Settaggio Lefty

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Ho già provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente quindi, se ho aperto una discussione doppia, non mandatemi a quel paese. A novembre ho acquistato una Cannondale Rush con lefty DRL 2 110 però non ho ancora trovato un settaggio che mi soddisfi. In poche parole ,su terreni accidentati come strade di montagna con fondo roccioso con asperità ravvicinate, mi "frullo" le braccia. Ora ,non volendo intervenire a ca@@o chiedo a chi ne sa più di me. Premetto che la taglia della bici è una S e sto aspettando di cambiare la molla negativa (da verde a blu visto che in ordine di marcia supero di poco i 70 kg). Secondo voi da cosa dipende (magari su questo tipo di strade è normale) : dal SAG (circa 25 mm) , dal ritorno o dalla molla stessa? Riguardo al pomello del rebound la piccola guida mi dice che dovrebbe avere 14 clicks però il mio ha un movimento continuo e non a scatti è normale oppure ho interpretato male la parola click? Grazie a chiunque mi aiuterà. :prost:
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
In linea di massima, se sullo sconnesso ravvicinato ti frulla le braccia, vuol dire che il ritorno è troppo lento e la forka non fa in tempo a riestendersi. Quindi è o un settaggio troppo chiuso del rebound o un problema alla cartuccia.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Non ho tanti chilometri : possibile ? Per quanto riguarda la regolazione del rebound deve essere a scatti o continua?

Il rebound dovrebbe essere a scatti.
Tieni presente che la forcella quando la comprimi deve tornare su mooolto velocemente. Il freno se ne dà quel tanto che basta a non farla rimbalzare.
Dovresti sentire il tuo si-vende. Certo è che la Lefty non ti DEVE creare problemi. Se funziona funziona.... senza tanti impazzimenti di regolazioni....
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
da quello che dici la forcella sembra troppo rigida e quindi è un problema di sag, prova a portarlo ad un 30% della corsa.
Per il rebound, se non arrivi a pacco durante le uscite su percorsi rocciosi e veloci, prova ad aumentarlo aumenterai in assorbimento e confortevolezza avendo così un assetto più discesistico.
Il consiglio è quello di provare, provare e provare fino a che non sei soddisfatto, il tipo di assetto è molto personale
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Il rebound dovrebbe essere a scatti.
Tieni presente che la forcella quando la comprimi deve tornare su mooolto velocemente. Il freno se ne dà quel tanto che basta a non farla rimbalzare.
Dovresti sentire il tuo si-vende. Certo è che la Lefty non ti DEVE creare problemi. Se funziona funziona.... senza tanti impazzimenti di regolazioni....
Direi che il ritorno minimo (forcella più lenta) è abbastanza lento e comunque non ho possibilità di confrontare con altre forcelle uguali. In ogni caso è la prima forcella seria che possiedo e non so se magari pretendo troppo. Per quanto riguarda il riscontro di un meccanico apetterò di cambiare la molla visto che l'ho ordinata da Sperandio a Jesolo (120 km x 2). Secondo voi cambierà qualcosa ?
Dove ho comprato la bici non le smonta e mi sono rivolto ad un negozio di cui ho sentito parlar bene .
Se avete altri suggerimenti io aspetto .Ciao :prost:
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Sono stato da Ivan Sperandio per cambiare la molla e ,mentre ha fatto questo (senza che io gli accennassi ai problemi di settaggio), mi ha sistemato la vite del ritorno e mi ha tolto un po' d'olio alla cartuccia (giusto?) perchè ha detto che era poco sensibile (allora non mi ero sbagliato). Provata, la forcella è cambiata completamente; ora mi rimane solo di settarla di fino..........era ora!!!!!!! :}}}:
 

erduka

Biker popularis
ciao anchio ho lo stesso problema io ho la cannondale prophet con la lefty max,quando sono in discesa o salita e trovo pietre di dimensione tipo pompelmo o ananas (scusate il paragone),non riesco piu' a guidare,se sono in discesa mi pare di avere una mtb da supermercato...va tutta per fatti suoi sembra di essere su cavallo impazzito mi rimbalza da una parte all altra! non ho piu' la sicurezza di tenere una traiettoria.in salita invece mi succede che con i rapporti corti mi si alza davanti e perdo l aderenza con il terreno,ovviamente con i rapporti piu' lunghi nn riesco a salire.
stavo pensando di cambiare forcella e mettere una all mountain 2, che ne dite?sono io che non capace di guidare o la lefty ha qualche problema?
ciao e grazie
 

sandrullo

Biker tremendus
Ciao, premesso che non sono un grande esperto, ti riporto la mia esperienza.. lo scorso anno ho preso una prophet 1000 del 2005 usata e la prima sensazione che ho avuto è stata uguale identica alla tua..solo che non andavo in bici da tanti anni e quindi temevo fossero tutte così.. dopo qualche settimana ho cominciato a smanettare un pò con le pressioni dell' SPV, con il famoso dadone rosso (avvitandolo), con il rebound passando dalla molla rossa che avevo in origine a quella blu e ora a quella verde (peso 68 kg).
per finire qualche settimana fà ho cambiato l'olio-SAE 5 (operazione davvero più semplice di quello che potevo immaginare), ho allineato i rullini e ho ingrassato per bene...
ti posso assicurare che la forcella ( e di conseguenza il piacere di condure la bici) è aumentato infinitamente .. è incredibile.. sembra un altra bici
Non dimenticare di fare delle prove anche variando la pressione delle gomme.. altro fattore che all'inizio ho trascuarto.. adesso scendo fino a 2 atm.. metti insieme tutto e vedrai che la tua lefty max ti potrà dare grandissime soddisfazioni
ultima precisazione dalle mie parti in discesa è tutto pieno di massi, pitre e radici, quindi parlo di condizioni "dure" e non sterratoni...
Spero di essere stato chiaro, se posso essere ancora utile chiedi tranquillamente

ciao anchio ho lo stesso problema io ho la cannondale prophet con la lefty max,quando sono in discesa o salita e trovo pietre di dimensione tipo pompelmo o ananas (scusate il paragone),non riesco piu' a guidare,se sono in discesa mi pare di avere una mtb da supermercato...va tutta per fatti suoi sembra di essere su cavallo impazzito mi rimbalza da una parte all altra! non ho piu' la sicurezza di tenere una traiettoria.in salita invece mi succede che con i rapporti corti mi si alza davanti e perdo l aderenza con il terreno,ovviamente con i rapporti piu' lunghi nn riesco a salire.
stavo pensando di cambiare forcella e mettere una all mountain 2, che ne dite?sono io che non capace di guidare o la lefty ha qualche problema?
ciao e grazie
 

erduka

Biker popularis
ciao sandrullo,io arrivo da un anno di free ride che non posso piu' fare per problemi fisici.cosi ho comprato la prophet.ovviamente la differenza tra la cannondale e la big hit sono state evidenti...pero' dopo 3 mesi mi rendo conto che ho dei problemi proprio a guidarla in discesa,me la faccio anche sotto!!! mentre con quella da free ride non avevo problemi e scendevo a cannone ovunque!
comunque il rebaund gia ci ho smanettato parecchio ma non ho avuto risposte convincenti.invece questa cosa dei rullini non ne ero a conoscenza,e non ho capito neanche cosa sono.se avessi voglia di spiegarmelo sarebbe molto gradita! anche in mp.
io peso 69 kg per 1,73 e la prophet è una taglia M,cambiando il colore della molla che differenza hai ottenuto?
sono abbastanza demoralizzato perche' sulla lefty avevo letto recensioni entusiasmanti ma attualmente non sono molto soddisfatto.
ciao e grazie!
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Sono stato da Ivan Sperandio per cambiare la molla e ,mentre ha fatto questo (senza che io gli accennassi ai problemi di settaggio), mi ha sistemato la vite del ritorno e mi ha tolto un po' d'olio alla cartuccia (giusto?) perchè ha detto che era poco sensibile (allora non mi ero sbagliato). Provata, la forcella è cambiata completamente; ora mi rimane solo di settarla di fino..........era ora!!!!!!!
Mi auto quoto. Confermo che la forcella è migliorata però ho un sag del 10 % con una pressione di 65 psi mentre sarebbero indicate cifre attorno ai 100 psi. C'è qualcos'altro che non va? Peso in ordine di marcia 73 Kg e ho montata la molla blu come da istruzioni.:help:
 

sandrullo

Biker tremendus
Per me potete continuare qui. Almeno così posso imparare qualcosa. :saccio:

Ciao axlrose, ho continuato in MP solo perchè le informazioni che hoo dato a erduka riguardavano la lefty max da 140 mm di escursione.. io della tua forcella non so praticamente nulla e non volevo rischiare di confonderti le idee o peggio dare delle indicazioni sbagliate... io non sono un esperto, ho solo fatto un'esperienza con la mia prophet e la mia lefty max..

comunque in MP abbiamo solo analizzato meglio i punti che avevo messo nel post di prima e gli ho mandato i link ai manuali della lefty max e un file relativo ad una versione della max che da noi credo non venga importata, cioè della lefty max Travel management
Se posso esserti utile con la mia esperienza , sono qui :))
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo