Serve il PERNO PASSANTE?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma pensare che un telaio o una bici che nn abbia pp ant e post facciano schifo, ce ne vuole...

dimmi cortesemente dove ho scritto che le bici che hanno il qr fanno schifo. Ho espresso la mia opinione sui perni passanti, non devo convincere te, ho solo espresso le mie sensazioni. Se le capisci bene, altrimenti pazienza.
Se permetti tu provenieni da una rocky mountain, bene, io dopo anni di utilizzo di mtb ho acquisito una certa sensibilità, e se permetti, mi rendo conto da solo se qualcosa è valido, e sono in grado di capire benissimo le differenze, nn c'è bisogno di provare 2 bici identiche e puttanate del genere.
Ho semplicemente detto che se IO dovessi comprare una mtb nuova nn rinuncerei ai pp. Per me il sistema qr è validissimo, ma ritengo superiore per molti aspetti il PP.
Passo e chiudo.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
dimmi cortesemente dove ho scritto che le bici che hanno il qr fanno schifo. Ho espresso la mia opinione sui perni passanti, non devo convincere te, ho solo espresso le mie sensazioni. Se le capisci bene, altrimenti pazienza.
Se permetti tu provenieni da una rocky mountain, bene, io dopo anni di utilizzo di mtb ho acquisito una certa sensibilità, e se permetti, mi rendo conto da solo se qualcosa è valido, e sono in grado di capire benissimo le differenze, nn c'è bisogno di provare 2 bici identiche e puttanate del genere.
Ho semplicemente detto che se IO dovessi comprare una mtb nuova nn rinuncerei ai pp. Per me il sistema qr è validissimo, ma ritengo superiore per molti aspetti il PP.
Passo e chiudo.

Stai calmo!! Nn era riferito a te riguardo fa schifo, ma in generale!!!
Nn ha 10 anno che faccio bici, (nemmenk 2 anni però;) ti assicuro essere molto sensibile I cambiamenti......
cmq tieniti le tue convinzioni, che io mi tengo le mie, tanto nemmeno io devo convincere nessuno.....
buone pedalte.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Stai calmo!! Nn era riferito a te riguardo fa schifo, ma in generale!!!
Nn ha 10 anno che faccio bici, (nemmenk 2 anni però;) ti assicuro essere molto sensibile I cambiamenti......
cmq tieniti le tue convinzioni, che io mi tengo le mie, tanto nemmeno io devo convincere nessuno.....
buone pedalte.

aridaglie......hai risposto al mio post mi pare , e sono tranquillissimo, figurati se mi altero per questo stronzate.
Ognuno ha le sue convinzioni, nè io devo convincere te, nè viceversa. Mi pare che nessuno abbia scritto che il qr fà schifo, in molti hanno constatato un miglioramento con l'utilizzo del pp e io sono tra questi, tutto qua.
Se ti trovi bene con il qr o per te il pp nn è indispensabile, sono contento per te, ma il titolo di questo post è ''SERVE IL PERNO PASSANTE?'', e io ho espresso il mio giudizio dicendo semplicemente che offre dei vantaggi, e PER ME è nettamente superiore all'ormai superato sistema qr. Posso scriverlo o ti devo chiedere il permesso? Buone pedalate a te! :prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una volta specialized usciva con PP25 e forcella da 150 doppia piastra sui loro topdigamma per l'am/enduro...poi hanno capito che questa cosa non portava da nessuna parte ed il progetto è stato definitivamente abbandonato.

io che l'ho vissuto ho sempre trovato il connubbio eccessivamente rigido anche se comunque (per carità) godibile.

questo per dire che a mio avviso la ricerca della rigidità "sempre e comunque" non paga "sempre e comunque" in termini di riding e ciò soprattutto per gli amatori che di tutta questa "precisione" e "monoliticità" onestamente non sanno cosa farsene quando addirittura non gli si rivolge contro.

quindi...è meglio questo o è meglio quello secondo me in termini assoluti non esiste.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
aridaglie......hai risposto al mio post mi pare , e sono tranquillissimo, figurati se mi altero per questo stronzate.
Ognuno ha le sue convinzioni, nè io devo convincere te, nè viceversa. Mi pare che nessuno abbia scritto che il qr fà schifo, in molti hanno constatato un miglioramento con l'utilizzo del pp e io sono tra questi, tutto qua.
Se ti trovi bene con il qr o per te il pp nn è indispensabile, sono contento per te, ma il titolo di questo post è ''SERVE IL PERNO PASSANTE?'', e io ho espresso il mio giudizio dicendo semplicemente che offre dei vantaggi, e PER ME è nettamente superiore all'ormai superato sistema qr. Posso scriverlo o ti devo chiedere il permesso? Buone pedalate a te! :prost:

Ottimo!! Allora alla domanda iniziale rispondo come già ho fatto prima....
No secondo me nn serve, per ME nn si percepisce un vantaggio di rigidità, ma lo consiglio, perché diventerà uno standard in futuro;)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
una volta specialized usciva con PP25 e forcella da 150 doppia piastra sui loro topdigamma per l'am/enduro...poi hanno capito che questa cosa non portava da nessuna parte ed il progetto è stato definitivamente abbandonato.

io che l'ho vissuto ho sempre trovato il connubbio eccessivamente rigido anche se comunque (per carità) godibile.

questo per dire che a mio avviso la ricerca della rigidità "sempre e comunque" non paga "sempre e comunque" in termini di riding e ciò soprattutto per gli amatori che di tutta questa "precisione" e "monoliticità" onestamente non sanno cosa farsene quando addirittura non gli si rivolge contro.

quindi...è meglio questo o è meglio quello secondo me in termini assoluti non esiste.

si, in parte sono daccordo con te, anche se nell'Enduro del 2008 a cui ti riferisci, oltre al pp25mm c'era una superforka doppia piastra con steli da 35 mi pare, e la rigidità era dovuta anche ad essa oltre al perno da 25.....(per me quello era un modello stratosferico, ancora mi pento di nn averla comprata nel 2010, avevo trovato una super offerta!!!:pirletto:).
Tutt'altra cosa un pp15 su una forka con steli da 32 o 34, e poi dimentichiamo un dato importante,secondo me. Che sulle 29 avere l'anteriore e il posteriore un pelino più ''rigidi'' non guasta mai e in effetti io sulla 26 tutte queste differenze rispetto al qr nn le avevo evidenziate, invece quando passai alla mia prima 29 (che aveva la forka con il qr), passai al pp15 ho subito notato un miglioramento dell'avantreno, e le ruote erano identiche, ho solo cambiato gli adattatori.
Sono daccordo con te, nn serve stabilire un vincitore tra i due sistemi, ma sulla 29 difficile rinunciarvi, almeno all'anteriore per me sarebbe un passo indietro......:prost:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
........aggiungo un altro dato, che alcuni hanno evidenziato sui perni passanti e che nn è trascurabile, anche se nn c'entra con la guida. Lo smontaggio delle ruote è notevolmente più facile con il pp, perchè stringi il perno sempre nello stesso punto e, sfilandosi, il perno nn interferisce con la catena, mentre con il qr al posteriore quando smonti la ruota devi tirare un pò il cambio, insomma, è un pelino più complicato. Anche con le pinze dei freni si evitano i famosi ''riallineamenti'' che per alcuni sono una rottura.
Questo è un dato trascurabile, nn è certo per questo che si scegli il pp, ma magari chi con la meccanica nn se la cava tanto, trova dei benefici in questo sistema perchè meno complicato.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Tutt'altra cosa un pp15 su una forka con steli da 32 o 34, e poi dimentichiamo un dato importante,secondo me. Che sulle 29 avere l'anteriore e il posteriore un pelino più ''rigidi'' non guasta mai e in effetti io sulla 26 tutte queste differenze rispetto al qr nn le avevo evidenziate, invece quando passai alla mia prima 29 (che aveva la forka con il qr), passai al pp15 ho subito notato un miglioramento dell'avantreno, e le ruote erano identiche, ho solo cambiato gli adattatori.
Sono daccordo con te, nn serve stabilire un vincitore tra i due sistemi, ma sulla 29 difficile rinunciarvi, almeno all'anteriore per me sarebbe un passo indietro......:prost:

io trovo la tua analisi assolutamente corretta poichè articolata sul principio base che questo tipo di valutazione va operata e declinata su un ventaglio che può essere anche ampio...hai introdotto il concetto "sulla 29 è meglio un pelino più di rigidità" che mi trova ovviamente daccordo.

io dal canto mio (e per rafforzare la tua affermazione sulle 26) dico che pur avendo una zesty con lo stelino 32 e QR avanti/dietro non mi faccio mancare nulla (compresi i drop), se non veramente il gas superaperto sulla pietraia della
Madonna del Sacro Cuore Del Bambin Gesù, sulla quale onestamente si apprezza quell'avantreno più fermo. :celopiùg:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io dal canto mio (e per rafforzare la tua affermazione sulle 26) dico che pur avendo una zesty con lo stelino 32 e QR avanti/dietro non mi faccio mancare nulla (compresi i drop), se non veramente il gas superaperto sulla pietraia della
Madonna del Sacro Cuore Del Bambin Gesù, sulla quale onestamente si apprezza quell'avantreno più fermo. :celopiùg:

.......e qui rientriamo in un altro punto, quello fondamentale: se hai manico, fai tutto anche con la bmx, spesso ci arrovelliamo in discorsi super tecnici e invece il segreto per essere bravi in mtb stà proprio nella passione e nelle proprie capacità.:prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
il PP anteriore da 15mm su una forcella da Xc o oltre serve, serve sopratutto alla forcella per lavorare meglio, unico neo il peso in più.

al posteriore ho i miei dubbi, ho un mozzo che che con gli adattatori posso trasformarlo per PP 10mm, l'ho fatto ma sinceramente non ho notato proprio per niente un aumento di rigidità al posteriore, sono tornato al QR e anzi ho fatto pure un downgrade, utilizzando un QR "economico" in acciaio, su bike da gara da 9kg.

io non la sento la differenza al posteriore, sarà anche perchè il carro post delle mie bike, 16" sono già di loro molto compatti, e poi che me ne farei di ulteriore rigidità al posteriore ? :omertà:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il PP anteriore da 15mm su una forcella da Xc o oltre serve, serve sopratutto alla forcella per lavorare meglio, unico neo il peso in più.

al posteriore ho i miei dubbi, ho un mozzo che che con gli adattatori posso trasformarlo per PP 10mm, l'ho fatto ma sinceramente non ho notato proprio per niente un aumento di rigidità al posteriore, sono tornato al QR e anzi ho fatto pure un downgrade, utilizzando un QR "economico" in acciaio, su bike da gara da 9kg.

io non la sento la differenza al posteriore, sarà anche perchè il carro post delle mie bike, 16" sono già di loro molto compatti, e poi che me ne farei di ulteriore rigidità al posteriore ? :omertà:

sul peso del PP comparato al QR ci sono delle belle discussioni..questa era per altro la ragione per cui ho optato per il PP9/10..che sinceramente non sento granche' differente dal PP15 (mentre lo e' e di tanto dal QR), e pesa praticamente come un QR normale (e ne mantiene pure tutte le comodita')

sul posteriore, come ho gia' detto, concordo con te. Credo che su una full si possa apprezzare di più, ma non avendola, resta una supposizione
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Sono appena passato al pp sia ant che post con una Cube Elite e ruote DT e vi assicuro che le differenze si percepiscono.
Soprattutto al posteriore :nunsacci:........mi sembra di trasmettere più forza e di non perderne.............quando tornerò dalle vacanze riprenderò in mano la bike con i qr e mi renderò conto se è un'impressione momentanea.
Vi dirò......

ma dove senti la differenza ?????
quando fai il cavalcavia per andare ad Agrate !!!!!!!!

viva cuncuress beach !!!!
bella la cube elite !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
ma dove senti la differenza ?????
quando fai il cavalcavia per andare ad Agrate !!!!!!!!

viva cuncuress beach !!!!
bella la cube elite !!!!

Sei molto simpatico:hahaha:.........ma se permetti e senza sentirmi chissà chi,dopo 25 anni di MTB con centinaia di gare e migliaia di ore di allenamenti,(più o meno ho avuto una trentina di bici diverse),sento le caratteristiche delle ruote e dei vari componenti(telaio compreso)infatti il telaio lavora egregiamente unito alle ruote con perno passante,mentre sull'anteriore noto una rigidità superiore ma non così netta come al posteriore.
Da domenica,dopo 1 mese,riprenderò in mano la Giant che non ha il PP e capirò quanto conta questo componente.
PS:
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
a parità di telaio e ruote, convertite con gli appositi kit per i mozzi, il pp da 15mm all'anteriore si sente eccome! il posteriore non so, ma per bici XC front non penso sia così fondamentale. recente ho acquistato un telaio nuovo e l'ho voluto a qr per non dover riconvertire tutte le ruote.

per le forche rigide invece penso che il pp sia un pò una boiata, più marketing che bisogno reale
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io invece sarà per fortuna, mai riallineato, o sistemato niente, dopo il cambio ruota.....
sara fortuna, oppure perché se son messi sempre a battuta il disco rimane per com'è?
Boh??!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il PP anteriore da 15mm su una forcella da Xc o oltre serve, serve sopratutto alla forcella per lavorare meglio, unico neo il peso in più.

al posteriore ho i miei dubbi, ho un mozzo che che con gli adattatori posso trasformarlo per PP 10mm, l'ho fatto ma sinceramente non ho notato proprio per niente un aumento di rigidità al posteriore, sono tornato al QR e anzi ho fatto pure un downgrade, utilizzando un QR "economico" in acciaio, su bike da gara da 9kg.

io non la sento la differenza al posteriore, sarà anche perchè il carro post delle mie bike, 16" sono già di loro molto compatti, e poi che me ne farei di ulteriore rigidità al posteriore ? :omertà:

La mia esperienza è come la tua, ma nn ho sentito nessuna differenza nemmeno davanti. ...
La mia esperienza è stata fatta con stesso telaio ruote e forcella.... al dire il vero sulla rocky avevo una reba PP, poj successivamente il proprietario che l'ha acquistato dopo ha messo jna sid con QR, e sia io che lui nn abbiamo notato differenza.....
anzi qjando ho acquistato bianchi all'inizio avevo la magura PP, e l'ho notata più morbida rispetto alla reba PP.... infatti sulla bianchi un pò per il peso, jn pò per la rigidità ho preferito cambiare con la dt swiss qr (il fatto che l'abbia preso qr è stato solo jn caso)
Li la differenza con reba pp e magura pp é notevole......
per questo continuio a dire che la prova deve essere fatta con tutto uguale tranne che il QR/PP
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Sei molto simpatico:hahaha:.........ma se permetti e senza sentirmi chissà chi,dopo 25 anni di MTB con centinaia di gare e migliaia di ore di allenamenti,(più o meno ho avuto una trentina di bici diverse),sento le caratteristiche delle ruote e dei vari componenti(telaio compreso)infatti il telaio lavora egregiamente unito alle ruote con perno passante,mentre sull'anteriore noto una rigidità superiore ma non così netta come al posteriore.
Da domenica,dopo 1 mese,riprenderò in mano la Giant che non ha il PP e capirò quanto conta questo componente.
PS:

chapeau !!!!
era per sorridere un pò, non voglio di certo mettere in discussione ciò che riporti, anche perchè la bicicletta io la uso per dei giretti da 4 soldi.
è mio figlio il super sportivo, e quando abbiamo scelto la bicicletta, lui ha voluto una con pp front and rear.
dopo le prime sue uscite ritornava dicendo miiiiii come va questa bici !!
per me che ci sia o no il pp non fa nulla.

ot:
A me preoccupa il continuo crescere dei prezzi, giustificati con l'introduzione di tutta questa tecnologia che a volte porta benefici solamente a chi produce.
Detto questo i soldi sono vostri per cui fatene quello che volete ......

ciao concorezzo !!!
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
chapeau !!!!
era per sorridere un pò, non voglio di certo mettere in discussione ciò che riporti, anche perchè la bicicletta io la uso per dei giretti da 4 soldi.
è mio figlio il super sportivo, e quando abbiamo scelto la bicicletta, lui ha voluto una con pp front and rear.
dopo le prime sue uscite ritornava dicendo miiiiii come va questa bici !!
per me che ci sia o no il pp non fa nulla.

ot:
A me preoccupa il continuo crescere dei prezzi, giustificati con l'introduzione di tutta questa tecnologia che a volte porta benefici solamente a chi produce.
Detto questo i soldi sono vostri per cui fatene quello che volete ......

ciao concorezzo !!!

Certo,infatti non sono e non voglio essere presuntuoso o polemico nei tuoi confronti,ci mancherebbe,però non condivido la tua idea del marketing(quella dei prezzi si).......se non ci sarebbero l'evoluzione e gli investimenti che le aziende fanno non potremmo godere di questi mezzi così sicuri,performanti e tutto sommato durevoli.
Apprezzo le evoluzioni tecniche quando sono palpabili e tangibili,in questo caso siamo sul filo del rasoio e soltanto persone con esperienza e un po di feeling con il mezzo captano le differenze..........qui sul forum non sono poche.
Tuo figlio è sicuramente giovane,ma non ha detto una "boiata",effettivamente questa sensazione di non perdere neanche una pedalata e di sentire la bici che va e.......miiiiii se va:mrgreen:....l'ho avuta anch'io come mai mi era capitato con un cambio bici.
Domani mattina giro prova del Marathon con la mia Giant XTC senza PP.......vedrò e cercherò di capire meglio.
Ciao........Vicino di paese:nunsacci:
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Certo,infatti non sono e non voglio essere presuntuoso o polemico nei tuoi confronti,ci mancherebbe,però non condivido la tua idea del marketing(quella dei prezzi si).......se non ci sarebbero l'evoluzione e gli investimenti che le aziende fanno non potremmo godere di questi mezzi così sicuri,performanti e tutto sommato durevoli.
Apprezzo le evoluzioni tecniche quando sono palpabili e tangibili,in questo caso siamo sul filo del rasoio e soltanto persone con esperienza e un po di feeling con il mezzo captano le differenze..........qui sul forum non sono poche.
Tuo figlio è sicuramente giovane,ma non ha detto una "boiata",effettivamente questa sensazione di non perdere neanche una pedalata e di sentire la bici che va e.......miiiiii se va:mrgreen:....l'ho avuta anch'io come mai mi era capitato con un cambio bici.
Domani mattina giro prova del Marathon con la mia Giant XTC senza PP.......vedrò e cercherò di capire meglio.
Ciao........Vicino di paese:nunsacci:

ciao
tu che fai gare su gare il marketing ti fa un baffo .....

ma il marketing volto alla passione deve far spendere sempre più di quello che la gente ha bisogno, regola valida in tutto dai tv da 60".. agli smartphone con quad core, mega suv per poi non vedere neanche una strada bianca ecc ecc
questo è marketing !!!

ciao e buona marathon della brianza, io la guarderò ai bordi dei sentieri ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo