serraggio cavi

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
i cavi come vanno serrati???la brugola va avvitata molto(però il filo si sciupa!!!),o meno di modo che il cavo nn si spiaccichi?serrandolo di meno ho però paura che "scivoli via"...e poi la pressione è uguale per quello del cambio e quello dei v-brake???
parliamone......
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dipende sempre dal tipo di cavo, se parli del cambio deragliatore etc.Comunque se hai le istruzioni che di solito vengono fornite le trovi scritte li se no te le guardi su internet troverai le giuste coppie di serraggio che come dice Max sono intorno ai 5 Nm, ma non per tutti i casi
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi regolo cosi':mentre avvito con la brugola guardo il segmento di cavo che verra' stretto quando arrivo a meta' del suo spessore mi fermo....dopo un po' di Km un quartino di giro bisogna aggiungercelo pero' poi si queta per sempre,se si stringe troppo si spezzeranno i fili e non e' bello,per spannare la brugola pero' ce ne vuole di forza........
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
dipende sempre dal tipo di cavo, se parli del cambio deragliatore etc.Comunque se hai le istruzioni che di solito vengono fornite le trovi scritte li se no te le guardi su internet troverai le giuste coppie di serraggio che come dice Max sono intorno ai 5 Nm, ma non per tutti i casi

In effetti 5Nm sono forse troppi, bisogna fare attenzione alla rondella che preme il cavo: se è già zigrinata è inutile stringere troppo.
Tra l'altro, con i V-brake il cavo non scivola via così facilmente, cosa più probabile con i freni Calliper (tipo BDC) che hanno un rapporto di leva più alt0 sulla leva freno...!
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
In effetti 5Nm sono forse troppi, bisogna fare attenzione alla rondella che preme il cavo: se è già zigrinata è inutile stringere troppo.
Tra l'altro, con i V-brake il cavo non scivola via così facilmente, cosa più probabile con i freni Calliper (tipo BDC) che hanno un rapporto di leva più alt0 sulla leva freno...!

scusate la mia ignoranza....cosa sono gli Nm???
 

pixi

Biker novus
Newton metri è l'unità di misura del momento (coppia di serraggio in questo caso) nel sistema internazionale.

E' uguale al momento esercitato da una forza su una estremita di un asta perpendicolare alla forza lunga 1 metro incernierata nell'altra estremità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
8.999
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso viteria in ERGAL...quindi x forza di cose NON posso stringere ''a morte''......:-)
Diciamo che do una discreta stretta..quando sento che si è indurita abbastanza la chiave lascio....MAI nessun problema di tenuta del filo...e di viti spanate....;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mah...io ho sempre stretto a "occhio" e non ho mai avuto broblemi,nemmeno a sfilare il cavo dalle guaine....boh..forse avrò gli occhi buoni:mrgreen:

In effetti la dianmometrica sul serraggio dei cavi la uso ogni tanto, per "rinfrescarmi" la sensibilita'.
Diciamo che con una chiave "corta" (tipo quelle che danno all'Ikea che sono lunghe 7-8cm, ma spero per voi che le abbiate di qualita' migliore!) si deve stringere un po' forte, non tanto da lasciare ilsegno sul palmo della mano ma cmq da avvertire una discreta resistenza.
....a parole non e' facile da spiegare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo