Serie sterzo cricca!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Ciao a tutti, come da titolo la mia serie sterzo fa un fastidiosissimo cric cric ogni volta che la forcella subisce una compressione anche minima. L'ho smontata due volte per vedere se qualcosa non andava nei cuscinetti ma questi girano bene e non hanno alcun gioco, tutto sembra ok ma ogni volta che rimonto tutto il rumore si ripresenta... consigli? idee su come risolvere?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, come da titolo la mia serie sterzo fa un fastidiosissimo cric cric ogni volta che la forcella subisce una compressione anche minima. L'ho smontata due volte per vedere se qualcosa non andava nei cuscinetti ma questi girano bene e non hanno alcun gioco, tutto sembra ok ma ogni volta che rimonto tutto il rumore si ripresenta... consigli? idee su come risolvere?
Da vedere se trattasi di una serie sterzo con cuscinetti a gabbia oppure sigillati.
Lavare i cuscinetti sgrassandoli internamente e poi rilubrificarli con grasso idoneo per cuscinetti.
Inoltre, controlla sotto i bordi delle tazze della serie sterzo se non si sia formata una cricca al cannotto dello sterzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Non sottovalutare l'ipotesi che non si tratti della serie sterzo...
Io mi son trovato nella tua stessa situazione ma il problema era nel movimento centrale, nonostante fossi certo che venisse dalla serie sterzo.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Non sottovalutare l'ipotesi che non si tratti della serie sterzo...
Io mi son trovato nella tua stessa situazione ma il problema era nel movimento centrale, nonostante fossi certo che venisse dalla serie sterzo.
pure io son sicuro che sia la zona sterzo... il rumore lo sento da lì. Comunque anche il movimento centrale è revisionato
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non potrebbe essere la forcella?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Stesso problema.
Ma cricca solo con forti pinzate.

Pensavo fosse la serie sterzo semintegrata, ma secondo me è più roba tra canotto forcella e ss.
Ignorantemente ho provato ad ingrassare ralla, canotto e serie sterzo e a chiudere in battuta lo stem.
Niente da fa.
Me la tengo così.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Stesso problema.
Ma cricca solo con forti pinzate.

Pensavo fosse la serie sterzo semintegrata, ma secondo me è più roba tra canotto forcella e ss.
Ignorantemente ho provato ad ingrassare ralla, canotto e serie sterzo e a chiudere in battuta lo stem.
Niente da fa.
Me la tengo così.
Non potrebbe essere il problema citato da @marco nel video vedi #7 ?
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Stesso problema.
Ma cricca solo con forti pinzate.

Pensavo fosse la serie sterzo semintegrata, ma secondo me è più roba tra canotto forcella e ss.
Ignorantemente ho provato ad ingrassare ralla, canotto e serie sterzo e a chiudere in battuta lo stem.
Niente da fa.
Me la tengo così.
anche io quando pinzo... che fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vai ahahah. Intanto ti consiglio di guardate il video e provare a ruotare la forcella come fa lui... a me fa il solito rumore quindi suppongo sia proprio quello. Compro la loctite, ce la metto e ti faccio sapere!
Video visto.
Effettivamente sulla mia l'intercapedine che si forma tra stelo e corpo forcella è bello netto e ci si annida sicuramente dello schifo, che non ho mai controllato e ripulito. Domani controllo per curiosità. A me da l'impressione che arrivi da dentro la serie sterzo.
Vediamo vah
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Rieccomi, una domanda: prima di comprare la loctite 638 potrei provare a usare del classico frenafiletti che ho in casa? l'unica differenza è che questo è abbastanza denso, forse penetrerebbe male all'interno della fessura. Pareri?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
gasato dal video postato, pomeriggio mi sono messo all'opera, sapevo che non sarebbe servito visto le mie aspettative pari allo zero, ma chissenefrega, ci ho provato.
dopo aver controllato se ci fosse sporco nella zona degli steli, che nalla mia è praticamente chiusa e quindi niente sporco che si possa annidare, viro come un caccia bombardiere sulla serie sterzo. Smonto tutto, stacco la forcella e pulisco grossolanamente del grasso che avevo messo qualche settimana prima, scendo in cantina, si dovevo anche attuare il piano B, mai fatto prima per mancanza di coraggio, e prendo una di quelle bombolette spry, simil WD40, ma molto meno denso del grasso spry che spesso uso... e lo sparo dentro alla serie sterzo epr altro sigillata, nella parte dove il paraolio permette al grasso di uscire in eccesso, e lo spalmo col dito per benino e manco fossi Antonella Clerici, una bella passata di grasso al litio per chiudere il tutto...ho detto sta torta alla crema fara schifo. non contento, sparo grasso su ralla, e via via chiudendo il tutto, anche sui distanziali( li bello abbondante che deve aderire ho detto ahaha) pulisco il canotto sterzo che esce fuori con alcool e ci sbatto il mio stem( pulito anch esso, per eliminare qualsiasi traccia di lubrificante o grasso) chiuso col ragnetto e infine le due viti laterali.

torno or ora dal mio giro di prova.
tutto sparito. ho chiuso lo stem pero il giusto senza esagerare, l altra volta avevo esagerato un pochetto.
se avete coraggio, provate anche questa...
il piano B non l ho mai preso in considerazione perché ingrassare il canotto sterzo è qualcosa che mi ha sempre infastidito, idem la SS
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
gasato dal video postato, pomeriggio mi sono messo all'opera, sapevo che non sarebbe servito visto le mie aspettative pari allo zero, ma chissenefrega, ci ho provato.
dopo aver controllato se ci fosse sporco nella zona degli steli, che nalla mia è praticamente chiusa e quindi niente sporco che si possa annidare, viro come un caccia bombardiere sulla serie sterzo. Smonto tutto, stacco la forcella e pulisco grossolanamente del grasso che avevo messo qualche settimana prima, scendo in cantina, si dovevo anche attuare il piano B, mai fatto prima per mancanza di coraggio, e prendo una di quelle bombolette spry, simil WD40, ma molto meno denso del grasso spry che spesso uso... e lo sparo dentro alla serie sterzo epr altro sigillata, nella parte dove il paraolio permette al grasso di uscire in eccesso, e lo spalmo col dito per benino e manco fossi Antonella Clerici, una bella passata di grasso al litio per chiudere il tutto...ho detto sta torta alla crema fara schifo. non contento, sparo grasso su ralla, e via via chiudendo il tutto, anche sui distanziali( li bello abbondante che deve aderire ho detto ahaha) pulisco il canotto sterzo che esce fuori con alcool e ci sbatto il mio stem( pulito anch esso, per eliminare qualsiasi traccia di lubrificante o grasso) chiuso col ragnetto e infine le due viti laterali.

torno or ora dal mio giro di prova.
tutto sparito. ho chiuso lo stem pero il giusto senza esagerare, l altra volta avevo esagerato un pochetto.
se avete coraggio, provate anche questa...
il piano B non l ho mai preso in considerazione perché ingrassare il canotto sterzo è qualcosa che mi ha sempre infastidito, idem la SS
Bene! Speriamo sia una soluzione duratura, io invece ho provato con un bloccante ad alta resistenza e domani vediamo il risultato. Comunque non ho ben capito cosa hai fatto... hai sparato il wd sulla serie sterzo?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Bene! Speriamo sia una soluzione duratura, io invece ho provato con un bloccante ad alta resistenza e domani vediamo il risultato. Comunque non ho ben capito cosa hai fatto... hai sparato il wd sulla serie sterzo?
La mia serie sterzo è sigillata. Non vedevo sfere su cui applicare grasso, come la vecchia che si vedeva il canale con le sfere.. Alla fine ho sparato una specie di sgrippante, nemmeno so cos'era di preciso, era giù in cantina, usato per lo più da mio papà per le sue cose, essendo poco denso l'ho fatto scivolare all'interno della serie sterzo sfruttandone la composizione. Poi ho aggiunto grasso al litio per chiudere tutto ed impedire che uscisse ( anche se credo che verrà cmq sputato fuori col tempo e lo vedrò cadere dal lato della ralla per gravità)
 

Classifica mensile dislivello positivo