Serie Sterzo semi-integrata Cube (8006)

spfbiker

Biker novus
11/10/22
3
0
0
39
Rignano Flaminio
Visita sito
Bike
CUBE Aim Ex 2022 Grey 'n red
Buongiorno a tutti.
Possiedo una Cube AIM ex 2022 alla quale man mano apporto delle migliorie ai componenti di base.
Mi apprestavo alla sostituzione della serie sterzo originale (tradizionale con gabbiette) ed avevo individuato, grazie ai manuali ed all'assistenza tecnica CUBE, il kit compatibile che si compone di calotte semi-integrate con cuscinetti sigillati (sempre originale, serie #8006).
La sostituzione della calotta superiore è stato (quasi) un gioco da ragazzi e sono riuscito in pochi minuti a rimuovere il vecchio alloggiamento ed inserire quello nuovo: assemblaggio perfetto anche dei componenti di chiusura.

Il problema ora si presenta per la parte inferiore sul quale ho dei seri dubbi.
Premetto che il canotto della bici è di tipo conico (pertanto le sedi delle calotte superiore ed inferiore, sono differenti in dimensioni) mentre la forcella ha lo stelo dritto 1 1/8", non capisco se l'assemblaggio inferiore (calotta-cuscinetto-anello compressione "piatto") peraltro identico in dimensioni a quello superiore, vada inserito nella calotta esistente (che ripeto essere più ampia: ci starebbe perfetto un cuscinetto ZN40 da 52mm): diversamente non sarebbe paradossalmente inseribile direttamente nel tubo conico del telaio poichè troppo piccola.

Altro dubbio riguarda la pista di scorrimento sulla forcella: quella originale era di tipo tradizionale (appunto per accogliere la gabbietta) e dunque non risulterebbe più adatta al kit con calotta acquistato: mi domando se occorre individuare un preciso anello "crown-race" stante anche il fatto che la calotta (con flangia piatta rivolta verso la forcella, che a quanto ho capito sarebbe la direzione corretta) non si inserisce "a pressione" sulla forcella stessa.


Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

Allegati

  • CUBE-Headset-06.jpg
    CUBE-Headset-06.jpg
    34,2 KB · Visite: 5

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo