Settaggio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
86
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Ciao,
ho una Stoic 3 27,5 con la forcella di serie: Rockshox recon silver rl 140 air, mi sono trovato in difficoltà a scendere un trail a gradoni e sassi sporgenti perché la forcella affondava troppo, ho verificato pressione gomme, che tengo altina 2,1 avanti 2,3 dietro, pressione forcella 95 psi, rebound al penultimo click verso il "coniglio", peso 74 con zaino, cosa potrei fare per settare meglio?

Fabio
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao,
ho una Stoic 3 27,5 con la forcella di serie: Rockshox recon silver rl 140 air, mi sono trovato in difficoltà a scendere un trail a gradoni e sassi sporgenti perché la forcella affondava troppo, ho verificato pressione gomme, che tengo altina 2,1 avanti 2,3 dietro, pressione forcella 95 psi, rebound al penultimo click verso il "coniglio", peso 74 con zaino, cosa potrei fare per settare meglio?

Fabio
Non so se su Rockshox i valori di psi sono simili al peso del rider come con Fox, ma se fosse così sei alto di pressione. Hai la pressione delle gomme alte,
anche se dovresti indicare larghezza canale interno dei cerchi, larghezza copertone, marca e modello di copertone, tubeless o meno. Inoltre chiudere il rebound porta la forca ad essere troppo lenta nell'estensione; di conseguenza hai sempre meno escursione disponibile, sugli impatti presi in serie perchè la forca si insacca e non riesce a tornare in posizione neutra.
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
86
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Potresti mettere qualche token per renderla più progressiva.
Per i psi c'è la tabella sulla forca e ho visto anche sul sito impostando il peso, canale ruota da 30 mm, copertone
  • Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail da 2,4 con camera d'aria, il rebound è impostato quasi al massimo della velocità non al minimo quindi dovrebbe ridursi l'insaccamento, la pressione del pneumatico alta dovrebbe collaborare a ridurre l'insaccamento, col pneumatico più sgonfio dovrebbe insaccare di più, no?
  • Se la pressione è più alta dovrebbe insaccare meno, giusto?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se vai sul sito trailhead e metti il numero seriale della tua forcella dovrebbe darti la pressione consigliata ed i click del ritorno partendo dal tutto chiuso.. con 95psi x 74kg mi sembra già dura, non so quanto sia diversa ma io peso 70 svestito e sulla pike uso 75psi con ritorno a -10click
Le gomme sono decisamente troppo gonfie, starei a circa 1.5 ant e 1.8 post, x l'insaccamento la pressione gomme c'entra poco e nulla.. xo alta così la ruota quando scende tenderà a rimbalzare parecchio perdendo stabilità..
La forcella con ritorno troppo veloce anche tende a far saltare la ruota
Sicuro che il problema non sia dovuto ad altro? Tecnica di guida ecc? Scusa la franchezza
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dalle pressioni usate, sia per forca che gomme, in relazione al suo peso deve essere uno che viaggia forte. Soprattutto se riesce a insaccare la forcella.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Troppo gonfia vuol dire carico di stacco alto, quindi serve una maggiore sollecitazione per farla comprimere. La pressione delle gomme non ha a che fare con l'affondamento della forcella. Io peso 86 nudo ed ho la forcella gonfiata a 90 o 95, non mi ricordo, ma ho Fox. Per le gomme ho delle Pirelli Scorpion Trail Pro Wall 29x2.4 e giro 1.4/1.6 anteriore e 1.6/1.8 posteriore.
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
86
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Se vai sul sito trailhead e metti il numero seriale della tua forcella dovrebbe darti la pressione consigliata ed i click del ritorno partendo dal tutto chiuso.. con 95psi x 74kg mi sembra già dura, non so quanto sia diversa ma io peso 70 svestito e sulla pike uso 75psi con ritorno a -10click
Le gomme sono decisamente troppo gonfie, starei a circa 1.5 ant e 1.8 post, x l'insaccamento la pressione gomme c'entra poco e nulla.. xo alta così la ruota quando scende tenderà a rimbalzare parecchio perdendo stabilità..
La forcella con ritorno troppo veloce anche tende a far saltare la ruota
Sicuro che il problema non sia dovuto ad altro? Tecnica di guida ecc? Scusa la franchezza
Nessun problema, se non si può essere sinceri è difficile aiutarsi, sicuramente non sono molto bravo e non viaggio forte.
 

Oibaffo

Biker popularis
21/2/19
86
19
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Troppo gonfia vuol dire carico di stacco alto, quindi serve una maggiore sollecitazione per farla comprimere. La pressione delle gomme non ha a che fare con l'affondamento della forcella. Io peso 86 nudo ed ho la forcella gonfiata a 90 o 95, non mi ricordo, ma ho Fox. Per le gomme ho delle Pirelli Scorpion Trail Pro Wall 29x2.4 e giro 1.4/1.6 anteriore e 1.6/1.8 posteriore.
Faccio giri misti dove magari pedalo molto (per me sto dicendo) e poi faccio 2/3 trail quindi tengo un settaggio più xc che enduro..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Per i psi c'è la tabella sulla forca e ho visto anche sul sito impostando il peso, canale ruota da 30 mm, copertone
  • Schwalbe Magic Mary Evo Super Trail da 2,4 con camera d'aria, il rebound è impostato quasi al massimo della velocità non al minimo quindi dovrebbe ridursi l'insaccamento, la pressione del pneumatico alta dovrebbe collaborare a ridurre l'insaccamento, col pneumatico più sgonfio dovrebbe insaccare di più, no?
  • Se la pressione è più alta dovrebbe insaccare meno, giusto?
Pressione giusta o sbagliata delle gomme la corsa alla forcella cambia di pochissimo.
Parti come ti hanno detto da trailhead , copiando pressione e click del ritorno.
Schwalbe ha un calcolatore affidabile sulla pressione , basta rispondere alle domande con sincerità. https://www.schwalbe.com/en/pressureprof

Messo tutto secondo un minimo di logica il problema potrebbe comunque ripresentarsi.
come ti hanno già segnalato l'unica cosa che puoi fare è aggiungere token mantenendo la stessa pressione dell'aria. Per avere un comportamento più adatto a percorsi impegnativi servirebbe una forcella con idraulica più evoluta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.945
1.546
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai le gomme che non ammortizzato nulla e demandano tutto il lavoro alle sospensioni e a te. Se anche tu sei passivo nell'atterraggio ci sta che le sospensioni soffrano. Gomme così gonfie, ti ripeto, non ti danno comfort e non fanno bene il loro lavoro.
Ho fatto una prova col calcolatore di Schwalbe e da 1.6 anteriore e posteriore.
Fai dei drop da 1 metro, hai gomme da trail/enduro e dici di avere un assetto XC. Qualquadra non cosa!
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io fossi in te aprirei il ritorno, sei tutto chiuso e quando impatta non si ristende per assorbire il successivo rimanendo compressa, così lavora solo nella parte finale e sembrerà di marmo
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Dipende dalle tue sensazioni e dai percorsi che fai.
Devi andare per tentativi in quanto lo stile di guida ed il settaggio è molto soggettivo.
le personalizzazioni per chi non e' davvero pratico stanno a zero. le sensazioni valgono quando si e' a conoscenza di cosa si dovrebbe sentire per dire che la bici sta funzionando bene. a giudicare dalla pressione delle gomme, non credo sia questo il caso. secondo me fa molti meno danni seguendo le tabelle, magari dopo aver controllato i propri strumenti di misura. per la forcella basta verificare che il sag abbia un senso. per le gomme confrontare con manometri di amici ecc...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come dicevo, se uno va forte, pressioni alte di forcella e pneumatici ci stanno anche.
Ma qui si lamenta affondamento, quindi forka non sostenuta, ergo token lato aria o idraulica più chiusa.
 

Classifica mensile dislivello positivo