Set ruote 28 raggi vs 32

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao.
Voglio assemblare un set di ruote per la mia gravel, chiaro che devono essere affidabili perché ci faccio bikepaking.
Sapete la differenza di comportamento dinamico tra una ruota da 32 raggi e una da 28?
Cambiando la sezione dei raggi le ruote diventano più rigide, esempi se metto raggi da 2x1.5 oppure da 2x1.8 cosa comporta?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.779
583
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ti consiglerei 32 raggi, perch'è se fai bikepacking immagino che un po di peso ce lo metti sulla bici.
Per lo spessore raggi anche li ti direi di andare sul sicuro mettendo 2/1.8 Sicuramente non mettere mai 2/1.5 lato cassetta ruota posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Meglio più raggi ed incrociati in terza, ottieni una struttura più robusta e più elastica. Con meno raggi ottieni un peso minore ma la ruota inevitabilmente risulta più rigida, cosa che a volte può essere un vantaggio ma altre no.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Deciso per i 32 raggi incrociati in terza come consigliato, e ho letto che i niplles in ottone tengono meglio la tensionatura dei raggi.
Ora manca da decidere se farle con cerchio in carbonio o alluminio con canale da 25 interno perché andrò a montare copertoni da 45, sono 65kg

Il vostro parere?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
878
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Deciso per i 32 raggi incrociati in terza come consigliato, e ho letto che i niplles in ottone tengono meglio la tensionatura dei raggi.
Ora manca da decidere se farle con cerchio in carbonio o alluminio con canale da 25 interno perché andrò a montare copertoni da 45, sono 65kg

Il vostro parere?
alluminio, devi fare bikepacking mica le gare....non vedo ragioni per preferire il carbonio che oltretutto da anche piu nell'occhio
per i nippli in realtà i dt prolock in alluminio vanno bene quanto gli ottone, almeno per quella che è la mia esperienza

ps e mettili a profilo basso, sono piu confortevoli e piu pratici perchè non risentono del vento laterale...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per viaggiare carichi solo ruote da 32 raggi (incrociati in terza) con nipples in ottone, cerchi in alluminio (meglio con bussole) di almeno 500/600 gr (ottimi al posteriore quelli per e-bike) e mai lesinare sui mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E io pensavo il contrario, una ruota con 32 raggi era più rigida. Ok grazie
Il punto è che se metti meno raggi poi sei costretto a tensionarli di più, sia per il numero minore sia per l'angolo più grande rispetto al cerchio. Stessa cosa se li incroci meno.

Naturalmente è sempre una caratteristica che va "pesata" in funzione di ciò che interessa avere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Deciso per i 32 raggi incrociati in terza come consigliato, e ho letto che i niplles in ottone tengono meglio la tensionatura dei raggi.
I nipple in ottone sono semplicemente più difficili da danneggiare durante le operazioni di tensionamento e soprattutto di manutenzione successiva. Se si allentano non dipende dal materiale del nipple stesso ma quasi sempre da una tensionatura non uniforme.


Ora manca da decidere se farle con cerchio in carbonio o alluminio con canale da 25 interno perché andrò a montare copertoni da 45, sono 65kg
Alluminio senza dubbio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo