Serie sterzo

cavallo

Biker serius
19/4/06
252
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
Buongiorno a tutti, volevo esporre un quesito sulla zona sterzo.
Sulla mia bici l'altezza degli spessori (30mm.) aggiunta a quella del morsetto dello stem (40 mm.) mi danno un altezza totale di 70mm.
Ora avendo necessità di cambiare lo stem ne ho uno che fa al mio caso, solo che risulta alto 45,3 mm.( con calibro) quindi dovrei diminuire l'altezza degli spessori di 5,3. Ho provveduto a togliere uno spessore di 5 mm rimarrebbe quel piccolo scarto di 0.3 mm. Domanda può incidere questa piccola differenza sul funzionamento della serie sterzo perchè ho rilevato una maggiore rumorosità (cigolio).
Grazie per le risposte.
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.759
1.297
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
potrebbe incidere sul serraggio della vite del tappo della serie sterzo, che spesso appoggia sull'ultimo spessore per tirare su e tenere a pacco la forcella, te ne accorgi perchè la forcella ha un pò di gioco
Poi magari quello 0.3 mm non ti cambia nulla perchè era stato lasciato un gap maggiore tra spessori e cannotto della forcella.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.213
116
0
Milano
Visita sito
Bike
Protek Gravel
Ciao, se togli gli spessori abbassi anche il manubrio di conseguenza. Rispondendo alla domanda non dovrebbe avere effetti, assicurati solo che il tappo della serie sterzo, quello sopra all'attacco manubrio sia ben aderenti e che sia tutto in tiro. In caso contrario prova a mettere uno spessore tra tappo e attacco nella parte alta.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.


Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo