Serraggio attacco manubrio, perché?

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, avendo varie dinamometriche per lavoro, poco tempo fa un mio amico mi ha chiesto una mano ad assemblare la sua Canyon da strada.
Leggendo le istruzioni, è richiesto di serrare le due viti superiori dell'attacco manubrio senza lasciare alcuno spazio e, successivamente, le due inferiori. Mi riferisco alla connessione pipa-manubrio. Ovviamente tutte e 4 al valore di serraggio riportato sul manuale.
Ciò comporta che nella parte sottostante ci siano diversi mm di luce.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo di ciò? Perché non lasciare lo stesso spazio sopra e sotto e richiedere invece questa asimmetria?
Pipa e manubrio sono in alluminio.
Grazie.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao, avendo varie dinamometriche per lavoro, poco tempo fa un mio amico mi ha chiesto una mano ad assemblare la sua Canyon da strada.
Leggendo le istruzioni, è richiesto di serrare le due viti superiori dell'attacco manubrio senza lasciare alcuno spazio e, successivamente, le due inferiori. Mi riferisco alla connessione pipa-manubrio. Ovviamente tutte e 4 al valore di serraggio riportato sul manuale.
Ciò comporta che nella parte sottostante ci siano diversi mm di luce.
Qualcuno mi sa spiegare il motivo di ciò? Perché non lasciare lo stesso spazio sopra e sotto e richiedere invece questa asimmetria?
Pipa e manubrio sono in alluminio.
Grazie.
Sinceramente non lo so, ma Magura dà la stessa indicazione per il serraggio dei collarini delle leve.

Probabilmente avere un lato della piastra interamente a contatto con la controparte risulta più rigido e lavora meno sulle viti.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Sinceramente non lo so, ma Magura dà la stessa indicazione per il serraggio dei collarini delle leve.

Probabilmente avere un lato della piastra interamente a contatto con la controparte risulta più rigido e lavora meno sulle viti.
Sì, sulle leve freno ci sta, ma son due discorsi differenti, suppongo. Esse, in caso di caduta, devono avere la libertà di ruotare senza spaccarsi.

Anche su mtb è richiesta questa asimmetria da alcuni produttori? Se sì, esiste una correlazione col tipo di utilizzo che si andrà a fare (es XC/DH)?

Grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sì, sulle leve freno ci sta, ma son due discorsi differenti, suppongo. Esse, in caso di caduta, devono avere la libertà di ruotare senza spaccarsi.

Anche su mtb è richiesta questa asimmetria da alcuni produttori? Se sì, esiste una correlazione col tipo di utilizzo che si andrà a fare (es XC/DH)?

Grazie!
Sull'unico attacco manubrio che ho acquistato separatamente dalla bici è solamente indicata la coppia di serraggio e ovviamente di serrare a X.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.740
13.555
0
Reggio Emilia
Visita sito
Posso solo dire che su Ritchey e Thomson, gli attacchi che uso, non c'e' nessuna indicazione del genere.
Alcuni ti dicono di ingrassare i filetti (Thomson), altri no ed hanno il frenafiletti già sulle viti (Ritchey), ma non su quelle in titanio dei modelli più costosi.
Si vede che c'e' della confusione. :smile:
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
se non mi sbaglio raceface ha la stessa procedura per serrare le viti dello stem... ora mi fai venire il dubbio sulla mia canyon...
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito

Eric Cartman

Biker serius
25/1/09
124
3
0
Torino
Visita sito
Grazie per il link. Ho letto. Dice: "I vantaggi di questo sistema sono una maggior facilità nel posizionamento del manubrio che rimane “pinzato” una volta serrato il lato di contatto, rimanendo in posizione anche senza doverlo tenere con le mani ed una più omogenea ripartizione delle forze, legate al fatto che la piastra lavora perfettamente dritta".

La piastra lavora perfettamente dritta rispetto a che? :O
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sono scelte del costruttore.
ognuna delle quali ha pro e contro

quelle fatte cosi, di solito, tendono a segnare meno i manubri in carbonio, in caso di uncauto serraggio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Grazie per il link. Ho letto. Dice: "I vantaggi di questo sistema sono una maggior facilità nel posizionamento del manubrio che rimane “pinzato” una volta serrato il lato di contatto, rimanendo in posizione anche senza doverlo tenere con le mani ed una più omogenea ripartizione delle forze, legate al fatto che la piastra lavora perfettamente dritta".

La piastra lavora perfettamente dritta rispetto a che? :O
Rispetto alla base di appoggio. Se la appoggi superiormente è sicuramente dritta. Se invece lasci uno spazio sulle 4 viti come fai a sapere che c'è esattamente lo stesso identico spazio nelle 4 viti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo