Serraggio eccessivo attacco manubrio carbonio

ingasum1

Biker novus
26/5/23
14
4
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Canyon neuron
Allora, manubrio smontato e non è visibile alcuna crepa, fatto prova a picchiettare con oggetto metallico e i suoni sembrano simmetricamente identici.
La cosa più "interessante" è un bel segno in corrispondenza dei collarini dei freni (confermo che erano stretti il giusto e ruotavano sotto pressione)
Nella zona dell'attacco manubrio si vede l'impronta dello stesso ma sembra quasi la pasta per carbonio
Allego un po' di foto per vs commenti
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.226
2.308
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..non pare schiacciato...anche sul mio(ho il medesimo)la serigrafia e rovinata dove e l attacco manubrio con serraggio 4nm
 

ingasum1

Biker novus
26/5/23
14
4
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Canyon neuron
Per me, a occhio, è a posto. Non si notano deformazioni, non si notano indentazioni. Che il protettivo si righi un po' o comunque soffra della presa dei collarini non è anomalo.
Ma quindi c'è come un rivestimento? Perché effettivamente in alcune zone si vedono delle piccole grinze (bisogna zoomare molto le foto), la più evidentemente cmq nella zona del collarino che di sicuro non ho serrato molto ma sicuramente ho ruotato un po' per trovare la giusta posizione/pressione
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.480
28.817
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma quindi c'è come un rivestimento? Perché effettivamente in alcune zone si vedono delle piccole grinze (bisogna zoomare molto le foto), la più evidentemente cmq nella zona del collarino che di sicuro non ho serrato molto ma sicuramente ho ruotato un po' per trovare la giusta posizione/pressione
Non se se lo hai già scritto o è stato già detto ( non ho letto tutto ) ma quando si monta un manubrio in carbonio verificare sempre che l attacco manubrio non abbia spigoli vivi che schiaccino dopo averlo serrato , se non fosse già smussato va fatto o tirando rovina e schiaccia il manubrio.
 

ingasum1

Biker novus
26/5/23
14
4
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Canyon neuron
Non se se lo hai già scritto o è stato già detto ( non ho letto tutto ) ma quando si monta un manubrio in carbonio verificare sempre che l attacco manubrio non abbia spigoli vivi che schiaccino dopo averlo serrato , se non fosse già smussato va fatto o tirando rovina e schiaccia il manubrio.
Intendi tipo bave sul profilo dell'attacco?
 

ingasum1

Biker novus
26/5/23
14
4
0
41
Novara
Visita sito
Bike
Canyon neuron
No spigoli vivi …
Dove si accoppia l attacco con il frontalino , se è vivo schiaccia il carbonio tirando le viti
Non so che attacco usi, attacchi giusti sono già smussati
Questo è l'attacco manubrio (io l'ho montano con lo stesso gap sulle 4 viti - a croce)
Gli spigoli del frontalino mi sembrano abbastanza smussati, lato attacco invece un po' meno
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno ragazzi scusate ma sono stato preso, io ho la fortuna di lavorare per una clinica privata e quindi ho chiesto una cortesia al tecnico radiologo che aveva tra l’altro provato anni fa a fare lastre alle saldature delle rotaie dei treni.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Le rotaie dei treni non sono un pezzo unico da Milano a Napoli giusto? sono più pezzi saldati insieme. Affinché i treni viaggiano in sicurezza quando saldano le rotaie fanno una lastra nell zona di giunzione per capire se ci sono punti “d’aria” o se è fatta a regola d’arte . Lui quando studiava aveva seguito dei tecnici e quindi ha esperienza di rx anche non “umana” poi per l’amor del cielo se c’è una crepa passa la luce e lo capisco anche io che non sono un tecnico !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.104
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Le rotaie dei treni non sono un pezzo unico da Milano a Napoli giusto? sono più pezzi saldati insieme. Affinché i treni viaggiano in sicurezza quando saldano le rotaie fanno una lastra nell zona di giunzione per capire se ci sono punti “d’aria” o se è fatta a regola d’arte . Lui quando studiava aveva seguito dei tecnici e quindi ha esperienza di rx anche non “umana” poi per l’amor del cielo se c’è una crepa passa la luce e lo capisco anche io che non sono un tecnico !
Si ma non s'è capito se è bono o no!

Cmq se la clinica privata ha anche il dentista, io andrei senza pensieri.
 
  • Haha
Reactions: Pasko

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.226
2.308
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Le rotaie dei treni non sono un pezzo unico da Milano a Napoli giusto? sono più pezzi saldati insieme. Affinché i treni viaggiano in sicurezza quando saldano le rotaie fanno una lastra nell zona di giunzione per capire se ci sono punti “d’aria” o se è fatta a regola d’arte . Lui quando studiava aveva seguito dei tecnici e quindi ha esperienza di rx anche non “umana” poi per l’amor del cielo se c’è una crepa passa la luce e lo capisco anche io che non sono un tecnico !
..piu o meno...le rotaie sono a spezzoni lunghi un tot ..i vari spezzoni son posizionati a terra e separati fra loro di x mm per consentire la cosiddetta dilatazione termica..non fosse cosi,fra estate ed inverno ci sarebbero rotaie che si incrinano o si imbarcano a seconda delle stagioni e temperature:nn son sicuramente un pezzo unico!nn per niente,dalla loro disgiunzione deriva il classico rumore del "viaggio in treno"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo