Settaggio copertoni

rr52

Biker novus
18/7/13
8
0
0
Visita sito
salve sono nuovo in questo forum

volevo chiedervi una cosa

ho acquistato una rockrider btwin 5.2.....premesso che sono un principiante e dovro utilizzarla non in modo estremo volevo chiedervi un po di cosucce sui copertoni

la mia monta dei copertoni huchkinson python. ho notato che sulla ruota anteriore il copertone non è montato correttamente. praticamente per farvi capire la scritta sul copertone si avvicina troppo al cerchio. pero solo da un lato. ho provato piu volte a smontarlo e rimontarlo senza esito positivo. essendo un principiante mi chiedevo se sbaglio io qualcosa nel montaggio (anche se lo stesso probelma non l'ho riscontrato sulla posteriore) o se è un difetto del copertone. se cosi fosse io mi ritrovo per errato acquisto un copertone hutchkinson TORO (quello tubeless). volevo chiedervi se posso montare il toro sull'anteriore e lasciare il PYTHON sulla posteriore.

io la utilizzerò prevalemente in sentieri non troppo disastrati e in citta (non fondi liscissimi dato che la citta in cui abito ha tutte le strade fatte con i sanpietrini)

in conclusione : faccio una boiata se monto il copertone toro sull'anteriore e lascio il python sulla posteriore?


grazie 1000

buona serata
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
salve sono nuovo in questo forum

volevo chiedervi una cosa

ho acquistato una rockrider btwin 5.2.....premesso che sono un principiante e dovro utilizzarla non in modo estremo volevo chiedervi un po di cosucce sui copertoni

la mia monta dei copertoni huchkinson python. ho notato che sulla ruota anteriore il copertone non è montato correttamente. praticamente per farvi capire la scritta sul copertone si avvicina troppo al cerchio. pero solo da un lato. ho provato piu volte a smontarlo e rimontarlo senza esito positivo. essendo un principiante mi chiedevo se sbaglio io qualcosa nel montaggio (anche se lo stesso probelma non l'ho riscontrato sulla posteriore) o se è un difetto del copertone. se cosi fosse io mi ritrovo per errato acquisto un copertone hutchkinson TORO (quello tubeless). volevo chiedervi se posso montare il toro sull'anteriore e lasciare il PYTHON sulla posteriore.

io la utilizzerò prevalemente in sentieri non troppo disastrati e in citta (non fondi liscissimi dato che la citta in cui abito ha tutte le strade fatte con i sanpietrini)

in conclusione : faccio una boiata se monto il copertone toro sull'anteriore e lascio il python sulla posteriore?


grazie 1000

buona serata


Tranquillo nessuna boiata nel montare 2 gomme diverse, e una pratica comune, solitamente una gomma con più grip come il toro (tasselli alti) davanti a favore della tenuta su sterrato, e a disegno più scorrevole dietro come il pyton (tasselli più bassi) a favore del minor attrito. Ciao
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
salve sono nuovo in questo forum

volevo chiedervi una cosa

ho acquistato una rockrider btwin 5.2.....premesso che sono un principiante e dovro utilizzarla non in modo estremo volevo chiedervi un po di cosucce sui copertoni

la mia monta dei copertoni huchkinson python. ho notato che sulla ruota anteriore il copertone non è montato correttamente. praticamente per farvi capire la scritta sul copertone si avvicina troppo al cerchio. pero solo da un lato. ho provato piu volte a smontarlo e rimontarlo senza esito positivo. essendo un principiante mi chiedevo se sbaglio io qualcosa nel montaggio (anche se lo stesso probelma non l'ho riscontrato sulla posteriore) o se è un difetto del copertone. se cosi fosse io mi ritrovo per errato acquisto un copertone hutchkinson TORO (quello tubeless). volevo chiedervi se posso montare il toro sull'anteriore e lasciare il PYTHON sulla posteriore.

io la utilizzerò prevalemente in sentieri non troppo disastrati e in citta (non fondi liscissimi dato che la citta in cui abito ha tutte le strade fatte con i sanpietrini)

in conclusione : faccio una boiata se monto il copertone toro sull'anteriore e lascio il python sulla posteriore?


grazie 1000

buona serata

Presumo che la bici monti cerchi tubeless....perchè altrimenti montare una tubeless su un cerchio normale non è il massimo
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
Come non vanifichi nulla ?? In tal senso la latticizzazione non avrebbe senso di esistere !!

Si latticizza proprio per avere i vantaggi di una ruota tubeless con la leggerezza e le performance di una ruota non tubeless

no,si latticizza perchè se buchi col tubless e non hai nulla dentro la ruota si sgonfia ed allora tantovale...
che sia una o l altra il lattice ci va comunque.
una ruota non tubless se latticizzata non è piu performante,ma solo piu leggera,in quanto avendo meno carcassa e spalla deve esere tenuta a pressioni piu alte.per non parlare del tallone che è pure meno robusto e con un profilo diverso.
se poi vogliamo parlare di tubless ready allora è un altro discorso..
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
no,si latticizza perchè se buchi col tubless e non hai nulla dentro la ruota si sgonfia ed allora tantovale...
che sia una o l altra il lattice ci va comunque.
una ruota non tubless se latticizzata non è piu performante,ma solo piu leggera,in quanto avendo meno carcassa e spalla deve esere tenuta a pressioni piu alte.

Si, in tal senso se vuoi puoi latticizzare entrambe come protezione antiforatura. Ma il must della latticizzazione è proprio quello di permettere di avere cerchi normali (leggeri), nastrati con aggiunta di lattice e con gomme normali o tlr.
Avere ruote più leggere ti da una discreta mano......ovviamente si parla di discipline non discesistiche.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
la mia monta dei copertoni huchkinson python. ho notato che sulla ruota anteriore il copertone non è montato correttamente. praticamente per farvi capire la scritta sul copertone si avvicina troppo al cerchio. pero solo da un lato. ho provato piu volte a smontarlo e rimontarlo senza esito positivo. essendo un principiante mi chiedevo se sbaglio io qualcosa nel montaggio (anche se lo stesso probelma non l'ho riscontrato sulla posteriore) o se è un difetto del copertone.
Fai questa prova: smonta il copertone e lascialo al sole per un'ora, rimontalo mettendo del borotalco sulla camera d'aria senza gonfiarla eccessivamente. Bagna i fianchi della gomma con acqua e sapone, aiutandoti con un pennello. Le due spalle devono stare per quanto possibile staccate del cerchio fino al momento del gonfiaggio. Pompala a pressione molto alta per poi abbassarla a quella giusta. Se avrai fatto tutto correttamente sentirai il rumore del tallonamento e il copertone dovrebbe andare in sede in modo simmetrico.
Tra l'altro quelle non sono le gomme di serie della 5.2. Di solito monta delle Btwin poco entusiasmanti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo