Serie sterzo Scott Genius 910?

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
I cuscinetti sono integri? Hai provato a tirare dalla vite dello stem?
Certo, ho provato tutto ma la cosa che mi insospettisce è che il cuscinetto superiore ha un discreto gioco nella sede. Ovviamente l'ho controllata ed è integra.
Per questo motivo vorrei mettere la serie sterzo originale ed andare sul sicuro.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
basta che le misuri. in cuscinetti per le serie sterzo sono standard.
da sito Scott monta:
Syncros Pro Press Fit E2 / Tapered 1.5"-1 1/8"
OD 50/62mm / ID 44/56mm

Quindi è una semi integrata. ma sono i cuscinetti che ballano dentro le calotte? le calotte sono innestate correttamente nel telaio immagino

questa per esempio ha le stesse misure ma ti vendono anche le calotte.
https://www.amazon.it/dp/B07J5CS95C/?tag=mmc08-21
Se devi cambiare solo i cuscinetti secondo me meglio andare direttamente all'assistenza Scott

cmq sia sopra hai una ZS44 e sotto una ZS56
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciairo28

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
basta che le misuri. in cuscinetti per le serie sterzo sono standard.
da sito Scott monta:
Syncros Pro Press Fit E2 / Tapered 1.5"-1 1/8"
OD 50/62mm / ID 44/56mm

Quindi è una semi integrata. ma sono i cuscinetti che ballano dentro le calotte? le calotte sono innestate correttamente nel telaio immagino
Non ho molta esperienza con la mtb al contrario della bdc. Sulla Spark ho sostituito solo i cuscinetti ed è andato tutto liscio.
Cosa intendi per calotta? La sede in cui si innesta il cuscinetto? Se si, credevo fosse parte integrante del telaio.
Ad ogni modo, il cuscinetto ha circa 1 mm di tolleranza rispetto alla sede (calotta?).
Sulla Spark invece si innesta senza alcun gioco.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non ho molta esperienza con la mtb al contrario della bdc. Sulla Spark ho sostituito solo i cuscinetti ed è andato tutto liscio.
Cosa intendi per calotta? La sede in cui si innesta il cuscinetto? Se si, credevo fosse parte integrante del telaio.
Ad ogni modo, il cuscinetto ha circa 1 mm di tolleranza rispetto alla sede (calotta?).
Sulla Spark invece si innesta senza alcun gioco.

la Spark se hai modello "vecchio" quello senza ammo nascosto, ha la serie sterzo integrata e il cuscinetto poggia sul telaio
sulla Genius invece dovresti avere la semi integrata. Ci sono delle calotte che si innestano nel telaio e poi ci si mette il cuscinetto

ti balla quello sopra o quello sotto?

cmq sia prendi con un calibro la misura esatta della sede del cuscinetto perchè se è quello sotto li fanno da 51 e 52mm

se no cambi tutta la serie sterzo e via... e a quel punto ti prendi una ZS44 ZS56 e sei a posto
 
  • Mi piace
Reactions: ciairo28

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
la Spark se hai modello "vecchio" quello senza ammo nascosto, ha la serie sterzo integrata e il cuscinetto poggia sul telaio
sulla Genius invece dovresti avere la semi integrata. Ci sono delle calotte che si innestano nel telaio e poi ci si mette il cuscinetto

ti balla quello sopra o quello sotto?

cmq sia prendi con un calibro la misura esatta della sede del cuscinetto perchè se è quello sotto li fanno da 51 e 52mm

se no cambi tutta la serie sterzo e via... e a quel punto ti prendi una ZS44 ZS56 e sei a posto
Vorrei prendere la Syncros per andare sul sicuro ma se dici che l'fsa che hai linkato prima va cmq bene, la prendo e non ci penso più
Il cuscinetto che balla è il superiore, l'altro è a posto.
Altra domanda, alla Spark i cuscinetti sono spesso 8 mm ed ho visto che se ne trovano quasi tutti da 7. Devo valutare anche questo nell'acquisto?
 

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
Ok, sono una capra :(
Su probikeshop.it se cerco Zs44 zs56 fsa ne escono 3 diverse. Quale fa per me?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ok, sono una capra :(
Su probikeshop.it se cerco Zs44 zs56 fsa ne escono 3 diverse. Quale fa per me?

ce le puoi montare tutte e tre... la prima mi sembra di categoria superiore. le altre due cambia che una ha uno stack più alto e l'altra più basso...

ma non puoi vedere se trovi il cuscinetto? anche perchè per rimuovere le calotte e rimetterle non è banalissimo. Dipende dal tuo livello di manualità
 
  • Mi piace
Reactions: ciairo28

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
ce le puoi montare tutte e tre... la prima mi sembra di categoria superiore. le altre due cambia che una ha uno stack più alto e l'altra più basso...

ma non puoi vedere se trovi il cuscinetto? anche perchè per rimuovere le calotte e rimetterle non è banalissimo. Dipende dal tuo livello di manualità
Ho misurato la calotta ed ha una misura "strana" perché non ho trovato cuscinetti con quel diametro esterno.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

ciairo28

Biker serius
24/12/16
106
31
0
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 Rc PRO
ok allora se non hai attrezzi specifici guarda bene come smontarla e rimontarla

io mi ero preso questo Kit ma ci vuole una 20ina di giorni prima che ti arrivi

Per fortuna già ce l'ho. Li presi per il movimento centrale ma per fortuna serve anche per la serie sterzo!
Grazie dei consigli! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo