Serie sterzo ballerina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, ad occhio sembra ok, lo sterzo funziona bene. Anche nello sterrato veloce non mi sembra di avere particolari problemi.
Però da fermo se tiro il freno anteriore a muovo avanti e indietro la biga sento un sul manubrio come un piccolo gioco interno. Come se il canotto della forca ballasse avanti e indietro all'interno della serie sterzo.
Se invece metto la bici sul cavalletto e ripeto il test muovendo la forca avanti e indietro (prendendola dall'archetto che congiunge gli steli) non sento nessun movimento interno.

Ho provato a risistemare l'attacco del manubrio e stringere la vite esagonale del ragnetto, ma il movimento interno c'è comunque.

La serie sterzo non è nuovissima, avrà almeno 4-5 mila km e 5 o 6 anni, ma l'ho pulita l'altra sera e i cuscinetti sono ok. La forca invece è nuova, avrà si e no 500 km.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora ,per controllare se la serie sterzo ha giochi, devi tenere frenato la ruota e facendo oscillare avanti ed indietro la bike , poni il pollice sulla serie sterzo dove si connette al cannotto , chiaramente nella parte dove ruota.

Se hai del gioco lo senti , ma se non lo hai, potresti avere , o gioco nelle boccole della forcella che sortiscono il medesimo effetto , oppure addirittura al disco o agli inserti che oscillando avanti ed indietro provocano quello stac.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Allora vediamo di risolvere.
Il cannotto della forcella deve essere almeno 2 millimetri più all'interno (cioè più in basso) della pipa, altrimenti quando si stringe il ragnetto questo non compatta pipa e serie sterzo ma si avvita sul cannotto forcella senza serrare la serie sterzo. E' inutile stringere a morte il ragnetto.
Controlla bene. Se il cannotto è pari alla pipa allora questo è il tuo problema.
Altrimenti se hai una forcella vecchia tieni presente che gli steli prendono un po' di giuco all'interno dei foderi e quindi senti quel gioco che hai descritto.
Fai quello che ho scritto e vedrai che risolvi.

ciao
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
L'operazione di regolare la serie sterzo, per togliere eventuali giochi eccessivi, è una cosa molto semplice che un biker, anche se non molto esperto, può tranquillamnete fare. Basta allentare le viti di fissaggio del'attacco, quel tanto che permettano al tubo della forcella di scorrere all'interno, con l'aposita chiave a brugola, quindi, con la chiave a brugola adatta, si serra di mezzo giro il bullone del ragneto, a questo punto si riserrano i bulloni dell'attacco ed il gioco è fatto.
L'unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è quella di imprime la giusta forza nell'avvitare i bulloncini dell'attacco (l'ideale sarebbe avere una dinamometrica).
Se dopo aver fatto questa regolazione, la serie sterzo funziona regolarmente senza eccessivo attrito, ma provando a spingere con il freno anteriore bloccato, si continua a registrare un eccesivo gioco tra forcella e canotto di sterzo (devi mettere pollice e indice nel punto di contatto), all'ora forse il problema potrebbe essere dovuto ad un cuscinetto danneggiato.
Ciao.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Anzitutto grazie per le risposte ;-)

@scr1: Speriamo non siano le boccole della forca. Non ho i dischi, ma i vbrake. Questi sono ben saldi ai supporti, facendo leva non si muovono se non verso il cerchio.
Vediamo se ho capito bene, per verificare devo togliere lo stem e gli spessori e poggiare il dito tra la ss e il tubo? Sia sulla parte superiore che in quella inferiore?

@sportman2006: Si questo lo sapevo, infatti dopo aver pulito tutto a dovere e reingrassato il tutto, prima di stringere ho controllato che fosse tutto ok.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anzitutto grazie per le risposte ;-)

@scr1:
Vediamo se ho capito bene, per verificare devo togliere lo stem e gli spessori e poggiare il dito tra la ss e il tubo? Sia sulla parte superiore che in quella inferiore?

.

No assolutamente no.
Devi lasciare tutto come sta adesso ,tuto montato , frenando e spostando avanti ed indietro la bici senti se ha gioco, non smontare niente.

Se ha del gioco allora allenti le viti dell'attacco ,tiri leggermente la vite a brugola che resede nel tappo ,riserri il tutto e riprovi, ma mi sembrava di avere acpito che questa opzione l'avevi gia percorsa.

SCR1
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, si avevo già provato ma senza risultati.. Il movimento c'era sempre.
Sta sera comunque ci riprovo.. Speriamo che non sia la forca andata..

In genere quanto dura una serie sterzo?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ciao, si avevo già provato ma senza risultati.. Il movimento c'era sempre.
Sta sera comunque ci riprovo.. Speriamo che non sia la forca andata..

In genere quanto dura una serie sterzo?
Devi tenere pollice e indice nel punto di contatto tra testa della forcella e inizio del tubo di sterzo, quindi tenendo frenato con l'altra mano spingi in avanti e in dietro la bici. Se c'è gioco in quel punto il problema è nella serie sterzo altrimenti riguarda le boccole della forcella.
Ciao.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se la serie sterzo è a posto fai una prova (un po' ignorante a dire il vero..) in questo modo: mettiti davanti alla bici, afferra con una mano la piastra della forca, con l'altra il mozzo della ruota anteriore e tiri avanti e indietro, se le boccole della forca o l'asse del mozzo hanno preso gioco sentirai il movimento. Poi cerchi di inquadrare quale dei due è il colpevole.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Salve !
Ho fatto come avete consigliato, ed ho appurato che il gioco è nella serie sterzo.
Ora, come faccio a serrarla ?

..Dico da subito che non so proprio da dove iniziare ! :-S
Grazie a tutti !
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Devi smollare l'attacco del manubrio e tirare la vite esagonale (non troppo perchè potresti sovraccaricare i cuscinetti) dopodichè puoi riserrare lo stem :-)

Io ho risolto, era un microaffondamento della forca, scendeva e saliva e non me ne accorgevo.. Quasi mi vergogno :-) eheh
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Salve !
Ho fatto come avete consigliato, ed ho appurato che il gioco è nella serie sterzo.
Ora, come faccio a serrarla ?

..Dico da subito che non so proprio da dove iniziare ! :-S
Grazie a tutti !
Mi ripeto, nulla di più semplice, per cominciare prendi le chiavi a brugola adatte e allenta i bulloncini che bloccano l'attacco fino a quando il tubo della forcella si potrà muovere al suo interno. A questo punto dovresti stringere il bulloncino che sta al centro della serie sterzo, che sarebbe quello che fà presa sul ragnetto, ma procedi con molta moderazione evitando di serrare molto, è preferibile andare per tentativi piuttosto che arrivare a mettere troppo sotto sforzo i cuscinetti, quindi fai massimo mezzo giro di brubola alla volta. A questo punto riserri le viti dell'attacco, avendo cura di mantenere il giusto centraggio dello sterzo rispetto alla ruota, ricorda che anche in questa fase bisogna fare attenzione a non esagerare, l'ideale sarebbe utilizzare una chiave dinamometrica, comunque serra bene ma non stringere assolutamente a morte.
Facci sapere se finalmente sei riuscito a eliminare l'eccesivo gioco, perchè in caso contrario ho già in mente cosa potrebbe essere.
Ciao.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Mitici !
Grazie ai vostri consigli ho risolto tutto alla grandissima !
E' stata un operazione facile, ma senza i vostri abili suggerimenti non ci sarei riuscito !

Grazie ancora !:-)
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Riapro questo topic..
Il problema si è ripresentato.. Dopo aver eseguito nuovamente i consigli che mi avete dato, il problema è scomparso per poi ripresntarsi qualche Km dopo..
Cosa posso fare ? Il gioco è nella serie sterzo, e questo è assodato..
Ma come posso risolvere definitivamente ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evidentemente la serie sterzo si è di nuovo allentata o si è assestata.

Ripeti la procedura di regolazione, poi quando hai serrato i bulloni dell'attacco svita il bullone di regolazione e verifica quanto spazio intercorre tra la fine del cannotto della forcella e la battuta superiore dell'attacco: ci devono essere almeno un paio di millimetri, se c'è meno spazio è probabile che il coperchio della serie sterzo tocchi il cannotto impedendo la corretta regolazione. In questo caso aggiungi uno spessore sotto l'attacco o scorcia il cannotto.
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Allora !
Oggi ho messo un distanziale di circa 3mm..
La distanza fra il cannotto della forca e l'attacco del manubrio erano meno di 2mm..
Il gioco sembra sparito, vediamo se si ripresenta nei prossimi giorni !
Grazie ancora :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo