Set ruote leggere per Trek Superfly 9.8

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei alleggerire il set ruote della mia Trek Superfly 9.8 che monta i DT Swiss 1800.

Pensavo di stabilire un budget per il nuovo di max 900€, valutare qual è la scelta corretta in termini resa prezzo, e poi cercare quello che ho deciso anche nel mercato dell'usato per spendere qualcosa di meno.

Dato che non maltratto i cerchi più di tanto, preferirei puntare su leggerezza rispetto alla robustezza.

Vi chiedo quindi, quali set ruote potrei considerare per raggiungere l'obiettivo di ridurre al max il peso ruote?

Grazie mille dei suggerimenti


p.s.: i miei cerchi hanno meno di 400 km tutti su asfalto, secondo voi a quale cifra potrei pensare di venderli?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
ciao, dicci almeno quanto pesi tù e che uso ne farai della bici dopo montate le ruote più light rispetto alle originali.... comunque, puoi prendere spunto anche nella sezione dedicata alla nuova superfly 9.8 che di ruote più leggere (tipo le mie) rispetto alle originali se ne è discusso....
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Io peso 75 kg.
Utilizzo: stradale/sterrato in piano: 60%
Resto in sentieri cmq battuti e discese senza salti o urti eccessivi.
Niente di gravoso insomma.

Non volevo continuare nella sezione Superfly perchè voleva essere più "Come miglioro i DT Swiss 1800" e non come alleggerisco una 9.8.

Cmq prendendo spunto da lì avevamo parlato di Fulcrum Red Metal XL ma volevo capire se cercando un cerchio che non deve essere resistente come qualità primaria riuscivo ad ottenere leggerezza al miglior prezzo possibile.

Che dici Iron? Tu hai i Fulcrum, vero?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io peso 75 kg.
Utilizzo: stradale/sterrato in piano: 60%
Resto in sentieri cmq battuti e discese senza salti o urti eccessivi.
Niente di gravoso insomma.

Non volevo continuare nella sezione Superfly perchè voleva essere più "Come miglioro i DT Swiss 1800" e non come alleggerisco una 9.8.

Cmq prendendo spunto da lì avevamo parlato di Fulcrum Red Metal XL ma volevo capire se cercando un cerchio che non deve essere resistente come qualità primaria riuscivo ad ottenere leggerezza al miglior prezzo possibile.

Che dici Iron? Tu hai i Fulcrum, vero?

certo certo capisco..... no no, non ho i fulcrum, io peso 59/60 kg. e li uso principalmente per percorsi e gare xc, e in base alle mie esigenze mi sono fatto assemblare da action sport in germania una coppia di ruote con cerchi crest, mozzi dt 350, raggi dt revolution da 2/1.5, e nippli dt pro lock. rispetto alle originali ho tolto circa 600gr. con una spesa di circa 420€... non male direi.... quindi credo che per l'uso che ne andrai a fare, una coppia simile, magari usando raggi più spessi (visto che pesi un pò di più) del tipo 2/1.65 o 2/1.8 potrebbero fare al caso tuo....
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Beh Iron, 420€ magari vendo i miei a 200€ non é nemmeno una grande spesa.
O magari sui crest tengo i raggi come i tuoi e monto coperture un po' più stradali e li uso in pianura, mentre tengo i di Swiss per i pochi giri che al momento faccio INS montagna!

Mi mandi anche in mp qualche dettaglio in più?

E se li preparassi da sterrato pianeggiante quali coperture leggere potrei metterci sopra?

Ah, aspetta un'altro dettaglio, se tengo i di Swiss mi serve anche un pacco pignoni e un disco freno! Giusto? Su che cifra siamo per l'xt, hai un'idea? E il sito dove hai ordinato può preparamelo anche con pignoni e disco?
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ho visto il sito per i crest personalizzati e anche gli spacecarbon.
200gr di differenza e 500€! Secondo me non ne vale la candela an he per he montando I crest con I dt 240 SI spendono 120€ e SI perdono Gia I primi 90gr.
Probabilmente con 500€ cmq nn riuscirei a fare altri upgrade migliori che perdere altri 200gr Sui Cerchi ma credo cmq che tolti 600gr (siamo sicuri siano ca. 600?) poi mi fermo, la bici é perfettamente equilibrata.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Però se confronti ruote in alluminio (crest) con ruote in carbonio, non devi guardare solo il peso. I crest sono molto leggeri, ma per esserlo sono scesi a compromessi: flettono più di altri cerchi e hanno limiti di peso del biker. Con i cerchi in carbonio ti fai ruote che hanno ben altre proprietà meccaniche. Poi è scontato che bisogna fare i conti anche con il proprio budged.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ho visto il sito per i crest personalizzati e anche gli spacecarbon.
200gr di differenza e 500€! Secondo me non ne vale la candela an he per he montando I crest con I dt 240 SI spendono 120€ e SI perdono Gia I primi 90gr.
Probabilmente con 500€ cmq nn riuscirei a fare altri upgrade migliori che perdere altri 200gr Sui Cerchi ma credo cmq che tolti 600gr (siamo sicuri siano ca. 600?) poi mi fermo, la bici é perfettamente equilibrata.

Io nn ho pesato gli originali dt 1800 di serie, ma chi lo ha fatto ha detto che pesano circa 2200 gr. , le mie ruote pesano 1560 gr. quindi ci stanno tutti i -600gr. ......
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Però se confronti ruote in alluminio (crest) con ruote in carbonio, non devi guardare solo il peso. I crest sono molto leggeri, ma per esserlo sono scesi a compromessi: flettono più di altri cerchi e hanno limiti di peso del biker. Con i cerchi in carbonio ti fai ruote che hanno ben altre proprietà meccaniche. Poi è scontato che bisogna fare i conti anche con il proprio budged.

quoto in tutto!!!..a livello performance il carbonio batte 10-1 l'alluminio..certo,se ti paice vedere l'ago della bilancia scendere vai di alluminio!!

le mie in carbonio pesano 1440gr,ma le butto sulle rocce senza farmi problemi e la reattività data dalla rigidezza è mostruosa!!
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Quindi potrei intanto fissare un punto:
Se vado per il carbonio posso vendere le 1800e la spesa si limita al set ruote.
Se vado di alu più delicato, allora potrei tenere i 1800 per l'uso molesto su e giù per i monti ma allora devo acquistare i pezzi mancanti per avere due ruote completamente operative.

Se questo ha senso la diff. di prezzo si riduce!

Se vado solo di alu la spesa si riduce parecchio però!!!

Mah adesso ci penso valuto!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
dipende però dall'uso che ne fai..io faccio XC ma sono abbastanza cattivello e davanti a rocce,canaline e radici non do indietro..le vecchie ruote di serie della mia flash le ho dovute raddrizzare tre volte,le carbon hanno preso botte peggiori ma stannoa ncora bene!!

unica cosa,fatti fare le ruote in base al tuo peso
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Infatti l'idea di base era Alu leggero con impostazione stradale che copre più del 60% della mia attività, al momento anche il 90%, e tenere i dt1800 per le poche volte che vado a fare sentieri. Ma cmq nessun impegno gravoso! Solo qualche sentiero e qualche discesa ma in tranquillità!
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao Iron,
Sul mercatino ho trovato questo a nuncio:

vendo fantastiche ztr crest mozzi knc e rcz race entrambe con cuscinetti alta scorrevolezza raggi sapin peso 1540 centratissime scorrevolissime nessun gioco o botta nel prezzo c sono copertoni maxxis cros.m. pacco pign. 11-34 e penso di poter regalare coppia dischi aligator

330€

Che dici, potrebbe essere un'idea interessante?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao Iron,
Sul mercatino ho trovato questo a nuncio:

vendo fantastiche ztr crest mozzi knc e rcz race entrambe con cuscinetti alta scorrevolezza raggi sapin peso 1540 centratissime scorrevolissime nessun gioco o botta nel prezzo c sono copertoni maxxis cros.m. pacco pign. 11-34 e penso di poter regalare coppia dischi aligator
330€
Che dici, potrebbe essere un'idea interessante?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

certo potrebbe essere una buona occasione.... "mà".... purtroppo se prima nn le provi nn potrai mai essere sicuro se hai preso una fregatura o meno, "CUSCINETTI ALTA SCORREVOLEZZA": vogliono dire tutto e nulla, sfido chiunque a capire se uno è più scorrevole di un'altro ;-) ....certo che di sole ruote io ho speso 90€ in più rispetto a queste, però sono nuove e hanno una garanzia :il-saggi:... PACCO PIGNONI 11/34: potrebbe anche andare bene come rapportatura se lo usi per salite nn troppo impegnative, certo nn è l'11/36... e poi anche in questo caso bisognerebbe capire quanti km ha all'attivo... DISCHI ALLIGATOR : NON sai che stato di usura hanno quindi potresti aver la sorpresa di sostituiri a breve magari, e POI !!!! una considerazione personale : li ho montati nuovi quest'inverno, provati nel cortile di casa e da subito giravano storti e avevano uno spessore differente su tutta la pista frenante.... tolti subito, rimandati al negozio on-line in germania dove hanno effettivamente riscontrato il problema e mi hanno restituito i soldi, rimontato shimano sono spariti i problemi. E per ultimo ma nn meno importante, sono a perno passante o a QR normali ??? In definitiva IO lascerei perdere, potrebbe essere che ti ritrovi da lì a poco a sostituire vari pz. superando tranquillamente il prezzo di una coppia di ruote nuove e complete. Spero di non averti messo troppa confusione in testa, però sono aspetti che personalmente valuterei prima di un acquiso importante come questo. Ciao.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ciao e grazie del commento.
Beh, diciamo che l'11-34 potrebbe andare bene dato che nel mio progetto li userei prettamente in pianura (tenendo i dt1800 per le escursioni gravose montane che al momento sono solo in progetto)

Il resto delle considerazioni però è assolutamente condivisibile anche perchè la differenza non è poi così tanta!

Io farei cosi, metto a budget acquisto cerchi più o meno come i tuoi (poi approfondiremo questo) e all'inizio li uso con il disco XT e i pignoni che avevo sui DT. Poi vedrò cosa fare man mano che l'utilizzo aumenta e le idee si chiariscono.

Al max posso pensare di rpendere un kit di gomme più stradali ma vediamo, non è detto.

Ti manderò qualche messaggio in pvt per approfondire un attimo il discorso se non ti disturba!

Many many thanks
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao e grazie del commento.
Beh, diciamo che l'11-34 potrebbe andare bene dato che nel mio progetto li userei prettamente in pianura (tenendo i dt1800 per le escursioni gravose montane che al momento sono solo in progetto)

Il resto delle considerazioni però è assolutamente condivisibile anche perchè la differenza non è poi così tanta!

Io farei cosi, metto a budget acquisto cerchi più o meno come i tuoi (poi approfondiremo questo) e all'inizio li uso con il disco XT e i pignoni che avevo sui DT. Poi vedrò cosa fare man mano che l'utilizzo aumenta e le idee si chiariscono.

Al max posso pensare di rpendere un kit di gomme più stradali ma vediamo, non è detto.

Ti manderò qualche messaggio in pvt per approfondire un attimo il discorso se non ti disturba!

Many many thanks
Non mi disturba affatto, mandami pure qualche mess. che ne discutiamo. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo