Serie sterzo che non si regola

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Sto recuperando l'allestimento di una vecchia 26'' da usare come muletto su un telaio preso da una bici usata (il telaio vecchio si è criccato :/).

Però ho problemi con la serie sterzo....
Se regolo la vite del tappo in modo da evitare le oscillazioni della forcella il manubrio rimane praticamente bloccato.
Se invece la regolo in modo da avere un movimento abbastanza fluido la forcella balla vistosamente.

Prima non ho mai avuto problemi ha regolare la serie sterzo. Sapete consigliarmi come capire quale è il problema?

Il problema lo noto sia con la serie sterzo che avevo prima, sia con quella della bici usata che ho comprato.
Ci ho speso un sacco di tempo ma non riesco proprio a capire.... il montaggio credo sia corretto, ormai ho provato tutte le combinazioni a parte cambiare l'alloggiamento dei cuscinetti (a gabbia) dalla forcella:azz-se-m:
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non è che hai cambiato la calotta sopra? Oppure hai mischiato qualche parte delle 2 serie sterzo? Se rimane così dura in genere la calotta va a contatto con il telaio prima di andare a toccare l'anello tagliato che "pizzica" il cannotto forcella e manda in pressione la serie sterzo.. non so se mi sono spiegato
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Ho controllato più volte di non aver confuso le due serie sterzo, ma a questo punto è probabile che sia successo.

Però non ho capito bene cosa intendi. Ho presente il pezzo tagliato che "pizzica" a forma di cono ma credo che mi confondo su cosa sia la calotta: pensavo fosse quella parte che si mette a pressione all'interno del telaio (che non ho tolto). Per questo non capisco quando dici che `va a contatto con il telaio prima`.

PS: grazie infinite per il supporto velocissimo in tarda notte!!! :prost:
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho controllato più volte di non aver confuso le due serie sterzo, ma a questo punto è probabile che sia successo.

Però non ho capito bene cosa intendi. Ho presente il pezzo tagliato che "pizzica" a forma di cono ma credo che mi confondo su cosa sia la calotta: pensavo fosse quella parte che si mette a pressione all'interno del telaio (che non ho tolto). Per questo non capisco quando dici che `va a contatto con il telaio prima`.

PS: grazie infinite per il supporto velocissimo in tarda notte!!! :prost:
Intendo la calotta sopra che copre la serie sterzo, quella che poi rimane a contatto con gli eventuali distanziali o attacco manubrio.. deve spingere sulla parte tagliata e non sul telaio
 

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Intendo la calotta sopra che copre la serie sterzo, quella che poi rimane a contatto con gli eventuali distanziali o attacco manubrio.. deve spingere sulla parte tagliata e non sul telaio
Ho rifatto l'n-essima prova e non credo di aver scambiato i pezzi delle due serie sterzo. Perché con altre combinazioni vengono fuori degli spazi strani.

Grazie per la chiarificazione ma non credo sia quello il motivo, il coperchio che va a contatto con l'attacco manubrio non sembra toccare nel telaio nemmeno quando il tappo è tutto stretto.
 
Ultima modifica:

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Quando succede questo 99 su 100 sono da cambiare i cuscinetti o le sfere
Le serie sterzo sembravano andare bene prima di smontare tutto, mancava un po' di manutenzione ma niente di che.
Quindi non penso siano i cuscinetti, forse la gabbia si è un minimo storta durante lo smontaggio (un paio di sfere si erano tolte) che sia dovuto da quello?

Oppure che abbia invertito i cuscinetti delle serie sterzo, oggi non ho ricontrollato, però quando le ho smontate sembrano uguali a occhio.
 
Ultima modifica:

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Allego qualche foto, spero si capiscano. Se c'è bisogno di più dettagli posso farne delle altre.
Le foto lo ho fatte partendo da smontato fino al tiraggio che toglie il gioco della forcella ma blocca il manubrio.
Per fare l'ultima foto o smontato tutto di nuovo ma ho lasciato la serie sterzo ancora compattata.

Da quello che ho capito il cuscinetto di sotto non dovrebbe essere un problema.

Però continuo a non capire, mi viene il dubbio che anche con una serie sterzo nuova non risolverei la cosa e vorrei evitare di cambiare le calotte a pressione sul telaio.

Potrebbe dipendere dal fatto che ho molti spessori sopra l'attacco manubrio (più di 3cm)?
La forcella è in alluminio e sapevo che non è un problema per la sicurezza, quindi volevo evitare di tagliarla e reinserire il ragnetto.


1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

5.jpg
 

Allegati

  • 5.jpg
    5.jpg
    90,4 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Allego qualche foto, spero si capiscano. Se c'è bisogno di più dettagli posso farne delle altre.
Le foto lo ho fatte partendo da smontato fino al tiraggio che toglie il gioco della forcella ma blocca il manubrio.
Per fare l'ultima foto o smontato tutto di nuovo ma ho lasciato la serie sterzo ancora compattata.

Da quello che ho capito il cuscinetto di sotto non dovrebbe essere un problema.

Però continuo a non capire, mi viene il dubbio che anche con una serie sterzo nuova non risolverei la cosa e vorrei evitare di cambiare le calotte a pressione sul telaio.

Potrebbe dipendere dal fatto che ho molti spessori sopra l'attacco manubrio (più di 3cm)?
La forcella è in alluminio e sapevo che non è un problema per la sicurezza, quindi volevo evitare di tagliarla e reinserire il ragnetto.


Vedi l'allegato 523790 Vedi l'allegato 523791 Vedi l'allegato 523792 Vedi l'allegato 523793

Vedi l'allegato 523815
Ma sulla forcella hai montato la ralla vero? In modo che vada ad accoppiare con la serie sterzo inferiore.. e soprattutto è la ralla giusta? Ci sono da 36 e 45 gradi, se metti quella sbagliata devi tirare un sacco la serie sterzo x eliminare il gioco e il manubrio non gira più
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Ma sulla forcella hai montato la ralla vero? In modo che vada ad accoppiare con la serie sterzo inferiore.. e soprattutto è la ralla giusta? Ci sono da 36 e 45 gradi, se metti quella sbagliata devi tirare un sacco la serie sterzo x eliminare il gioco e il manubrio non gira più

Ho lasciato la ralla che era già montata sulla forcella (quella della serie sterzo diciamo "vecchia").
Nel cuscinetto superiore invece ho montato la parte della serie sterzo "nuova" perché le plastiche non erano sciupate come le altre e poi le calotte inserite a pressione nel telaio sarebbero le sue (non so se le calotte facciano differenza).

Che le due serie sterzo abbiano inclinazione diverse?! Non sapevo che esistevano più standard, immagino ci siano delle differenze anche sulla gabbia dei cuscinetti, sbaglio?

Sapete consigliarmi un modo per verificare se l'inclinazione è diversa? A occhio si vede, mi sembrano uguali ma dovrei controllare meglio (ora non c'è l'ho a portata di mano).

C'è un modo per togliere la ralla dalla forcella senza strumenti particolari? Sembra essere molto dura e non ho insistito molto per evitare di fare danni.
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho lasciato la ralla che era già montata sulla forcella (quella della serie sterzo diciamo "vecchia").
Nel cuscinetto superiore invece ho montato la parte della serie sterzo "nuova" perché le plastiche non erano sciupate come le altre e poi le calotte inserite a pressione nel telaio sarebbero le sue (non so se le calotte facciano differenza).

Che le due serie sterzo abbiano inclinazione diverse?! Non sapevo che esistevano più standard, immagino ci siano delle differenze anche sulla gabbia dei cuscinetti, sbaglio?

Sapete consigliarmi un modo per verificare se l'inclinazione è diversa? A occhio si vede, mi sembrano uguali ma dovrei controllare meglio (ora non c'è l'ho a portata di mano).

C'è un modo per togliere la ralla dalla forcella senza strumenti particolari? Sembra essere molto dura e non ho insistito molto per evitare di fare danni.
Se non hai l'estrattore apposito vai di cacciavite e martello con pazienza.. sicuramente qualche segno lo farai ma nulla di grave e non rimane a vista.. fai ancora questa prova almeno ti togli anche questo dubbio
 

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Se non hai l'estrattore apposito vai di cacciavite e martello con pazienza.. sicuramente qualche segno lo farai ma nulla di grave e non rimane a vista.. fai ancora questa prova almeno ti togli anche questo dubbio
Si, penso sia l'ultima cosa che mi resta da tentare.....Ma dopo si riesce a rimetterlo a mano o mi serve per forza uno strumento più o meno artigianale (tipo un tubo)?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Se non hai l'estrattore apposito vai di cacciavite e martello con pazienza.. sicuramente qualche segno lo farai ma nulla di grave e non rimane a vista.. fai ancora questa prova almeno ti togli anche questo dubbio
Io ho buttato via soldi comprando l'estrattore. Con quello non veniva via, mi è toccato usare uno sghiandino e una mazzetta da 1 kg.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Si, penso sia l'ultima cosa che mi resta da tentare.....Ma dopo si riesce a rimetterlo a mano o mi serve per forza uno strumento più o meno artigianale (tipo un tubo)?
Io mi sono trovato molto bene con un tubo in plastica da scarico di lavandini.
L'ho comprato a un OBI, misura esterna 40. Sembrava creato apposta per la mia ralla.

Non è detto che la tua ralla sia uguale, però puoi fare una prova perché costa poco.
Che dimensione ha il tuo cannotto?
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

buoncubi

Biker novus
12/4/22
13
2
0
36
Genova
Visita sito
Bike
leccogan
Il canotto è da 1 e 1/8 se non trovo niente in casa andrò da OBI con la ralla in mano :)

è la rimozione che mi preoccupa un po' speriamo bene e di risolvere, anche perchè mi sono rimaste due ralle sfuse (quella della forcella della bici che ho coprato usata è caduta da sola.... spero di non confonderle :/).

Appena trovo un po' di tempo ci provo, meglio fare le cose con calma.
Grazie mille a tutti per i consigli!!! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo