Sentiero sbagliato?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho assolutamente detto ciò... La rigidezza o modulo elastico è semplicemente la costante di che lega il carico applicato alla deformazione risultante... Non centra molto con le vibrazioni... Almeno la relazione non è così semplice...:duello:

La relazione non sarà semplice, ma l'effetto pratico alla fin fine lo è: un telaio più confortevole. Tendenzialmente il motivo per cui si usa il carbonio (a parte il marketing) è proprio quello di poter ottenere un telaio elastico in una direzione ma rigido in un'altra.


Comunque un po' mi fa' piacere vedere che anche altre persone hanno ritrovato le mie stesse sensazioni... Magari può essere semplicemente una riflessione per chi provando le 29" non ha trovato questi grandi vantaggi millantati da altri ( tra cui pure io ) :)

Perdonami, ma non vedo che cosa abbia a che fare tutto questo con il materiale dei telai.
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it
Non ho risposto subito ai post precedenti perchè volevo riflettere bene sulle risposte che mi sono state date e provare ancora.
In realtà, ci tengo a precisarlo, io ho trovato vantaggi ENORMI nella guida sia in salita che in discesa, rispetto alla 26 che avevo, sempre per l' uso che ne faccio io e cioè per la maggior parte escursionistico. Come dice Sembola, le differenze possono essere marcate, anche tra bici simili come due front in alluminio.
Ieri ho fatto alcuni sentieri in discesa (zona Parco del Fenera, per chi conosce) dove penso che con la 26 avrei rischiato il cappottone, o comunque sarei sceso di sella più spesso. Penso che la sensazione che ho avuto all' inizio fosse per la maggior parte dovuta alla taratura della forcella, oltre che alle gomme troppo esili (race king 2.0).
Ho ordinato difatti due gomme belle cicciotte (NobbyN+RacingR da 2.25), farò i miei test, ma penso di non sbagliarmi.. :-)
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Comunque un po' mi fa' piacere vedere che anche altre persone hanno ritrovato le mie stesse sensazioni... Magari può essere semplicemente una riflessione per chi provando le 29" non ha trovato questi grandi vantaggi millantati da altri ( tra cui pure io ) :)


probabilmente non ti garbano le 29.. e la cosa è più che accettabile.. ma seguendo un filo del discorso logico.. se hai trovato dei telai troppo rigidi o scomodi per questione di scelte di geometrie e materiali... questo vale sia per le 26.. le 27,5 e le 29 la bdc e la graziella...se le 29 non ti garbano.. ci sono ottime bici da 26 in catalogo da tuttii produttori.... hai...solo sbagliato sezione del forum! :)
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
quoto quoto quoto e straquoto... è solo un'attacco alle 29 senza un motivo logico!.. e ci si attacca a qualcosa!
Ho scritto male il mio ultimo post... Volevo dire che io ho trovato dei grandi vantaggi per con la mia 29 entry level, front con geometria che se non sbaglio è identica alle zascar front... Ma salendo su bici più "leggere" da 29 mi sono trovato spiazzato dal ritorno a sensazioni da 26... Quindi ho pensato che ci fosse qualcosa che non va' con questa rincorsa alla leggerezza... e magari qualche biker non riscontra tutti i vantaggi che trovo io con la 29 è perchè provano mezzi "troppo leggeri"...
Comunque non mi piacciono queste difese delle 29 da "fedeli", a me piace sempre mettere in discussione quello che ho di fronte agli occhi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho scritto male il mio ultimo post... Volevo dire che io ho trovato dei grandi vantaggi per con la mia 29 entry level, front con geometria che se non sbaglio è identica alle zascar front... Ma salendo su bici più "leggere" da 29 mi sono trovato spiazzato dal ritorno a sensazioni da 26... Quindi ho pensato che ci fosse qualcosa che non va' con questa rincorsa alla leggerezza... e magari qualche biker non riscontra tutti i vantaggi che trovo io con la 29 è perchè provano mezzi "troppo leggeri"...
Continuo a non capire le tue argomentazioni.
Bici pensate per l'utente "medio" e bici pensate per l'agonista incallito saranno sempre differenti per sensazioni di guida e caratteristiche, visto che quello che piace ed è richiesto da un tipo di utente non piace ed è respinto dall' altro.
Faccio un esempio, la Scale 29, respinta dal mondo agonistico perchè "poco maneggevole" a me è sembrata invece una buona bici, proprio perchè io non ho bisogno di scarti fulminei (magari utili solo per scansare gli imbecilli che zigzagano alle partenze :omertà:) ma apprezzo la maggiore stabilità in discesa.
Detto questo, ribadisco che certi paragoni hanno senso solo a parità di altre condizioni; trarre conclusioni generali da osservazioni particolari lo trovo metodologicamente errato.


Comunque non mi piacciono queste difese delle 29 da "fedeli"...
A me pare che ci siano state precise argomentazioni. Il diritto di esprimere i propri dubbi comporta automaticamente il dovere di accettare che altri li confutino :prost:
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
A me pare che ci siano state precise argomentazioni. Il diritto di esprimere i propri dubbi comporta automaticamente il dovere di accettare che altri li confutino :prost:
Ti piace sentirti preso in causa? Mi pare abbastanza logico che rispondevo al tipo che ho taggato quando mi riferivo a difesa "religiosa"... Di preciso ho visto solo la forma, sui contenuti non ho visto molto di inattaccabile...
Occhi chiusi e avanti per la via tracciata dagli altri...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti piace sentirti preso in causa? Mi pare abbastanza logico che rispondevo al tipo che ho taggato quando mi riferivo a difesa "religiosa"... Di preciso ho visto solo la forma, sui contenuti non ho visto molto di inattaccabile...
Occhi chiusi e avanti per la via tracciata dagli altri...:medita:

Per quanto mi riguarda, sei completamente fuori strada.

Ti ripeto quella che è l'obiezione mia e di altri: trovare "diversa" una bici da xc spinto rispetto ad una bici più "tranquilla" è la scoperta dell' acqua calda, e da tale scoperta desumere alcunchè è logicamente sbagliato; come è logicamente sbagliato far risalire il comportamento della bici solo al materiale del telaio, quando geometria e montaggio sono determinanti anche in una front, figuriamoci in una full dove oltre al settaggio della sospensione esistono anche le differenze di comportamento dovute al sistema di sospensione. E questo avviene indipendentemente dal diametro delle ruote.

Se questi per te non sono dei "contenuti" ma una "difesa religiosa" evidentemente il mio ed il tuo italiano sono due lingue differenti :prost:

Quanto al sentirsi "preso in causa" (?), il mio scopo è che il Forum sia uno spazio di discussione proficuo, non un ring per risse virtuali nè un altare per proclami. Non sempre io e gli altri moderatori ci riusciamo, ma perlomeno tentiamo di farlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo