serie sterzo esterna da 1-1/8"

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
882
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
salve a tutti, dovendo sostituire la forcella (ormai iperconsumata) della mia pininfarina sto cercando di montarne una con tubo non filettato da 1-1/8 come da standard attuali.

Naturalmente devo sostituire oltre alla pipa anche la serie sterzo, con una aheadset (si chiama cosi vero?) esterna.

Quello che non ho capito è: ma il diametro di calettamento sul cannotto di sterzo è standard oppure ne esistono varie misure? o, ancora, ogni produttore fa storia a se?

p.s. stasera cerco di postare, se riesco a trovare 10 minuti per smontare il tutto, foto e misure del cannotto della mia bike. :i-want-t:
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Credo, dico credo..........che il cannotto della verdona sia da 1 e quindi non ci puoi montare una da 1-1/8.

Comunque un forumendolo possessore di questa bici potrà essere più preciso e magari indicarti una soluzione alternativa. ciao.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
No, la verdona ha 1 e 1/8 solo che è filettato. Puoi mettergli qualunque forcella di quella misura (consiglio la Tora) e la serie sterzo è una semplice 1 e 1/8 senza filettatura.

Boda
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
882
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
smontata la verdona, monta una piu unica che rara serie sterzo esterna VP da 1-1/8" filettata.

dadi superiori a parte, è perfettamente compatibili con le normali non filettate aheadset, provato personalmente con la nuova forcella che devo montare e ci calza a pennello, naturalmente però si rende necessario sostituire quantomeno la pipa e la parte superiore della serie sterzo (ma gia che ci sono la cambierei per intero, è consumata)

il diametro di calettamento sul cannotto è di 34 mm circa, non ho potuto misurare bene perchè non mi andava di smontare le calotte (piantate li da 12 anni).
qualcuno sa dirmi se è una misura normale, come credo che sia? Cosi la compro e finisco il lavoretto...

EDIT: solo dopo aver scritto quanto sopra è apparso il penultimo messaggio...quindi è come pensavo...allora procedo :i-want-t:
 

gialud

Biker novus
13/4/10
35
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moser
originariamente postato da Makkio:
salve a tutti, dovendo sostituire la forcella (ormai iperconsumata) della mia pininfarina sto cercando di montarne una con tubo non filettato da 1-1/8 come da standard attuali.
Naturalmente devo sostituire oltre alla pipa anche la serie sterzo, con una aheadset (si chiama cosi vero?) esterna.
Quello che non ho capito è: ma il diametro di calettamento sul cannotto di sterzo è standard oppure ne esistono varie misure? o, ancora, ogni produttore fa storia a se?

il cannotto di sterzo della Pininfarina-verde ospita una serie di sterzo da 1"-1/8
In apparenza, ad uno sguardo veloce, può sembrare che sia da un pollice in quanto vi è una ghiera di chiusura della serie sterzo a vite che è del tutto simile alla tradizionale ghiera di chiusura della serie di sterzo da un pollice.

Ecco i vari componenti di primo montaggio afferenti la serie di sterzo della Pininfarina-verde :
seriesterzopininfarinav.jpg


nella mia mano puoi osservare la calotta inferiore ed alla sua destra vi è la calotta superiore.

Si tratta di componenti anomali in quanto pur essendo da 1"-1/8 prevedono l'accoppiamento con una forcella dal cannotto filettato, ovviamente da un pollice ed un ottavo.

Permettimi di aggiungere che si tratta di componenti ultra economici di infima qualità, come lo è la forcella.
In commercio non riuscirai a trovare una forcella filettata con lo standard da 1"-1/8

Potrai semplicemente installare una serie di sterzo da 1"-1/8 per forcella non filettata ed una forcella che rispetti tali caratteristiche.

Quindi, l'aggiornamento che ti sei riproposto di fare è possibile.
Non trovo una ragione valida, però, per comprendere il motivo per il quale vorresti dotare una simile mostruosità (parlo di tutta la bici nella sua totalità) di altri componenti che seppur economici non avrebbero certamente alcuna ragione logica per essere installati su un tale mezzo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
882
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
la ragione l'ho scritta nel primo post...la forcella originale, dopo 12 anni di servizio ha acquisito un consistente gioco longitudinale, la serie sterzo si è pure consumata (com'è ovvio che sia). La forcella da mettere ce l'ho, una pipa (e un manubrio rise per compensare le moderne pipe, poco inclinate) si trova facilmente, quindi non vedo dove sia la mostruosità a sostituirla all'originale dato che è solo 1 cm piu lunga, ma in compenso funziona certamente meglio della mia ultra consumata. Ovviamente non mi passa certo in testa di metterci una recon o una sid team e poi trovarmi col cannotto spaccato :-)

La bici la uso quotidianamente, sia per spostarmi in paese che per uscite su strada e fuoristrada, e anche se (spero a breve) prenderò una front seria, questa non voglio certo buttarla via, sia perche, comunque, il suo mestiere lo fa onestamente, e sia perchè non mi dispiace esteticamente e ha un certo valore affettivo, per me (prima bici da 26" quindi immagina quanti anni avevo quando l'ho presa) :cucù:

ah, a proposito, ecco come appare il rottam..ehm, la bici, con la forcella nuova:
mg3142.jpg
 

gialud

Biker novus
13/4/10
35
0
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Moser
Ogni cosa che ha un certo valore affettivo merita di essere tenuta in considerazione e perciò ritiro quello che ho detto sulla tua Pininfarina.
Pochi giorni fa una vicina di casa mi ha portato una Pininfarina-verde mai revisionata, perchè il movimento centrale non girava fluido.
Smontandolo mi sono accorto che era praticamente grippato in quanto avevano stretto troppo la calotta sinistra.
Se non lo hai già fatto, controlla la scorrevolezza del movimento centrale che gira su sfere e calotte registrabili (la sinistra) ed accertati che sia tutto a posto. Meglio ancora se elimini le gabbiette e fai girare l'asse del movimento centrale sulle sfere sciolte (aggiungiunendo una sfera per lato per compensare la mancanza della gabbietta).
Per qualsiasi altra eventuale precisazione chiedi pure.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
882
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
;-)

il movimento centrale l'ho gia pulito, ingrassato e registrato, comunque lo controllo periodicamente, cosi come cambio e mozzi.
la serie sterzo al deca l'avevano terminata, ormai se ne parla la prossima settimana per montare tutto...:medita:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mettici una bella pipa da 80 mm non di più e un bel manubrio oversize da 660/680 mm di larghezza e 20/25 mm di rise e vedrai che bel cambiamento la tua bici.

Boda
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
882
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ho preso qualche giorno fa, usato (nel mercatino) un ritchey rizer completo di pipa, che è un po rialzato dato che le pipe da 1 1/8 sono piuttosto basse.
Vedrò come mi trovo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo