serie sterza dura all'esterno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Faberstef

Biker novus
22/9/19
2
0
0
49
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
in cerca di acquisto
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Vi saluto, intanto. Avrei bisogno gentilmente di un vostro rapido parere. Ho una Rose Soulfire 2014, che monta una forcella Suntour Durolux da 180 mm. Ultimamente, girando il manubrio si sente un indurimento della rotazione all'esterno, più da una parte. Non dovrebbero essere i cavi, non ho cambiato nulla da mesi. Ho smontato, pulito e rimontato la serie sterzo, ma non cambia nulla.
Ho controllato i cuscinetti, ma sembrano scorrere normalmente. Quale potrebbe essere il problema? Alcune idee:
1) I cuscinetti sono rovinati, ma il cattivo funzionamento si avverte solo sotto pressione

2) Guardando all'interno della sede conica del telaio di alloggiamento del tubo della forcella, si vedono scorrere i cavi , che in parte invadono lo spazio interno dove presumo entri la forcella. Ho intuito che tra il tubo della forcella ed il cono c'è comunque spazio residuo, ma non potrebbe essere che girando lo sterzo qualche tubo vada a far spessore all'interno e freni la rotazione? A manubrio girato, ho però provato a muovere i cavi e paiono scorrere
3) non è facile capire il problema, urge l'intervento di un meccanico:idea:

Grazie!
Fabrizio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Vi saluto, intanto. Avrei bisogno gentilmente di un vostro rapido parere. Ho una Rose Soulfire 2014, che monta una forcella Suntour Durolux da 180 mm. Ultimamente, girando il manubrio si sente un indurimento della rotazione all'esterno, più da una parte. Non dovrebbero essere i cavi, non ho cambiato nulla da mesi. Ho smontato, pulito e rimontato la serie sterzo, ma non cambia nulla.
Ho controllato i cuscinetti, ma sembrano scorrere normalmente. Quale potrebbe essere il problema? Alcune idee:
1) I cuscinetti sono rovinati, ma il cattivo funzionamento si avverte solo sotto pressione

2) Guardando all'interno della sede conica del telaio di alloggiamento del tubo della forcella, si vedono scorrere i cavi , che in parte invadono lo spazio interno dove presumo entri la forcella. Ho intuito che tra il tubo della forcella ed il cono c'è comunque spazio residuo, ma non potrebbe essere che girando lo sterzo qualche tubo vada a far spessore all'interno e freni la rotazione? A manubrio girato, ho però provato a muovere i cavi e paiono scorrere
3) non è facile capire il problema, urge l'intervento di un meccanico:idea:

Grazie!
Fabrizio
Ciao ben venuto
I cavi essendo stati sempre nella stessa posizione dubito che provochino indurimento, ci sarebbe stato anche prima e lo avresti penso avvertito. Opterei più per la versione 1 cioè i cuscinetti sotto carico, si induriscono e tendono a frenare. ruotando da una parte. Vero è che se fossero danneggiati lo dovrebbero fare da entrambe le parti, ma se non lavorano perfettamente ortogonali sotto la spinta del coperchio, ci sta che da una parte siano più duri, oppure controlla che il coperchio che chiude il sistema non tenda a fregare sul telaio proprio dove si indurisce, nel caso basta contrapporre un anellino specifico
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
I cuscinetti sono a sfere "a vista" (non ricordo il nome) oppure sigillati? Nel primo caso potrebbe essere la sede dove alloggiano ad essere consumata creando attrito
 

Classifica mensile dislivello positivo