Serie sterzo non integrata: montaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Scusate, probabilmente dico uno stupidata, ma....
come si monta una serie sterzo non integrata??
E' complicato???

Mi spiego meglio: sto per acquistare un telaio Specy s-works M5 e vorrei acquistare una serie sterzo (dovrebbe essere non integrata).
Il negoziante mi sta chiedendo circa 60 Euro per una buona serie sterzo.
Io in Internet ho trovato (Gamba, e più) delle buone offerte anche a 25 euro e quindi vorrei acquistarla e montarla da solo.
Come si fa??
Sono tutte compatibili ( quelle da 1 pollice e 8)??
Grazie!!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Per la ss non integrata serve un attrezzo specifico,che quasi nessun appassionato ha in garage in quanto moolto costoso,anche se semplice da realizzare.

consiglio,vai in un negozio,prendi una ss,di norma tutti in casa hanno ss da 25€ in su....e te la fai montare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Su un telaio del genere, io non metterei mai una SS da 25 euro. 60 euro, dovresti riuscire a mettere una Ritchey WCS, che è già di buon livello.
Se non vuoi spendere i soldi dell'attrezzo puoi procedere come segue:
Compra una barra filettata lunga per lo meno 50 mm in più per parte della lunghezza del canotto.

Compra delle rondellone diametralmente più grandi della sede della serie sterzo.

Le serie sterzo hanno un'imboccatura inseriscile nel telaio finchè la stessa te lo consente.

Inserisci la barra filettata nel canotto e metti la rondella nella parte superiore ed un dado che si avviti nella barra.

Inserisci ora la rondella sottostante ed un altro dado e manda in battuta sulle bussole della serie sterzo.

Inizia pian piano ad avvitare uno dei due dadi tenendo fermo l'altro.

Il progressivo avvitamento dei dadi manderà in battuta finale le due bussole guida.

Questa è la procedura ,comunque confermo che una mano esperta può farlo anche con un mazzolino in resina.
Ocorre però molta sensibilità quindi il metodo attrezzatura risulta sempre il migliore.

CiaoSCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Se non vuoi spendere i soldi dell'attrezzo puoi procedere come segue:
Compra una barra filettata lunga per lo meno 50 mm in più per parte della lunghezza del canotto.

Compra delle rondellone diametralmente più grandi della sede della serie sterzo.

Le serie sterzo hanno un'imboccatura inseriscile nel telaio finchè la stessa te lo consente.

Inserisci la barra filettata nel canotto e metti la rondella nella parte superiore ed un dado che si avviti nella barra.

Inserisci ora la rondella sottostante ed un altro dado e manda in battuta sulle bussole della serie sterzo.

Inizia pian piano ad avvitare uno dei due dadi tenendo fermo l'altro.

Il progressivo avvitamento dei dadi manderà in battuta finale le due bussole guida.

Questa è la procedura ,comunque confermo che una mano esperta può farlo anche con un mazzolino in resina.
Ocorre però molta sensibilità quindi il metodo attrezzatura risulta sempre il migliore.

CiaoSCR1
Io ne ho montate un paio con questo sistema, ed è ottimo. Solo un appunto: tra il rondellone e serie sterzo io ci metto un foglio di teflon per evitare che si schiacci il labbro, ma va benissimo anche un foglio di gomma tipo antiolio oppure un legno (a patto che sia sottile, se si imposta troppo potrebbe far in modo che la serie sterzo vada su storta).
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
io me le sono montate da solo con martello in teflon spessori in teflon per fare battuta e molta ma molta attenzione....
Se non sei un pochino preparato per certi lavori lascia perdere e fatela montare.
Ribadisco comunque che su una m5 dovresti montare almeno una ritchey wcs da 50 euro.....
In fin dei conti è il componente che tiene in sede la forcella, subisce colpi e sollecitazioni in continuazione........ con un utilizzo gravoso, una ss di scarsa qualità potrebbe anche usurarsi precocemente e incominciare a muoversi nella sede del telaio danneggiandolo.
Se puoi , prendi un chris king, è per sempre....
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Si.. credo sia necessario che me la faccio montare (non vorrei subito rovinare il telaio nuovo).. ma quale??
Ritchey wcs, canecreek s8, oppure???

Come già detto, su una M5 monterei qualcosa di buono, tipo:

Acros
http://bike-components.de/catalog/Acros/AH-01+Steuersatz?osCsid=dcb98b724b6744844355460730f0d174

Hope
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19877

Chris King
http://www.bike-discount.de/shop/a524/nothreadset_1_1-8_silber.html

Tune
http://bike-components.de/catalog/MTB/Steuersaetze/Bobo+Ahead+Steuersatz

Anche FSA, CaneCreek e Ritchey fanno roba buona.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
è un m5 cavolo avete idea di come è delicato?lassa stare mazzette e barre e barre filettate......e monta ALMENO una wcs
Chiedo assistenza ai meccanici... Mi sa che l'attrezzo per montare la serie sterzo si basa sul concetto del mio "bagaglio"... Barra filettata e dadi, come insegna prima di me SCR1. Delicato o meno, oltre alla mazzetta non vedo altre soluzioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo