Serie sterzo. Normale è così....

Mulo

Biker novus
1/3/09
31
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,
Ieri, pensando che il gioco che avesse la mia forca provenisse dal movimento centrale ( credo errore da pivelllo, in quanto bastava avvitare leggermente per l'attacco che collega aheadset al ragnetto per vedere se il gioco spariva) ho allentato tutta la forca, rimettendo il grasso sul movimento, e controllando che quello che c'era rimasto fosse di un colore sano, ho controllato le sedi, e mi sono sembrate messe bene (non c'erano delle piste create dal cuscinetto). Pulito, ingrassato per benino e rimentato tutto.
Il problema è questo ora: Quando sollavo la bici e giro lo sterzo, sento un leggero grattare, come se i cuscinetti fossero minimamente piantati, cosa che prima non succedeva.
Non mi sembra di avere stretto troppo, quindi chiedo a voi cosa potrebbe essere.
La soluzione a cui sto cercando di convincermi è che muovendo il tutto, per pulire e reingrassare, ora i cuscinetti ( non sono veri e propri sucinetti, ma sfere ingabbiate) si debbano adattare alle sedi di nuovo.
Cosa fare, aspetto, facendoci qualche giretto oppure corro subito dal mecca prostrandomi :hail:e dicendo che ho combinato una nuova delle mie?
 

Mulo

Biker novus
1/3/09
31
0
0
Modena
Visita sito
Come fai a dire che non hai stretto troppo?
Allentare é la prima prova che farei.

Ho allentato. Mi sono dimenticato di dire questo. Provo lo sterzo, sento che gratta un po', allora mi dico" bravo fesso, hai stretto troppo", allora allento un po' alla volta e sento come gira. Sento sempre lo stesso tipo di sfregamento, anche arrivando ad allentare tanto da non renderla sicura.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Prende gioco quando allenti?
Ti sto facendo domande "idiote", ma servono per non tirare a indovinare.
Se con un minimo gioco presente, ancora gratta, escludendo qualche componente rovinato e data per scontata la coassialità di calotte, l' ortogonalità del cono inferiore(quello sulla forcella) col cannotto che deve essere diritto, a meno che tu non abbia invertito qualche componente in fase di montaggio....sei vittima di un rito voodoo.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ho allentato. Mi sono dimenticato di dire questo. Provo lo sterzo, sento che gratta un po', allora mi dico" bravo fesso, hai stretto troppo", allora allento un po' alla volta e sento come gira. Sento sempre lo stesso tipo di sfregamento, anche arrivando ad allentare tanto da non renderla sicura.
Anche allentando non è detto che si allentino anche i cuscinetti, in quanto la rondella conica spaccata rimane nella posizione di prima...prova a dare con la mano un colpo sulla testa della forcella quado stai allentando...
Rismonta tutto e controlla come girano i cuscinetti....
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Anche allentando non è detto che si allentino anche i cuscinetti, in quanto la rondella conica spaccata rimane nella posizione di prima...prova a dare con la mano un colpo sulla testa della forcella quado stai allentando...
Rismonta tutto e controlla come girano i cuscinetti....

Ecco perchè volevo sapere se allentando prendeva giocoo-o
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
dopo che hai allentato hai allentato anche le viti dell'attacco??? se le lasci strette non prenderà mai gioco:specc:

Se è tutto ok eppure gratta ancora, rismonta tutto, pulisci con petrolio bianco e reingrassa con grasso al litio stando attento a non farci finire polvere o sabbietta...può capitare un granellino magari immerso nel grasso e allora senti quel fastidioso grattare.
 

Mulo

Biker novus
1/3/09
31
0
0
Modena
Visita sito
Ecco perchè volevo sapere se allentando prendeva giocoo-o

Ok, grazie ragazzi. Io in effetti mi sono limitato a svitare leggermente, ma nessun colpetto. Inversione dei domponenti lo escludo, li segno quando li smonto, li sistemo su un pezzo di carta e scirvo dove vanno sulla carta ( maniacale, lo so, ma sono vermante una spina nella manutenzione).
Ora provo a riallentare e rimontare tutto.
PRemetto che prima non aveva problemi, a parte il maledetto gioco della forca:-(
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Aspetta, mi fai venire un dubbio atroce.
Io svitavo, ma le due viti orizzontali che tengono l'aheadset fermo in asse con la ruota (lo stringono sulla forca) non le allentavo...

ehehhehe..allora non si muoverà mai!!! dopo che hai stretto tutto...anche se levi il tiraggio del ragnetto la forcella rimane nella sua sede perchè l'attacco lo blocca:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo