sentiero valtellina

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giodava

Biker novus
14/4/20
6
2
0
55
Saronno
Visita sito
Bike
Olmo turchino
ciao,
mi chiamo giorgio e mi sto affacciando timidamente al mondo dell'escursionismo in mtb
stavo prendendo in considerazione come primo approccio al sentiero della valtellina da colico a bormio.
se qualcuno l'ha già fatto potrebbe condividere con me impressioni e consigli...
vi ringrazio
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
ciao,
mi chiamo giorgio e mi sto affacciando timidamente al mondo dell'escursionismo in mtb
stavo prendendo in considerazione come primo approccio al sentiero della valtellina da colico a bormio.
se qualcuno l'ha già fatto potrebbe condividere con me impressioni e consigli...
vi ringrazio
Abitando qui mi capita di farne un pezzetto praticamente tutte le settimane, il vero tratto di sentiero va da colico a Grosio, poi fino a bormio in realtà non esiste un vero e proprio sentiero così come in alcuni collegamenti tipo zona tartano in cui si passa su tratti di strada, è concepito come ciclabile alla portata di tutti, famiglie e bambini, non è neanche necessaria una mtb di norma, allo stesso tempo però se punti a farti colico-bormio può essere estremamente impegnativo perché sono più di 100 km solo ad andare con anche parecchio dislivello.
Mi sento di consigliartelo perché è tranquillo ma davvero piacevole, ci sono anche diverse soste carine (tipo la Fiorida a mantello oltre al lago).
Unico consiglio, se lo fai d'estate ci sono numerose fontane e di solito un po' di venticello grazie all'adda, ma preparati ugualmente al caldo perché specialmente nel tratto da colico fino a Morbegno sei sempre sotto il sole!
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Giodava

Biker novus
14/4/20
6
2
0
55
Saronno
Visita sito
Bike
Olmo turchino
Abitando qui mi capita di farne un pezzetto praticamente tutte le settimane, il vero tratto di sentiero va da colico a Grosio, poi fino a bormio in realtà non esiste un vero e proprio sentiero così come in alcuni collegamenti tipo zona tartano in cui si passa su tratti di strada, è concepito come ciclabile alla portata di tutti, famiglie e bambini, non è neanche necessaria una mtb di norma, allo stesso tempo però se punti a farti colico-bormio può essere estremamente impegnativo perché sono più di 100 km solo ad andare con anche parecchio dislivello.
Mi sento di consigliartelo perché è tranquillo ma davvero piacevole, ci sono anche diverse soste carine (tipo la Fiorida a mantello oltre al lago).
Unico consiglio, se lo fai d'estate ci sono numerose fontane e di solito un po' di venticello grazie all'adda, ma preparati ugualmente al caldo perché specialmente nel tratto da colico fino a Morbegno sei sempre sotto il sole!
Ciao
Ti ringrazio per le preziose info...
Credo che proverò a farla tra un paio di settimane... cercando di evitare il weekend
Ancora grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_valtellina

fluter

Biker popularis
27/8/12
95
4
0
chiavenna
Visita sito
Puoi farla anche in valchiavenna ...colico- ponte adda -stazione ferroviaria di nuova olonio , e da li prendi una ciclabile sulla destra del fiume mera per 15 km circa e poi al ponte di Gordona passi a sx del fiume e lo segui fino a chiavenna , (5km buona parte in ombra e leggera salita), poi ,passata chiavenna si comincia a salire sempre sulla destra del fiume con tratti sterrati molto freschi ed ombreggiati fino in dogana...(15 km) ( è quello che faccio spesso , visto che sono del posto).
oppure giretto corto- colico -ponte adda- vai a sx e ti porti fino al ponte del passo in carrareccia, subito dopo il ponte sali verso albonico (3/4 km), prima di entrare nel paesino prendi a sx su asfalto e sali 2km fino al laghetto del monte peschiera
 
Ultima modifica:

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Mi ricollego a questa discussione già esistente per non crearne un'altra, qualcuno ha fatto di recente il sentiero valtellina partendo da colico in direzione bormio?
Mi appresto a farlo nei prossimi giorni, ma sul sito ufficiale ho letto di una deviazione (forse causa lavori) e la conseguente necessità di percorrere la provinciale, non mi è chiaro però per quanto dovrò stare sulla provinciale e se quello è un tratto pericoloso o meno.
Qualcuno ha qualche info/consiglio in più?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Nel tratto Paniga-Ardenno come hai visto sul sito purtroppo è prevista una deviazone.
In realtà in quel tratto non è mai esistito il sentiero Valtellina (ci sono i progetti e si spera facciano presto a realizzarlo), esiste invece un sentiero sentiero sterrato da Desco che è tuttavia franato nel 2020 rendendolo non meno pericoloso del passaggio sulla ex Statale 38 passando sul Tartano.
Il tratto è comunque breve, non è rischioso perchè la banchina è bella larga ma di sicuro non ci porterei dei bambini.
Alternativamente se preferisci si riesce comunque a superare la frana.
Tratto franato desco.jpg

Per il resto il sentiero fila via liscissimo quasi tutto in ciclabile e i tratti di trasferimento su strada sono sicuri su strade terziarie e per niente trafficate.
In altavalle dovrebbero oltretutto esserci dei tratti di sentiero nuovo.

Buon Giro!
 
  • Mi piace
Reactions: JayPP

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Nel tratto Paniga-Ardenno come hai visto sul sito purtroppo è prevista una deviazone.
In realtà in quel tratto non è mai esistito il sentiero Valtellina (ci sono i progetti e si spera facciano presto a realizzarlo), esiste invece un sentiero sentiero sterrato da Desco che è tuttavia franato nel 2020 rendendolo non meno pericoloso del passaggio sulla ex Statale 38 passando sul Tartano.
Il tratto è comunque breve, non è rischioso perchè la banchina è bella larga ma di sicuro non ci porterei dei bambini.
Alternativamente se preferisci si riesce comunque a superare la frana.
Vedi l'allegato 474862

Per il resto il sentiero fila via liscissimo quasi tutto in ciclabile e i tratti di trasferimento su strada sono sicuri su strade terziarie e per niente trafficate.
In altavalle dovrebbero oltretutto esserci dei tratti di sentiero nuovo.

Buon Giro!
Grazie mille, tutto chiaro :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo