Settaggio SAG forcella Fox 34 SC Elite Performance 120 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Davide96_

Biker novus
18/2/22
7
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Whistle Navajo 2021
Ciao a tutti, ho di recente acquistato una canyon lux trail cf7 e sto settando il SAG della forcella (Fox 34 SC Elite Performance 120 mm); come da guida sul sito della Fox ho messo la pressione consigliata per il mio peso, ovvero 70 PSI per 68 kg, salgo sulla bici (a forcella completamente aperta) e provo a dare una pompata per vedere a quanto arriva il SAG, ma la forcella non scende nemmeno di 1 millimetro, praticamente è durissima e per farla scendere anche di poco devo mettermi sopra con tutto il peso; allora ho provato ad abbassare la pressione e sono arrivato a 50 PSI ma anche in questo caso faccio fatica a far affondare la forcella e ottengo un SAG del 5%.
Ora la mia domanda è questa: secondo voi è normale che seguendo le indicazioni di Fox sono così distante dal mio SAG ideale del 20%? Oppure c'è qualche problema con la forcella? Perchè probabilmente per arrivare a un SAG corretto dovrò scendere ancora di pressione intorno ai 30 PSI, contro i 70 consigliati dalla casa produttrice.
Dato che sono di domande ve ne faccio un'altra: sempre sulla stessa bici (ancora mai utilizzata) ho notato che il freno davanti, quando azionato, fa un fischio molto fastidioso (video allegato); secondo voi è perchè le pastiglie devono ancora "amalgamarsi" al disco oppure probabilmente ci è finito dell'olio e quindi disco e pastiglie sono contaminati?
Come sempre, grazie a chi mi aiuterà e buona bici a tutti! :i-want-t:
Davide
 

Allegati

  • IMG_5300.mp4
    3,2 MB · Visite: 1

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
praticamente l'hai appena uscita dalla scatola... prima di qualsiasi intervento fai rodaggio pastiglie.
Riguardo la forcella, domanda stupida... ma la forcella è sbloccata??
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sgonfia la forcella, inserisci 20psi circa e inizia a pompare di pochi cm la forcella, sentirai dei piccoli sfiati, si sta compensando la camera negativa. Ci metti altra aria e vai avanti così finché arrivi alla pressione desiderata.

Edit: pompala lentamente, non servono movimenti bruschi, devi lasciar il tempo all'aria di passare.
 

_Davide96_

Biker novus
18/2/22
7
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Whistle Navajo 2021
praticamente l'hai appena uscita dalla scatola... prima di qualsiasi intervento fai rodaggio pastiglie.
Riguardo la forcella, domanda stupida... ma la forcella è sbloccata??
Si è sbloccata; prima di pomparla affondava senza problemi. E' che mi pare strano ci sia così tanta differenza tra i PSI di riferimento e quelli "reali" che mi servono per raggiungere il SAG desiderato
 

Classifica mensile dislivello positivo