Serie sterzo con angolo più aperto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco un vecchia 26" con ammortizzatore e forcella da 120 mm e vorrei aprire un po' l'angolo sterzo (attualmente 68°) se possibile di due gradi.
A parte la fattibilità e premesso che il mio meccanico ha sconsigliato tale intervento, considerando anche che la bici verrà sostituita il prossimo anno (quando sarò diventato un pilota decente ;-)), vorrei sapere dai più esperti se un intervento simile possa creare particolari problemi al telaio.Inoltre ho visto che su "Works Components" ci sono diversi prodotti per tale scopo e non so quale eventualmente prendere... la serie sterzo è "Ritchey WCS Tapered" montata in origine dalla Ghost su una AMR Lector 9500 ma non ho altre specifiche. Qualcuno potrebbe aiutarmi, sempre che si possa fare, a scegliere la giusta serie sterzo?
Ringrazio anticipatamente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, onestamente, non conoscendo le geometrie della bici in questione, io mi domando se ha senso aprire l'angolo di sterzo di una 26" da trail con 120mm di ecsursione fino a 66°.
Io in passato ho avuto una KTm da trail, una full 120mm di escursione, a cui avevo aperto l'angolo di sterzo di 2° con una serie sterzo eccentrica proprio della Works Components, ma perchè in origine la mia bici aveva un angolo di sterzo da XC, ovvero 70°.
A 68° gradi era ancora pienamente pedalabile in salita, e infondeva un po' più sicurezza in discesa su mulattiere scassate ad un principiante quale ero (e sono).

Non riesco proprio ad immaginare come avrebbe potuto essere con altri due gradi in meno di angolo di sterzo, ma l'impressione è che ne sarebbe uscita stravolta.
Vediamo cosa dicono altri, più esperti di me, io non lo farei.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Mah, onestamente, non conoscendo le geometrie della bici in questione, io mi domando se ha senso aprire l'angolo di sterzo di una 26" da trail con 120mm di ecsursione fino a 66°.
Io in passato ho avuto una KTm da trail, una full 120mm di escursione, a cui avevo aperto l'angolo di sterzo di 2° con una serie sterzo eccentrica proprio della Works Components, ma perchè in origine la mia bici aveva un angolo di sterzo da XC, ovvero 70°.
A 68° gradi era ancora pienamente pedalabile in salita, e infondeva un po' più sicurezza in discesa su mulattiere scassate ad un principiante quale ero (e sono).

Non riesco proprio ad immaginare come avrebbe potuto essere con altri due gradi in meno di angolo di sterzo, ma l'impressione è che ne sarebbe uscita stravolta.
Vediamo cosa dicono altri, più esperti di me, io non lo farei.
In raltà sarebbe più un esperimento che altro comunque grazie.
P.S. bello il tuo avatar e anche il nick
 

Classifica mensile dislivello positivo