Serei sterzo FSA dura

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho cambiato qualche tempo fà tutta la serie sterzo e il gruppo sterzo con un kit FSA, la cosa strana è che non riesco a fare una regolazione morbida, mi spiego, quando serro la pipa e poi il ragno, lo sterzo diventa leggermente duro, ho messo anche il grasso due volte, ma nulla, non è che prima o poi rovino i cuscinetti? ( dico duro, ma si gira bene, diciamo che rispetto a prima è leggermente frizionato)
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Ho appena preso un telaio usato con tanto di ss FSA con riduttore da onePOINTfive a 1 1/8, ho montato la mia forcella e mi risultava comunque più dura la sterzata rispetto alle mie abitudini, il meccanico me la ha poi successivamente smontata e rimontata ma il risultato è sempre quello...

comincio che sia congenito nella serie sterzo, magari è una caratteristica del prodotto, durante la guida non me ne accorgo assolutamente della differenza!
 
Ho appena preso un telaio usato con tanto di ss FSA con riduttore da onePOINTfive a 1 1/8, ho montato la mia forcella e mi risultava comunque più dura la sterzata rispetto alle mie abitudini, il meccanico me la ha poi successivamente smontata e rimontata ma il risultato è sempre quello...

comincio che sia congenito nella serie sterzo, magari è una caratteristica del prodotto, durante la guida non me ne accorgo assolutamente della differenza!

si, non è bloccato, solo che l'altro se lasciavo lo sterzo libero girava in un lampo questo no, non saprei come spiegarti la differenza:-((
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Cioè? scusa l'ingoranza, cosa dovrei fresare? ( premetto che lo ha montato il meccanico...)

E' il lavoro che DEVE essere sempre fatto prima di monatre la serie sterzo
e il movimento centrale, non lo fà quasi nessuno, e i bikers continuano a
buttare i loro soldi:
una serie sterzo da 10 euro ben montata su un telaio ben fresato funziona
DECISAMENTE meglio di una Chris King da 200 euro montata a cavolo su
un telaio non fresato.
Chiaramente era il tuo meccanico a doverlo fare ...
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Accccc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se i cuscinetti sono d' acciaio.... l' alluminio viene dal cannotto o dal telaio. Possibile che hai fatto confusione nell' ordine di montaggio dei componenti SS ?
Ps. ho visto ora che il lavoro l' ha fatto il tuo mecca, rivolgiti al lui.
 
Accccc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se i cuscinetti sono d' acciaio.... l' alluminio viene dal cannotto o dal telaio. Possibile che hai fatto confusione nell' ordine di montaggio dei componenti SS ?
lo ha montato il meccanico di deca...non saprei io lo ho solo allentato e riserrato perchè ciottolava frenando, se hanno fatto come con il mozzo..mancavano le molle di richiamo dello sgancio rapido...che faccio? lo smonto?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
A, ok, pensavo avessi un meccanico di fiducia....
Cmq, se c' è stato un errore d' assemblaggio, credo sia opportuno parlarne con chi ha eseguito il lavoro prima di intervenire.
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
E' il lavoro che DEVE essere sempre fatto prima di monatre la serie sterzo
e il movimento centrale, non lo fà quasi nessuno, e i bikers continuano a
buttare i loro soldi:
una serie sterzo da 10 euro ben montata su un telaio ben fresato funziona
DECISAMENTE meglio di una Chris King da 200 euro montata a cavolo su
un telaio non fresato.
Chiaramente era il tuo meccanico a doverlo fare ...

Ciao, dopo aver letto il tuo post, ho guardato se trovavo la guida per montare/smontare una serie sterzo, ma nella sezione Principianti nn c'è niente.

Mi puoi fare un breve riassunto sulle operazioni da eseguire? (e anche sulla fresatura, soprattutto a cosa serve).

Grazie saluti
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
La fresatura dei piani di battuta delle calotte della serie sterzo serve a
far lavorare in modo perfettamente ortogonale il cannotto rispetto ai
cuscinetti e quindi i cuscinetti paralleli tra loro, la fresatura dell'nterno
della scatola sterzo serve ad evitare che le calotte si ovalizzino entrando
nel tubo sterzo. Il lavoro può essere effettuato solo da un professionista
in quanto le frese sono MOLTO care.
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
La fresatura dei piani di battuta delle calotte della serie sterzo serve a
far lavorare in modo perfettamente ortogonale il cannotto rispetto ai
cuscinetti e quindi i cuscinetti paralleli tra loro, la fresatura dell'nterno
della scatola sterzo serve ad evitare che le calotte si ovalizzino entrando
nel tubo sterzo. Il lavoro può essere effettuato solo da un professionista
in quanto le frese sono MOLTO care.

Ok, grazie della spiegazione... speriamo di non dover cambiare serie sterzo :P

ciau!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Più che altro spera che il lavoro sia stato fatto prima di montare quella che c'è ora!
Gli unici telai in cui ho trovato il lavoro già fatto sono stati:

Rocky Mountain (tutti quelli visti)
Passoni (due su due)
Stork (uno su uno)
Orbea in carbonio (tutti quelli visti)
MDE (uno su uno)

ne ho maneggiati parecchi di telai,
ce ne saranno certamente altri, non
li ho certo potuti controllare tutti!
 
lo ha montato il meccanico di deca...non saprei io lo ho solo allentato e riserrato perchè ciottolava frenando, se hanno fatto come con il mozzo..mancavano le molle di richiamo dello sgancio rapido...che faccio? lo smonto?

smontata...mancava il cono di scorrimento, la forca si è limata un pochino...:cry: con un pochino di colore nero satin torna bellissima:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo