Verissimo. Fra l'altro non vorrei dire una cazzata ma mi pare sia pure stato dimostrato che osservare dei video aiuta nell'acquisizione degli schemi motori corretti. Se ben ricordo questa cosa l'ho letta a proposito dello sci, ma immagino valga per qualsiasi attività.
Per quanto mi riguarda, il problema è che la maggior parte dei video in circolazione sono zeppi di salti, saltoni e pick-up nel deserto che a me inducono sonno profondo dopo 5min che li guardo.
quotato in toto...
dipende però sempre da chi ti fa l'analisi del video... bisognerebbe sempre affidarsi a chi sa correggere, in quanto scendere riescono tutti ma spiegare il perchè di una certo gesto o di una certa posizione è arte per pochi...
per quanto riguarda la perdita di direzione all'anteriore o cmq la difficoltà in discesa di gestirlo può essere anche dovuto oltre che ad un problema di posizione, al settaggio non corretto della forka?
mi spiego...
una forka morbida in relazione al peso del biker non tende, nell'arco di curva, a "cedere" e portare verso l'esterno l'anteriore?
di contro una forka un pelo più dura non dovrebbe tendere al mantenimento di un arco di curva più lineare?
il ragionamento s'intende fatto nei due casi a parità di pressione delle gomme e con valori di pressione, nel caso della forka morbida ,di poco inferiori a quelli consigliati e, nel caso della forka dura, di poco superiori a quelli indicati dal costruttore.