serraggio perno mozzo posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
ciao a tutti,
nel weekend ho smontato il perno del mozzo posteriore perchè ho avuto questo "problema" http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=279074
per chi non volesse leggere la discussione ho tentato di sostituire il perno pieno con uno forato per poter mettere il QR,non essendoci riuscito per un acquisto sbagliato ho rimontato il vecchio perno (quello con i bulloni da 15) e da qui la mia domanda...il perno ha due bulloni da 17 che vanno in battuta all'interno della forcella,secondo voi vanno stretti bene oppure no? vi chiedo questo perchè ho l'impressione che,nonostante abbia ingrassato a dovere i cuscinetti,serrandolo troppo tenda a frenare la ruota.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
I dadi da 17 vanno stretti contro i coni, ma non tra loro altrimenti schiacci le sfere, con una chiave a sogliola tieni fermo il cono e con la 17 stringi il dado, poi fai l'altro lato, il mozzo deve scorrere liberamente, di solito non riesce al primo colpo, o lo stringi troppo o rimane gioco, poi magari vedi che il perno sporge troppo da un lato e meno dall'altro e devi riallentare e rifare tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Ringrazio i moderatori per aver spostato la discussione nella sezione più appropriata
Nessuno è in grado di darmi un consiglio?


Allora se hai gia smontato tutto devi ripartire da capo, stabilendo la distanza bullone - fine asse. Poi fissa il lato ruota libera, stringendo il bullone, rondella e cono. Lascia sempre un leggerissimo gioco. Fatto questo passi ad agire sul lato disco e fai la solita cosa. L'importante è stringere i cono in modo che l'asse del mozzo giri libero, fai pure una prova a mano. Una volta stabilito la giusta posizione del cono serra il dado stando attento a non muovere il cono. Ovvero tieni fermo il cono e stringi con la chiave il bullone. L'idale in alcuni casi sarebbe lasciare un leggerissino gioco sull'asse in modo che quando vai a rimontare la ruota e stringere con il Qr sparisce tutto.
(Puoi comunque montare la ruota subito senza gioco, l'importante è che l'asse del mozzo scorra libero)

Quando avrai fatto il lavoro a regola d'arte ricorda che tutte le volte che andrai ad agire sul mozzo dovrai lavorare sempre su una sola parte, ovvero sulla parte del disco, lasciando il dado e il cono della parte ruota libera fermi.
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Allora se hai gia smontato tutto devi ripartire da capo, stabilendo la distanza bullone - fine asse. Poi fissa il lato ruota libera, stringendo il bullone, rondella e cono. Lascia sempre un leggerissimo gioco. Fatto questo passi ad agire sul lato disco e fai la solita cosa. L'importante è stringere i cono in modo che l'asse del mozzo giri libero, fai pure una prova a mano. Una volta stabilito la giusta posizione del cono serra il dado stando attento a non muovere il cono. Ovvero tieni fermo il cono e stringi con la chiave il bullone. L'idale in alcuni casi sarebbe lasciare un leggerissino gioco sull'asse in modo che quando vai a rimontare la ruota e stringere con il Qr sparisce tutto.
(Puoi comunque montare la ruota subito senza gioco, l'importante è che l'asse del mozzo scorra libero)

Quando avrai fatto il lavoro a regola d'arte ricorda che tutte le volte che andrai ad agire sul mozzo dovrai lavorare sempre su una sola parte, ovvero sulla parte del disco, lasciando il dado e il cono della parte ruota libera fermi.
Grazie mille per le risposte,la tua è stata molto esaustiva e precisa
Il perno l'ho già rimontato e pare che funzioni bene,stamattina ho fatto poco più di 20 km e non ho riscontrato nessun problema.
Il mio dubbio era su quanto debbano essere tirati i bulloni perché quando ho smontato il perno ti assicuro che erano durissimi,mi sono perfino chiesto se ci fosse il bloccafiletti,mentre nel rimontarli ho dovuto puntarli appena perché se stringevo poco di più la ruota girava a sforzo
C'è da dire però che ho fatto il tutto dal lato ruota libera e non dal lato disco come mi hai consigliato perché nello smontarlo si era allentato da quella parte,e da quella parte l'ho rimontato pensando così di non modificare la misura della parte che appoggia sul forcellino per il bloccaggio
Come dicevo per ora sembra funzioni bene,ma appena ho un attimo di tempo lo smonto e rifaccio il procedimento da capo e con più attenzione
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Grazie mille per le risposte,la tua è stata molto esaustiva e precisa
Il perno l'ho già rimontato e pare che funzioni bene,stamattina ho fatto poco più di 20 km e non ho riscontrato nessun problema.
Il mio dubbio era su quanto debbano essere tirati i bulloni perché quando ho smontato il perno ti assicuro che erano durissimi,mi sono perfino chiesto se ci fosse il bloccafiletti,mentre nel rimontarli ho dovuto puntarli appena perché se stringevo poco di più la ruota girava a sforzo
C'è da dire però che ho fatto il tutto dal lato ruota libera e non dal lato disco come mi hai consigliato perché nello smontarlo si era allentato da quella parte,e da quella parte l'ho rimontato pensando così di non modificare la misura della parte che appoggia sul forcellino per il bloccaggio
Come dicevo per ora sembra funzioni bene,ma appena ho un attimo di tempo lo smonto e rifaccio il procedimento da capo e con più attenzione

Ottimo !! Hai usato giustamente un ragionamento logico che è poi alla base di tutti i lavori, mantenendo la distanza corretta da una parte e facilitandoti il lavoro.
(A volte in alcuni bloccaggi del dado lato ruota libera ho trovato anche del frenafiletti.....)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ottimo !! Hai usato giustamente un ragionamento logico che è poi alla base di tutti i lavori, mantenendo la distanza corretta da una parte e facilitandoti il lavoro.
(A volte in alcuni bloccaggi del dado lato ruota libera ho trovato anche del frenafiletti.....)
Ravvivo questo vecchio post.

Ho il problema che mi si allentano i dadi del perno del mozzo posteriore.
Ma mettere il frenafiletti per evitarlo è una procedura scorretta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ravvivo questo vecchio post.

Ho il problema che mi si allentano i dadi del perno del mozzo posteriore.
Ma mettere il frenafiletti per evitarlo è una procedura scorretta?
Se si allentano , o sono troppo deboli come serraggio e non credo tu non abbia provato , oppure il mozzo è duro in rotazione ed allora tendendo a spostare il cono svita anche il controdado.
Altra opzione è che l'interasse del mozzo sia troppo corto rispetto al telaio, anche in questo caso tende a svitarsi.
Per la prima opzione devi fare caso togliendo la catena che quando serri il sistema, il mozzo ruoti libero .
Altrimenti dovrai smontare pulire ingrassare e registrare a dovere. Tieni conto che certi mozzi , molto eco, qualora fosse uno di quelli, sentono molto la pressione che dai con il QR o con i dadi esterni
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo