Sentiero yumyum [Triangolo Lariano]...

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Alle volte, la vita ci riserva incontri e situazioni che mai avremmo potuto prevedere né immaginare.

Ieri è accaduto proprio questo.

Dopo una partenza non troppo convinta per un giro in zona triangolo lariano, ci troviamo presto a salire per lo Zoccolo; arrivati all'Alpe del Vicerè, quasi senza volerlo, svoltiamo a sinistra ben sapendo cosa ci aspetta. La strada che sale al Bollettone è lunga e faticosa ma dentro di noi qualcosa ci sprona a proseguire, quasi che in cima ci attenda qualcosa... o qualcuno.
Il tempo non è dei migliori e, giunti in prossimità della croce in vetta, la visibilità è parecchio ridotta.
Siamo solo noi con le nostre bici... la nebbia e un silenzio magico tutt'attorno.

All'improvviso, dalla nebbia, esce un vecchio.

Si avvicina e si siede accanto a noi.
Non riuscirei a descriverlo: una di quelle persone, vissute da sempre in montagna, alle quali non riesci ad attribuire un età certa, con la pelle cotta dal sole di innumerevoli scalate, con occhi piccoli ma profondi, quasi possano scrutare altrettanto bene i cieli e le anime...
Il vecchio parla, ci chiede chi siamo, da dove siamo saliti, quanto pesano le bici... sembra intendersene...
Poi ci fa una domanda: "Da dove scendete?"
Visto che c'è ancora abbastanza neve in zona, gli diciamo che probabilmente scenderemo dalla Gilasca.
Costui riflette un attimo e poi dice: "Avete mai provato il sentiero yumyum?"
Ci scappa un mezzo sorriso - costui è un pazzo o un ubriaco - pensiamo noi.
Lui si fa terribilmente serio ed assume un'aria solenne: "il sentiero yumyum lo conosco in pochissimi ed è una via di rara bellezza. Non so se meritate di percorrerlo, ma sicuramente nessuno vi è mai passato in bici: voi sareste i primi".
Queste parole risvegliano in noi una certa attenzione e cominciamo a dargli più retta: mano a mano che descrive yumyum, ci brillano gli occhi e capiamo che costui è nativo della zona e che ci sta parlando di un sentiero totale.
Alla fine riesce a convincerci.
Abbandoniamo l'idea della Gilasca e lo seguiamo fino all'imbocco di yumyum.
Avrebbe fatto impressione a chiunque vedere un vecchio striminzito davanti a piedi e, dietro di lui, una teoria di caproni in bicicletta in rispettoso silenzio, quasi a non voler interrompere questo momento così mistico...

Ci indica l'imbocco del sentiero, ci augura buon giro e voltandosi si incammina nella nebbia.
Sparito...

Bene, ormai ci siamo... nessuno vuole tornare indietro e non sappiamo esattamente cosa ci attende.
Partiamo, yumyum eccoci!

------
Io e i miei compagni di avventura abbiamo discusso molto a lungo se divulgare o meno l'esistenza di yumyum. Molti non erano d'accordo sul farlo, non certo per egoismo, ma perché il sentiero è talmente perfetto che ci sentivamo dei violentatori a percorrerlo con le nostre bici.
Probabilmente, come ha detto il vecchio, siamo stati i primi e gli unici a percorrerlo in bici.
Per quel che mi riguarda, saremo anche gli ultimi: è giusto che quel sentiero rimanga il capolavoro che madre natura nel corso degli anni ha così pazientemente realizzato.
------

Grazie vecchio, ieri abbiamo imparato molto.
Ciao.
Emanuele

• Mi piace
Reactions: fiore

ducaros

Biker urlandum
7/12/06
521
0
0
mariano comense
Visita sito
Beh che dire.. siete stati molto fortunati a trovare un local così gentile e disposto a farvi conoscere un sentiero inviolato,non capita quasi mai...
Spero di poterlo incontrare anch io un giorno..

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
un sentiero esiste xè qlkn lo ha fatto e se si mantiene bene è perchè viene battuto; non conosco la zona ma sarà un sentiero che qlkn conoscerà ma non con il nome YUMYUM

djumberto

Biker superis
Chissà, se un giorno sarà destino magari lo incontreremo pure noi.....

Penso che certi sentieri, vedute, scorci, molte volte sia madre natura a regalarceli, magari dopo anni di fatiche fatte in MTB o a piedi, si arriva poi al momento di esserceli "guadagnati" e solo con la fatica fatta possiamo goderceli fino in fondo.....

Umberto

Z

ziobike

Ospite
Bella storia, fa piacere leggere ste cose, secondo me è giusto non divulgarlo, al limite se qualcun'altro ripercorrerà lo stesso sentiero ed incontrerà il "vecchio" e SE....ne avrà guadagnato la sua fiducia, lo stesso gli dirà da dove scendere...

Mi viene in mente l'episodio accaduto al M@rtellone poco tempo fa a proposito di :duello:incontri con i "vecchi" valligiani....:nunsacci:

Solo però che al Biker:smile: ferroso, questi secondo me gli avrebbe proposto il sentiero: Forcùn_Forcùn :omertà:

:medita:

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.078
152
0
50
Milano
Visita sito
Maledetto, non dovevi dire nulla! Adesso hai profanato il segreto...
Io c'ero e per i più curiosi ho fatto una foto al vecchio:

Allegati

• yoda_in_swamp.jpg
    yoda_in_swamp.jpg
    58,5 KB · Visite: 10

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Io e i miei compagni di avventura abbiamo discusso molto a lungo se divulgare o meno l'esistenza di yumyum. Molti non erano d'accordo sul farlo, non certo per egoismo, ma perché il sentiero è talmente perfetto che ci sentivamo dei violentatori a percorrerlo con le nostre bici.
Probabilmente, come ha detto il vecchio, siamo stati i primi e gli unici a percorrerlo in bici.
Per quel che mi riguarda, saremo anche gli ultimi: è giusto che quel sentiero rimanga il capolavoro che madre natura nel corso degli anni ha così pazientemente realizzato.
------

Grazie vecchio, ieri abbiamo imparato molto.
Ciao.
Emanuele

faresti di tutto per poter millantare agli amici dei sentieri che solo tu conosci...

ciao lele!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo