
2 buone basi che conosco bene sono Canazei (super attrezzato per la bici) e Madonna di Campiglio (un pò meno attrezzato ma hai comunque il brenta bike park vicino).. anche se come "parco giochi" credo siano inferiori a livigno anche se non ci sono mai stato.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Per diversi anni sono andato in val di Fassa/val di Fiemme e come posizione è strategica se ti piace variare percorsi e bike park, visto che a Canazei hai un park e a San Martino di Castrozza ne hai un altro. Di montagne per i giri pedalati ce n'è a sfare e i posti sono bellissimi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ci sono un sacco di posti belli per andare in Mtb sia in Valle d'Aosta che sulle Dolomiti, ma se vai con moglie e figlio ,secondi me il conprensorio della Paganella sarebbe l'ideale, ci sono 3 park per ogni gusto, da quello di Molveno semplicissimo e adatto anche ai bambini, andalo più flow e divertente, e fai con vere piste da Dh!
E poi a poci km puoi scendere al lago di Garda per farti anche un giro sulla ciclabile sospesa sul lago, o una gita in battello!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
forse aosta come base a luglio rischia di essere caldina..

io personalmente se posso in estate vado al fresco.. quindi possibilmente sopra i 1000 metri.
2 buone basi che conosco bene sono Canazei (super attrezzato per la bici) e Madonna di Campiglio (un pò meno attrezzato ma hai comunque il brenta bike park vicino).. anche se come "parco giochi" credo siano inferiori a livigno anche se non ci sono mai stato.
Secondo me Aosta è molto strategica per andare in tanti posti in breve tempo ed, avendoci vissuto per 4 anni, posso dirti che ci sarà un caldo fastidioso al massimo per un paio d'ore al giorno, ore in cui, comunque, lui è da un'altra parte e la sera/pomeriggio tardi magari riesce a fare una passeggiata un po' più interessante di quella che farebbe in un paesino. Più che altro non ci ha detto i desiderata di moglie e figlio: solo bike park, giri Easy, giri complessi sia fisicamente che tecnicamente?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Secondo me Aosta è molto strategica per andare in tanti posti in breve tempo ed, avendoci vissuto per 4 anni, posso dirti che ci sarà un caldo fastidioso al massimo per un paio d'ore al giorno, ore in cui, comunque, lui è da un'altra parte e la sera/pomeriggio tardi magari riesce a fare una passeggiata un po' più interessante di quella che farebbe in un paesino. Più che altro non ci ha detto i desiderata di moglie e figlio: solo bike park, giri Easy, giri complessi sia fisicamente che tecnicamente?
La famiglia gira tranquillamente in bike park easy (tipo Carosello) e giri pedalati anche meno soft con ebike a noleggio.

Grazie e tutti per i consigli
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.126
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Se sei disposto ad andare fuori dai confini Alpe d'Huez, tracciati per tutte le capacità e per te la possibilità di provare il percorso della Mega
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Posti così completi come Livigno mai trovati in tutta la mia vita, bici per tutti ma anche vita mondana.
Poi frequento tantissimo la val di sole ma il bike park è impegnativo e bisogna essere esperti anche nelle piste blu. Per la famiglia c è la bellissima ciclabile ma se sono abituati al carosello secondo me si annoiano. Altrimenti fai una giornata al bike park al passo del tonale che è oggettivamente per la famiglia.
Per me il paradiso rimane Livigno ma in Val Di Sole puoi divertirti lo stesso parecchio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Posti così completi come Livigno mai trovati in tutta la mia vita, bici per tutti ma anche vita mondana.
Poi frequento tantissimo la val di sole ma il bike park è impegnativo e bisogna essere esperti anche nelle piste blu. Per la famiglia c è la bellissima ciclabile ma se sono abituati al carosello secondo me si annoiano. Altrimenti fai una giornata al bike park al passo del tonale che è oggettivamente per la famiglia.
Per me il paradiso rimane Livigno ma in Val Di Sole puoi divertirti lo stesso parecchio.
Livigno sicuramente top x la bici, ma secondo me la zona della Paganella è perfetto x famiglie xke oltre che essere più comoda x arrivarci ha 2 laghi nelle vicinanze e più possibilità di divertimento x famiglie e per relax
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Molto meno 'commerciale' di alcune delle località citate ma forse un po' più appagante come paesaggio alpino al 100% c'è il Tonale.
Trail facili, ben tenuti con possibilità di percorsi lunghi all-mountain adatti a quasi tutti. Si può scendere a Ponte di Legno in paesaggio stupendi e molto meno lavorati di altre zone. Cibo e serenità, zero code anche in piena stagione
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragazzi,avevo chiesto info in altra discussione su zona molveno,prima ancora per zona folgaria che ho scartato xké da quanto ho capito la zona è un po' troppo tranquilla,non cerchiamo la movida sfrenata ma non disdegnamo poter fare qualcosa la sera.
Una settimana dal 21 al 28 agosto,famiglia di 4 persone(io,moglie e figli di 4 e 7)
Io sono l unico che pedala quindi la cosa importante è che ci siano cose che mia moglie può fare coi bimbi mentre io esco(2/3 uscite).
"Faccio" xc,ho un frontino entrylevel o anche comunemente denominata bici da argine,ma io che sono un incosciente faccio pure salite :pirletto:,mi piace salire da forestali, mulattiere,carrareccie e scendere da Trail non troppo scassati visto la mia tecnica che si abbina perfettamente alla bike.
Ricapitolando chiedo:
-Zona tranquilla ma non troppo con diverse attività per i bimbi
-E consigli sui giri da poter fare in solitaria

Grazie mille a tutti....


PS.riva del Garda so che sarebbe/potrebbe essere migliore,ma ci siamo stati lo scorso anno... è stato bellissimo,ci siamo divertiti tutti, tant'è che miei figli vorrebbero tornarci(c'era notti di fiaba),ma a me e mia moglie piace cambiare.

Rigrazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo