settaggio sag fox kashima forcella e ammo

Seether1991

Biker serius
8/4/15
202
24
0
Visita sito
Buongiorno. Chiedo consiglio a chi è piu esperto.
Ho settato come da indicazioni la forcella e l'ammortizzatore fox kashima sulla lee cougan crossfire, bici da "downcountry" piu che da crosscountry.
Ora seguendo scrupolosamente le indicazioni date da fox ho notato che per arrivare al fatidico sag di 20% sull'ammortizzatore devo gonfiare davvero parecchio (quasi 250psi su 320 massimo mi pare).
Peso 87kg, non proprio leggerissimo ma nemmeno un bisonte.
Facendo provare la bici ad altri miei compagni di squadra tutti hanno detto che è troppo rigida, sia davanti che dietro. effettivamente anche io mi sono accorto che rispetto a quando l'ho comrpata è molto piu rigida e "scomoda". Ancora ancora davanti dove lo accuso meno, ma dietro è davvero molto rigida e "rimbalzosa" e copia meno bene le asperita. Ovviamente ho settato anche rebound etc tutto secondo indicazioni fox.
Ho visto diversi video anche su questo forum per vedere come dovrebbe essere la sensazione del giusto gonfiaggio. Tipo scendendo da un gradino di 20 o 30cm l'ammo dovrebbe scendere, risalire e scendere per assestarsi un'ulteriore volta. con il sag al 20% per il mio peso, cioè a oltre 230psi, l'ammo affonda poco, rimbalza 2 volte e si assesta.

Ora la domanda è questa:
Ma il SAG deve per forza essere del 20-25%. Come ho detto per stare al 20-25% sia davanti che dietro devo gonfiare parecchio. Ma è necessario? O posso scendere un pochino e regolare meglio il rebound. stesso discorso per la forcella che per carità mi va ancora bene bella rigida, ma se fosse un pochino piu comoda non lo disdegnerei
grazie a tutti per l'eventuale aiuto
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.704
5.069
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno. Chiedo consiglio a chi è piu esperto.
Ho settato come da indicazioni la forcella e l'ammortizzatore fox kashima sulla lee cougan crossfire, bici da "downcountry" piu che da crosscountry.
Ora seguendo scrupolosamente le indicazioni date da fox ho notato che per arrivare al fatidico sag di 20% sull'ammortizzatore devo gonfiare davvero parecchio (quasi 250psi su 320 massimo mi pare).
Peso 87kg, non proprio leggerissimo ma nemmeno un bisonte.
Facendo provare la bici ad altri miei compagni di squadra tutti hanno detto che è troppo rigida, sia davanti che dietro. effettivamente anche io mi sono accorto che rispetto a quando l'ho comrpata è molto piu rigida e "scomoda". Ancora ancora davanti dove lo accuso meno, ma dietro è davvero molto rigida e "rimbalzosa" e copia meno bene le asperita. Ovviamente ho settato anche rebound etc tutto secondo indicazioni fox.
Ho visto diversi video anche su questo forum per vedere come dovrebbe essere la sensazione del giusto gonfiaggio. Tipo scendendo da un gradino di 20 o 30cm l'ammo dovrebbe scendere, risalire e scendere per assestarsi un'ulteriore volta. con il sag al 20% per il mio peso, cioè a oltre 230psi, l'ammo affonda poco, rimbalza 2 volte e si assesta.

Ora la domanda è questa:
Ma il SAG deve per forza essere del 20-25%. Come ho detto per stare al 20-25% sia davanti che dietro devo gonfiare parecchio. Ma è necessario? O posso scendere un pochino e regolare meglio il rebound. stesso discorso per la forcella che per carità mi va ancora bene bella rigida, ma se fosse un pochino piu comoda non lo disdegnerei
grazie a tutti per l'eventuale aiuto
Per l'ammo non ti so aiutare (non avendolo), per la forca anch'io sono discretamente impazzito nella regolazione.

Il fatto è che per quel che ho potuto constatare è una forca che soffre di scarsa sensibilità e sostegno nei primi cm. Diciamo che la sensazione è che piccoli scalini e piccole sconnessioni te le rende tutte nelle mani...e alla lunga stanca.

Io dopo un anno e mezzo di tutti i settaggi possibili ho risolto con gli Andreani Pro impact dei quali non posso che parlare strabene.

Ora in quei due tre cm iniziali in cui la forca sembrava non lavorare, invece è molto sensibile. Risultando molto "plush" e comoda nei piccoli impatti, e cmq sostenuta a metà corsa, senza mai arrivare a fine corsa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Buongiorno. Chiedo consiglio a chi è piu esperto.
Ho settato come da indicazioni la forcella e l'ammortizzatore fox kashima sulla lee cougan crossfire, bici da "downcountry" piu che da crosscountry.
Ora seguendo scrupolosamente le indicazioni date da fox ho notato che per arrivare al fatidico sag di 20% sull'ammortizzatore devo gonfiare davvero parecchio (quasi 250psi su 320 massimo mi pare).
Peso 87kg, non proprio leggerissimo ma nemmeno un bisonte.
Facendo provare la bici ad altri miei compagni di squadra tutti hanno detto che è troppo rigida, sia davanti che dietro. effettivamente anche io mi sono accorto che rispetto a quando l'ho comrpata è molto piu rigida e "scomoda". Ancora ancora davanti dove lo accuso meno, ma dietro è davvero molto rigida e "rimbalzosa" e copia meno bene le asperita. Ovviamente ho settato anche rebound etc tutto secondo indicazioni fox.
Ho visto diversi video anche su questo forum per vedere come dovrebbe essere la sensazione del giusto gonfiaggio. Tipo scendendo da un gradino di 20 o 30cm l'ammo dovrebbe scendere, risalire e scendere per assestarsi un'ulteriore volta. con il sag al 20% per il mio peso, cioè a oltre 230psi, l'ammo affonda poco, rimbalza 2 volte e si assesta.

Ora la domanda è questa:
Ma il SAG deve per forza essere del 20-25%. Come ho detto per stare al 20-25% sia davanti che dietro devo gonfiare parecchio. Ma è necessario? O posso scendere un pochino e regolare meglio il rebound. stesso discorso per la forcella che per carità mi va ancora bene bella rigida, ma se fosse un pochino piu comoda non lo disdegnerei
grazie a tutti per l'eventuale aiuto
il manuale della bici non dice nulla circa il sag posteriore? essendo specifico per la cinematica della tua bici sarebbe molto piu' attendibile dei suggerimenti generici trovati in giro. in generale un sag superiore al posteriore e' molto comune. il 20% sulla forcella va bene.
attualmente quanta corsa sfrutti sul mono? circa la pressione non c'e' da preoccuparsi, sei a 3/4 del range consentito, normale visto che pesi' piu' della media.

il risultato del "test" dello scalino e' una combinazione tra pressione e freno in estensione. nel caso tu ottenga il risultato attuale con estensione tutta chiusa il mono ha effettivamente poco freno in estensione, avendo ancora click a disposizione non c'e' da preoccuparsi troppo. un pelo di movimento in piu' dell'esempio del video che hai citato non fa comunque male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo