settaggio drop-off 2005

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


suto

Biker serius
12/2/05
224
0
0
Carugate - Mi
Visita sito
ciao,
ho la suddetta forcella da 150mm. montata su kona coiler e, pur essendo soddisfatto del prodotto, vorrei rendere un pò più rigida l'escursione.
premettto che peso intorno ai 75 kg. "in assetto da uscita" e mi capita spesso di andare quasi a pacco (anche con drop intorno ai 2 mt.).
visto che oramai ha all'attivo quasi 1500 km, vorrei farla revisionare e mi domando se soltanto cambiando l'olio con uno più viscoso troverei apprezzabili miglioramenti oppure mi conviene sostituire anche le molle.
regolando il precarco nello stelo sx, invece, non troverei giovamenti, vero?
grazie per la sicura risposta.
luca
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
Per verificare la corretta durezza delle molle ti consiglio di verificare il "SAG" come da procedura indicata sul manuale...qualora il SAG sia superiore a quello consigliato puoi aggiungere aria negli steli rispettando i valori massimi consigliati... se ancora è troppo morbida il passo successivo è sostituire le molle.

Per quanto riguarda la sostituzione dell'olio con uno più viscoso non la consiglio, sia perché l'olio utilizzato (Marzocchi SAE 7,5) possiede caratteristiche che altri oli possono non possedere (antiattrito, antiusura, antischiuma, comportamento costante con il variare della temperatura), sia perché lo otterresti una maggiore frenatura idraulica non solo in compressione ma anche nel ritorno, quindi la forcella probabilmente non sarebbe più in grado di garantire una velocità di ritorno adeguata al superamento di ostacoli multipli.

Domenico
 

suto

Biker serius
12/2/05
224
0
0
Carugate - Mi
Visita sito
grazie x le esaustive risposte; inizierò controllando la pressione dell'aria..
un'ultima domanda (un pò da newbie): sul manuale si parla di stelo dx e sx, si intende stando seduti sulla bici o guardando di fronte la forcella?
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Felice di avere soddisfatto pienamente le tue richieste ti segnalo che le indicazioni DX ed SX nel manuale sono da intendersi rispettando il senso di marcia... quindi come che tu stessi seduto sulla sella della tua mtb.

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo