Set dischi pastiglie per freni Shimano XT 8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
no hai preso i dischi normali shimano. icetech. puoi scegliere sia pastiglie shimano che galfer. io con le galfer mi trovo molto bene e hai scelta di mescole per le pastiglie... shimano puoi prendere sia organiche che metalliche...
Si ma quei dischi sono a pista stretta, con le pinze che ha adesso (mt410) finisce a frenare sulle razze del disco, hanno pastiglie più larghe a meno che le galfer tipo b01s siano più strette, cosa che dubito.
Non so quante volte salta fuori sta faccenda da quando Shimano ha due standard di dischi a larghezza differente.
Ma bastava leggere l'inizio del thread per dipanare ogni dubbio, c'e' persino lo schema di Franz con le figure.
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Si ma quei dischi sono a pista stretta, con le pinze che ha adesso (mt410) finisce a frenare sulle razze del disco, hanno pastiglie più larghe a meno che le galfer tipo b01s siano più strette, cosa che dubito.
Non so quante volte salta fuori sta faccenda da quando Shimano ha due standard di dischi a larghezza differente.
Ma bastava leggere l'inizio del thread per dipanare ogni dubbio, c'e' persino lo schema di Franz con le figure.
Mi dispiace ma sono nuovissimo di questo mestiere, finora ho usato solo bdc che non presenta tutte queste problematiche.
Ho comprato da pochissimo una Giant xtc 3 che ha un montaggio misto, gruppo Deore 12v e freni 410 e mi sono accorto alla fine di discese nemmeno tanto lunghe che il freni cominciano a soffrire, probabilmente anche perché peso 85 kg, da qui la mia volontà di cambiare qualcosa. Comunque ho ordinato leve e pinze XT così mi levo da tutti i problemi di compatibilità.
Grazie per la pazienza
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma figurati, più che altro il rischio è quello di fare acquisti che anzichè migliorare la frenata finiscono per generare problemi ulteriori.
85 kg non sono pochissimi, forse potevi anche provare ad aumentare i diametro dei rotori prima di cambiare tutto, a meno che tu non abbia già dei 180.
Da principiante si tende a frenare troppo e ad affaticare i freni, poi col tempo si migliora e il problema si riduce.
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Ma figurati, più che altro il rischio è quello di fare acquisti che anzichè migliorare la frenata finiscono per generare problemi ulteriori.
85 kg non sono pochissimi, forse potevi anche provare ad aumentare i diametro dei rotori prima di cambiare tutto, a meno che tu non abbia già dei 180.
Da principiante si tende a frenare troppo e ad affaticare i freni, poi col tempo si migliora e il problema si riduce.
Mi sa che hai centrato il problema: sto sempre sui freni, ma migliorerò...
Ho 180 ant e 160 post.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ormai hai ordinato, ma scommetto, visto il tipo di bici non nata per fare cose estreme, che se ti compravi un rt56 o 54, secondo del mozzo che hai, da 180 per il posteriore, miglioravi quel tanto che poi prendendoci la mano ti faceva bastare i freni.
Cmq un buon impianto al limite si trasferisce sempre sulla prossima bici, difficile vada sprecato.
 

andrea senni

Biker popularis
1/5/19
50
4
0
66
LIVORNO
Visita sito
Bike
SPECY EPIC EVO
Ormai hai ordinato, ma scommetto, visto il tipo di bici non nata per fare cose estreme, che se ti compravi un rt56 o 54, secondo del mozzo che hai, da 180 per il posteriore, miglioravi quel tanto che poi prendendoci la mano ti faceva bastare i freni.
Cmq un buon impianto al limite si trasferisce sempre sulla prossima bici, difficile vada sprecato.
Probabilmente hai ragione ma ormai...
La bici non mi sembra male, telaio in carbonio montato basico, con qualche stupidaggine penso di arrivare facilmente intorno agli 11 kg, che insieme al calo di panza faranno la differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo