Settaggio DHX5 come da tabella

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Ho preso la mia nuova bike, che monta un dhx5. Sto cercando di settarlo al meglio in base alle mie esigenze. Ho letto i vari topic, quindi evito di rifare le stesse domande.
Il mio problema è capire come regolare "l'abbassamento".
Sto cercando di fare come dice il manuale
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/08/ita/2008_om_ita.htm

ma nella tabella "Indicazioni per l'impostazione della molla elicoidale" non c'è l'escursione del mio ammortizzatore, 180mm.
Come faccio allora a capire orientitativamente i valori giusti?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ma quidi è a molla? cioè è il dhx coil? se sai l'interasse (che dici 180mm*) qualcuno dovrebbe sapere la corsa (stroke) ..prova ance con gogle

*CORREGGO , ma nooo! 180 è l'escursione!!che dicooo!:hahaha: a stò punto dovresti sapere il rapporto di leva del carro, per ricostruire a ritroso la corsa dell'ammo, partendo dall'escursione della ruota. Ma nella scheda della bici di sicuro intanto dovresti avere l'interasse. A quel punto, un dato modello di ammo di un certo interasse e di una marca determinata, di solito ha una corsa, al massimo due.

ma che bici hai preso?

per poi calcolare quel 20/30% della corsa che deve essere il sag.

ciao miche
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
180 mm è sicuramente la corsa alla ruota, devi indicare l'interasse esatto dell'ammo (sperando che per quell'interasse l'ammo non venga prodotto con due corse differenti) o almeno il modello e l'anno della tua bici, altrimenti vien male darti una mano.
Come regola generale comunque tieno presente che l'affondamento da fermo (sag) deve essere compreso fra il 20 e il 30 % della corsa dell'ammo, se non conosci questo dato come vedi ti è impossibile procedere....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
per esempio ho trovato
8.75x2.75 (in pollici, il rapporto è un pollice = 0,254)
...quindi potresti avere un 222 mm (e quindi 70 mm ca di corsa)

180 mm è l'escursione della ruota che non ti serve a nulla.

..miche, basta che NON chiedi al tuo compaesano, che lui di ammortizzatori è esperto solo a romperli!:hahaha:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
180 mm è l'escursione della ruota che non ti serve a nulla.
Certo che può servire, anzi bastare. Anzichè misurare la corsa sull'ammo, puoi misurare la corsa alla ruota: con un metro misuri la distanza che intercorre tra la coda della sella e la ruota a bici scarica e con il biker in sella, fai la differenza e quello è il sag "alla ruota", che dev'essere tra il 20 ed il 30% del totale e quindi tra 36 e 54 millimetri. Ovviamente la misurazione in sella richiede un amico...;-)
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Grazie per le risposte... 180 è l'escursione alla ruota.
L'ammo è DHX5 a molla
Leggendo il manuale, comunque non dice nulla di interasse, questa è la tabella

IMPOSTAZIONI MOLLA ELICOIDALE

Escursione ammortizzatore mm
50,8 - 57,1 - 63,5 - 69,6 - 76,2

Abbassamento consigliato mm
12,7 - 14,3 - 15,9 - 17,5 - 19,0

Credo che "Escursione Ammortizzatore" sia l'escursione del pistone che è all'interno della molla (spero di essermi spiegato). Per quanto riguada la percentuale me lo ha detto anche dove ho preso la bici, però volevo solamente vedere se l'escursione che ho ora rientra nei canoni dati dalla Fox.

@Hard
per esempio ho trovato
8.75x2.75 (in pollici, il rapporto è un pollice = 0,254)
...quindi potresti avere un 222 mm (e quindi 70 mm ca di corsa)

DOVE LO HAI TROVATO?
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Grazie per le risposte...
@Hard
per esempio ho trovato
......quindi potresti avere un 222 mm (e quindi 70 mm ca di corsa)
DOVE LO HAI TROVATO?
googlando "dhx 5 coil 180mm stroke" ...
[url]http://www.ibikeride.com/trek-bikes-session-88-dh-and-session-88-fr.html[/URL].
--------------------------------------
l'interasse puoi vederlo col calibro (misura centro perno-centro perno)
--------
Escursione mm
50,8 - 57,1 - 63,5 - 69,6 - 76,2
Abbassamento consigliato mm
12,7 - 14,3 - 15,9 - 17,5 - 19,0
in buona sostanza ti consigliano il 25%, ma poi vedi tu.
Credo che "Escursione Ammortizzatore" sia l'escursione del pistone che è all'interno della molla (spero di essermi spiegato)
sì. credo il nome sia la traduzione di ciò che tutti chiamano corsa

@ sembola: 'un c'avevo pensato! però bisognerebbe che i 180 siano effettivi (vabbè, stesso discorso vale anche per l'ammo, è vero)

e poi per essere precisi io misurerei sella-mozzo.

michelino, sennò io sul mio vivid ho misurato spingendo il tampone di fondocorsa addosso al corpo dell'ammo.
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Risolta una cosa, vengo fuori con un'altra. Grazie alla ghiera blu, dove c'è il precarico del fondo corsa, è possibile regolare il fondo corsa. Ci sono tre righe, che regolano 3 settaggi diversi, da più morbido a più duro. Provandolo così, intorno casa, nei vari settaggi, non riesco a notare la differenza.Siccome non lo posso provare fino al fine settimana, c'è qualcuno che mi sa dire come fare a rendere il fondo corsa più morbido, cioè far si di arrivare a sfruttare di più tutta l'esursione? Su quale riga bianca ldevo sistemare la ghiera blu?
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Davanti a casa è difficile arrivare a fondo corsa con un 180 di escursione e per di più a molla...io ti direi di provare lasciandolo aperto e vedere come và...in pratica se vai a pacco spesso. Se la tua bici ha un carro monocross che solitamente ha un andamento più lineare allora proverei a tenerlo a metà. Ovviamente anche la molla deve essere adatta al tuo peso e da come usi la bici. Ti consiglio di tenere un ritorno abbastanza veloce.
 

Michelino

Biker superis
8/10/05
357
0
0
43
Cenaia
Visita sito
Ho una mondraker plunder, sinceramente non so che tipo di carro è. La molla credo che sia adatta al mio peso. Come faccio a sapere se è completamente aperto o chiuso. Quante linee devo vedere?
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
se non ricordo male se giri in senso orario lo chiudi quindi alla fine quando non farà più giri non vedrai più nessuna riga bianca, viceversa ovviamente lo apri e vedrai le linee bianche.
Il tuo carro non lo conosco bene ma a memoria non penso sia un monocross... prova a chiuderlo fino alla prima linea bianca che vvedi dal "tutto aperto" e poi vedi che sensazioni ti dà qundo guidi.
Teoricamente per un uso "normale" non è bene tenerlo troppo frenato a meno che non si abbiano carri troppo lineari.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
esatto, quando vedi tutte le righe bianche vuol dire che è "tutto aperto" e quando stai per andare a fondo corsa il sistema chiamato "bottom out" (credo si scriva così) fà meno resistenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo