set up bikepacking Tuscany Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
ciao ragazzi,
secondo voi è fattibile percorrere la tuscany trail con una front da 29 questa configurazione?
mi riferisco alle borse sulla forcella anteriore, ho già delle ortlieb piccole e le utilizzerei in coppia con la borsa sottosella..
consigli?
vi ringrazio aaa.jpg
 

MelO21

Biker popularis
9/9/18
77
12
0
London
Visita sito
Bike
Marin Four Corner
Ciao io uso le borse a volte per i viaggetti in mtb sia posteriori che anteriori. La guida un po’ ne risente ma tutto sommato ci si abitua. Il problema che riscontro maggiormente è l ingombro, quando i sentieri sono stretti le borse si impigliano tra rami e quant altro.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao io uso le borse a volte per i viaggetti in mtb sia posteriori che anteriori. La guida un po’ ne risente ma tutto sommato ci si abitua. Il problema che riscontro maggiormente è l ingombro, quando i sentieri sono stretti le borse si impigliano tra rami e quant altro.
si guarda con le borse ci ho già viaggiato, anche molto molto carico ma mai per sentieri come nella tuscany dove non so se ci sono dei veri sentieri o sono principalmente strade bianche..
grazie
 

ffabrif

Biker novus
29/3/13
37
6
0
Massa
Visita sito
Io ho fatto il TT lo scorso anno la configurazione della tua bici va benissimo si percorre anche qualche sentiero ma tutti tranquilli e adatti anche a bici gravel, quest'anno hanno cambiato il luogo d ipartenza ma credo che latipologia di percorso rimrrà invariata
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
@gerardomail dipende in quanti giorni vuoi farlo e se dormendo in tenda o B&B. Noi (io, @ffabrif, @lenz e @lizard76 ) l'abbiamo fatta in 4 giorni dormendo in B&B e 2 borse erano più che sufficienti.

Per darti un'idea della configurazione, la mia è l'Olympia (nera/gialla) ed ho usato 2 Ortlieb piccole sia a manubrio che sottosella. Stringendole bene e caricando il peso maggiore in quella sottosella non le sentivo nemmeno. Io ti consiglierei una configurazione simile per evitare di avere ingombri e pesi sulla forcella.

1637321449757.png
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
@gerardomail dipende in quanti giorni vuoi farlo e se dormendo in tenda o B&B. Noi (io, @ffabrif, @lenz e @lizard76 ) l'abbiamo fatta in 4 giorni dormendo in B&B e 2 borse erano più che sufficienti.

Per darti un'idea della configurazione, la mia è l'Olympia (nera/gialla) ed ho usato 2 Ortlieb piccole sia a manubrio che sottosella. Stringendole bene e caricando il peso maggiore in quella sottosella non le sentivo nemmeno. Io ti consiglierei una configurazione simile per evitare di avere ingombri e pesi sulla forcella.

Vedi l'allegato 492899
figo! vendi le borse? ahahaha
quanti km al giorno?
l'idea era quella di godersi il viaggio e fare solo 1 notte a metà viaggio in b&b il resto dormendo in giro come ho visto fare tipo on tenda in qualche campo... almeno questo è quello che mi piacerebbe
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
figo! vendi le borse? ahahaha
quanti km al giorno?
l'idea era quella di godersi il viaggio e fare solo 1 notte a metà viaggio in b&b il resto dormendo in giro come ho visto fare tipo on tenda in qualche campo... almeno questo è quello che mi piacerebbe
Non le vendo perché mi servono per la prossima edizione :mrgreen:
Abbiamo fatto una tirata iniziale di 150 km ma poi abbiamo cercato di percorrere 80/100 km al giorno.
Per dormire fuori secondo me ti conviene prendere le versioni più grandi delle mie 2 borse
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
rieccomi, iscrizione fatta e adesso piano piano metto insieme tutto il necessario
ho acquista alcune borse, tipo quella sottosella, quella al manubrio e quella food .. volevo prendere la frame bag ma date le dimensioni e i costi vorrei realizzarla io utilizzando del materiale tipo cordura che ho già così da sfruttare al meglio tutto...
qualcuno si è già fatto delle borse? ovvio non sarà stagna
se ci fosse una "guida" o qualcosa di simile segnalatemela pure

grazie mille
ci si vede eventualmente al TT :-)
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
eh niente, alla fine partendo da una vecchia borsa in cordura ho realizzato la mi aframe bag :-) sono molto soddisfatto, il resto le ho della topeak :-)
per chi ci sarà ci si vede alla tuscany!
sembra un pò "morbida" ma da piena è davvero perfetta :-) senza grinze e senza pieghe
 

Allegati

  • c2e36a2d-ee54-43a3-9c90-acab1c85cda0.jpg
    c2e36a2d-ee54-43a3-9c90-acab1c85cda0.jpg
    213,7 KB · Visite: 94

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Buongiorno,
mi sono iscritto al TT 2023.
So che quest'anno il percorso è nuovo per cui sarà un po' difficile dare risposte precise ma ci provo: mi sono iscritto al TT insieme ad un gruppo di 3 persone che lo faranno in gravel. Non avendomi (la gravel) mai colpito non penso minimamente di acquistarla ed andrò con la mia full (ho solo quella), nello specifico una scott spark (non l'ultima).
Appena l'ho comprata montava le Recon Race da 2.35, gomma che ha un ottimo rotolamento e quindi garantisce velocità media alta. Sono però estremamente spaventato da queste gravel: non vorrei che il delta di velocità media fosse così alto da essere al gancio tutto il giorno.
Voi cosa ne pensate?
Considerate che a livello di gamba siamo tutti uguali....
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Divertiti… io e mio fratello la abbiamo fatta con 2 front in alluminio belle cariche, con tenda e sacchi a pelo per le notti in libera… a meno che tu non lo faccia con lo spirito di gara vai tranquillo… vedrai che in molte salite con la gravel spingeranno a piedi tu andrai su col 50! Almeno noi l’abbiamo fatta tutta in della ma la maggior parte delle persone che sorpassavamo erano in gravel a spingere sicuramente per allenamento ma anche per rapporti più compatti
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Fidati in tante salite loro spingeranno a piedi e tu salirai in sella… molte salite della tuscany non perdonano… noi con 2 front cariche di tenda e tutto il necessario per il free camping andavamo su col 50! Quelli in gravel a spinta… non mi farei quest Problemi
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Nessuno spirito race, abbiamo 4 giorni.
So che le salite mi avvantaggiano ma non credo siano tutte così dure. Il 70% del percorso è in piano per cui è li che devo guardare.
 

gerardomail

Biker serius
6/4/18
198
33
0
40
torino
Visita sito
Bike
MTB
Ma guarda sinceramente lo scorso hanno non ho avuto questa impressione, magari è cambiato il percorso… personalmente io se dovessi rifarla la rifarei sempre con la front da quello che ho visto…
 

Classifica mensile dislivello positivo