xke nella stiva dei bagagli nn avviene la pressurizzazione (cosa che avviene dove c sono i passeggieri).... quindi si hanno pressioni basse, e se c'e un corpo chiuso come la camera d'aria con una pressione superiore a quella dell'esterno, la differenza d pressione fa esplodere la camera d'aria, stessa cosa x l'ammo penso!!!
se mi sbaglio qlc mi corregga !!!
Esatto. La pressione esterna molto bassa fa si che manchi la forza della pressione esterna sul contenitore, che risulta quindi maggiormente sollecitato. Se a livello del mare all'asterno della gomma c'è 1atm e all'interno della gomma ci sono 2atm, la gomma dovrà sostenere solo una pressione di 1 atm. Se la pressione esterna scende a 0.5atm, la gomma dovra sostenere una spinta di 1,5atm.
Lo stesso vale anche per le sospensioni. Tuttavia essendo costituite da un involucro rigido e quindi incomprimibile/inespandibile non subiscono un aumento di volume con conseguente calo di pressione. In compenso però il contenitore essendo la pressione esterna inferiore deve subire una sollecitazione interna maggiore.
Comunque il rischio sugli aerei non è tanto la pressione troppo bassa, quanto i bruschi cambi di pressione che si possono verificare in volo. Quelli possono veramente far danni. Se il passaggio è graudale e la pressione è abbastanza sotto il limite massimo tollerato dalla sospensione non dovrebbero verificarsi problemi.