Beh, dovevi prendere la emtb, e tirar loro il collo ad ogni salita, così vedevi quanto in fretta si adeguavano!
Ma tornando seri...
Quando ho provato la emtb, una Fantic Integra, ricordo che in discesa sembrava di esser seduti su un divano: avevo meno timore, e la bici sembrava perdonare moooooooolto rispetto alla mia MTB con niente di ammortizzato, neppure la forca. D'altra parte era una full, e pure abbastanza generosa come affondi. Forse era anche il formato
ruote, da 27.5 vs 29 (che così mettiamo dentro anche questa discussione!). Però, la sensazione più importante era quella di pesantezza della emtb nei cambi di direzione. D'altra parte parliamo di una bici che probabilmente montava delle ruote di ghisa per reggere il proprio peso, con gomme generosissime. Quando son tornato alla MTB mi sembrava di avere tra le mani un fuscello, che potevo buttare ovunque volessi, come maneggevolezza.
La stessa pesantezza nei movimenti l'ho provata quando ho preso la MTB e l'ho riempita di borse, per un piccolo viaggetto di 3 giorni.