SETTEMBRE: ESCURSIONE CICLOTURISTICA ROSIA-FOLLONICA

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
:-? Ciao a tutti amici bikers!!

IL GRUPPO CICLISTICO VAL DI MERSE ORGANIZZA DOMENICA 11 SETTEMBRE 2005

per il secondo anno consecutivo un’avvincente escursione in mtb di ben 90 km quasi completamente su strade bianche ben battute e single track selvaggi nel cuore della Toscana più schietta, fra Val di Merse, Colline Metallifere e Maremma grossetana.
Partendo dal borgo di Rosia (SI) ci avventureremo nella Riserva Naturale dell’Alto Merse fino a Monticano (SI) per poi pedalare alla volta del Castello di Luriano (Chiusino – SI) e proseguire nelle colline boscose di Boccheggiano (GR). Dalla sommità di una bella collina panoramica scenderemo nell’impenetrabile macchia che circonda l’affascinante cittadina medievale di Massa Marittima (GR) dai piedi della quale proseguiremo fra pinete, oliveti e filari di viti nella ricca campagna che porta a Follonica (GR), meta del nostro viaggio.
Alla fine della pedalata è previsto un pranzo in ristorante a base di pesce in pineta e finalmente un bel pomeriggio di relax in spiaggia.

Si fa presente che la prenotazione all’escursione è OBBLIGATORIA e che NON è previsto recupero ciclisti e bici al termine dell’escursione. Pertanto chi fosse interessato a partecipare è pregato di contattarci in anticipo e di organizzarsi in autonomia.

E’ obbligatorio l’uso del casco ed il rispetto del Codice della Strada.

Partenza Circolo ARCI di Rosia (SI) ore 7.00
Arrivo a Follonica (GR) ore 13.30 ca.
Tipo di strada: sterrata, single tracks ed alcuni tratti in asfalto
Tipo di bicicletta: MTB
Per chi: cicloturisti e cicloamatori ben allenati
Lunghezza escursione: 90 km ca.
Livello difficoltà: molto impegnativa

INFOLINE SULL’ESCURSIONE E SULLE POSSIBILITÀ DI PERNOTTAMENTO

Cell. 335.1726486
Internet www.rosiabike.it – [email protected] :prost:
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
Ciao dannyb78™,

sinceramente il dislivello esatto non so quale sia; tuttavia ricordanodmi un pò il tracciato dell'anno scorso siamo abbondantemente sopra i 1000mt.

Comunque nei prossimi giorni cercherò di fare un breve sondaggio fra gli altri bikers del nostro team: ci aspettano dei bei giorni di pedalate per questo weekend di ferragosto!!!

Buone pedalate!
 

dannyb78™

Biker superis
6/7/05
477
0
0
45
Cecina (LI)
www.mtb-cecina.it
bene, purtroppo l'11 settembre c'è anche il campionato nazionale escursionisti a Bertinoro e con il club partecipiamo in massa, quindi non possiamo venire. Sarà per la prossima volta, complimenti per l'iniziativa comunque!
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Vorrei essere dei vostri, ho gia in mente da tempo di venire con la bici da quelle parti e questa potrebbe essere la volta buona. Purtroppo per quel giorno sono impegnato con il lavoro, cercherò di fare il posibile e non mancare.
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
ciao ragazzi,

la sposteremmo volentieri l'escursione, ma è a data fissa e programmata ormai da novembre dell'anno scorso, quando abbiamo stampato il depliant con le iniziative annuali.

In più poi la notizia verrà pubblicata su alcune riviste di settore del mese di settembre, quindi sarebbe un vero problema coordinare tutto.

Magari se non potete venire a questa escursione, ci potremo vedere per l'ultima prevista in calendario per domenica 16 ottobre a Monticiano, per pedalare nalla zona del Monte Quoio-Val di Farma-San Galgano.

Comunque sia ci farebbe davvero piacere che uqlache forumendolo, compatibilmente con gli impegni di gare o di trasfertye, potesse aggregarsi alla nostra allegra compagnia.

Buone pedalate e a presto!
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
ciao,
la cosa mi può interessare;volevo sapere se la cosa ha dietro un'organizzazione,cioè si paga-giustamente -un tot per avere delle guide,magari un piccolo ristoro a metà giro(come per esempio domenica a Ponteginori),oppure se c'è semplicemente una data e un orario per radunarsi e per partire,nel qual caso per esempio devo provvedere da solo per il pranzo-e allora mi ci vuole uno zaino da 20 kg. :smile: -
Certo,dal primo post vedo che in tutta la mattinata si percorrono tutti e 90 i km....mi pare ci voglia una bella"gamba" :???:
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
:-? Ciao Paolino,

ottime domande. Andiamo per gradi:

l'escursione ha una organizzazione dignitosa alle spalle, come per tutte le altre escursioni a data fissa che fino ad oggi abbiamo programmato e realizzato.

L'escursione ha un costo minimo di iscrizione che copre le spese assicurative e l'accompagnamento effettuato da guide cicloturistiche-ambientali UISP (come per tutte le iniziative fin qui realizzate).

Durante il percorso sono previste almeno tre soste per un breve break (una a Monticiano, una a Boccheggiano e l'ultima a Ghirlanda) ma non c'è risotoro fisso: il consiglio è quello di portarsi dietro uno zainetto leggero con frutta, barrette, snack o quello che uno vuole (poi ci siamo noi guide che siamo ben forniti.. :-o

L'escursione non è proibitiva, anche se la lunghezza e l'altimetria non sono da sottovalutare. Serve un buon allenamento per divertirsi, altrimenti la fatica prende il sopravvento e il divertimento finisce.

All'arrivo a Follonica poi il pranzo in ristorante è da considerarsi non compreso nella quota d'iscrizione all'escursione (logicamente), ma mi ricordo che l'anno scorso la spesa fu ragionevole e la fame ripagata.

Spero di essere stato esaustivo. A questo punto non rimane altro che prendere la bici e pedalare!!

Ciao :prost:
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
:balla-co: ciao a tutti bikers.

per chi fosse interessato a venire a fare la Rosia-Follonica domenica 11 settembre p.v., consigliamo di portare uno zainetto leggero con un pò di "mangime" dentro (un paio di panini, frutta tipo banane, barrette e sali). Non importa portarsi dietro un pranzo, giusto qualche piccolo spuntino.

In più, visto che ultimamente molti di noi, a leggere le discussioni sul forum, stanno guerreggiando con nuvole di tafani, è consigliabile munirsi di autan (se funziona) o altri spray o creme anti-insetti, sennò :sculacci:

a domenica mattina quindi, ore 7.00 al Circolo ARCI di Rosia!

buone pedalate! :yeah!:
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
:pirletto: NOVITA' IMPORTANTE PER L'ESCURSIONE DI DOMENICA A FOLLONICA :pirletto:

Sperando che la cosa possa interessare, siamo riusciti a trovare un camion per il recupero delle bici una volta arrivati a Follonica.

Questo ci permetterà di liberare molto spazio nelle auto per il rientro, in modo da poter garantire un servizio migliore a chi vorrà venire a pedalare con noi.

Tuttavia è bene che per il rientro delle persone ognuno cerchi di organizzarsi al meglio.

Per ogni altro detaglio contattateci pure: [email protected] - 335.1726486

Vi aspettiamo :-?
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
Carissimi amici,

ci duole comunicarvi che l'escursione di domenica è ANNULLATA a causa
dell'impraticabilità di buona parte del percorso e delle condizioni
atmosfeirche in ulteriore peggioramento. :cry::cry::cry::cry::cry:

A presto per altre news dalla Val di Merse!! :-? :-? :-?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
G.C. Val di Merse ha scritto:
Carissimi amici,

ci duole comunicarvi che l'escursione di domenica è ANNULLATA a causa
dell'impraticabilità di buona parte del percorso e delle condizioni
atmosfeirche in ulteriore peggioramento. :cry::cry::cry::cry::cry:

A presto per altre news dalla Val di Merse!! :-? :-? :-?

Annullata del tutto o solo rimandata ??
 

G.C. Val di Merse

Biker novus
19/2/05
30
0
0
Rosia (SI)
Visita sito
Per il momento è annullata.

Poi, compatibilmente con i nostri impegni già messi in calendario, vedremo se riusciremo ad organizzarla per quest'anno, opure se saremo costretti a saltare l'edizione 2005 ed andare direttamente a quella del 2006. :nunsacci:

Qui da noi oggi ha diluviato tutto il giorno (anche ora mentre scrivo sta piovendo a catinelle), e dopo un sopralluogo in alcuni punti "sensibili" del percorso oggi pomeriggio, abbiamo deciso che era meglio annullare l'escursione: alcuni guadi sono impraticabili e le strade bianche ed i single tracks sono diventati dei torrenti allagati pieni di pozze e fango pastoso: era da parecchio tempo che non si vedeva tanta acqua cadere tutta insieme.
Ad Aprile, quando abbiamo organizzato la G.F. della Val di Merse, più o meno eravamo nelle stesse condizioni... chi c'era credo che se ne ricorderà bene! :OOO:

Alla prossima! :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo