Sentiero laterale Montallegro

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Domenica insieme al buon Tox abbiamo fatto il classico giro di Montallegro.
Quando sono arrivato in località La Colla, dove il sentiero si sdoppia, a sinistra si scende sull'asfalto che porta al passo dell'Anchetta, a destra (particamente dritto), si sale il colle che porta anch'esso al passo Anchetta, dopo un tratto in discesa nel bosco.
Poco prima del bivio di cui sopra ho notato che sulla destra, in direzione del mare, scende una mulattiera che dovrebbe (credo) arrivare nel trato Zoagli/S. Ambrogio.
Qualcuno l'ha mai fatta?...Sembrerebbe interessante...magari quando capita proverò a percorrerla, sperando di non trovarmi in qualche roveto cambogiano....
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Domenica insieme al buon Tox abbiamo fatto il classico giro di Montallegro.
Quando sono arrivato in località La Colla, dove il sentiero si sdoppia, a sinistra si scende sull'asfalto che porta al passo dell'Anchetta, a destra (particamente dritto), si sale il colle che porta anch'esso al passo Anchetta, dopo un tratto in discesa nel bosco.
Poco prima del bivio di cui sopra ho notato che sulla destra, in direzione del mare, scende una mulattiera che dovrebbe (credo) arrivare nel trato Zoagli/S. Ambrogio.
Qualcuno l'ha mai fatta?...Sembrerebbe interessante...magari quando capita proverò a percorrerla, sperando di non trovarmi in qualche roveto cambogiano....

Prova ad andare a vedere qui:
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/tigullio07.html
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/tigullio09.html
http://www.liguriabike.it/liguria/testi/tigullio10.html
dovrebbe esserci.
ciao
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
l ho notato anche io... dovrebbe scendere al mare e da dicerie dovrebbe essere un sentiero in via di abbandono!! :idea: pensavo prima o poi di provare a farlo a piedi....

p.s. se riportasse vicino a rapallo si potrebbe riuscire così:prega: a fare più giri con la funivia

---Beh... abito a Recco, magari ci sentiamo per farlo insieme, potrebbe anche essere interessante...
A presto e grazie!
Ciao
Marco
 

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
Ciao , il sentiero è in pratica una lunga e ripida scalinata / carrareccia che scende dal m.te Rosà , passa in mezzo ad alcune case isolate x attraversare il paese di Semorile / Cerisola .. si finisce sull' Aurelia tra Zoagli e Chiavari . L'ho fatto un paio di volte sia con Front che con Full. Piuttosto tecnico ma niente di chè..Personalmente preferisco sempre la traversata fino a San Pierdicanne e poi a chiavari. Se devi invece rientrare su rapallo ti risparmi i dei tratti di salita di ritororno in aurelia ..

ciao
Stefano
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Forse intendevi a destra...
Credo di aver capito quale intendi. Non l'ho mai fatto.


Hai ragione, che stupido, andando verso Chiavari si trova sulla destra, appena prima del bivio della Colla che si dirige verso l'Anchetta...prima o poi bisogna esplorarlo


@Cyber: quello che dici Tu, direi, l'ho fatto una volta, anni fa, con la front; lo inizi (sulla destra) dal tratto asfaltato, nello slargo subito dopo l'arrivo della discesa sconnessa che arriva dalla Colla e Montallegro.
In effetti hai ragione è solo una lunghissima scalinata,e a parte le frazioni graziose che s'incontrano, come discesa è interessante solo l'ultimo tratto di mulattiera che poi và a congiungersi con l'asfalto sotto il ponte autostradale di Zoagli

Ciao a tutti e grazie!
Marco
 

adesnow

Biker novus
17/9/08
31
0
0
rapallo
Visita sito
Ciao , il sentiero è in pratica una lunga e ripida scalinata / carrareccia che scende dal m.te Rosà , passa in mezzo ad alcune case isolate x attraversare il paese di Semorile / Cerisola .. si finisce sull' Aurelia tra Zoagli e Chiavari . L'ho fatto un paio di volte sia con Front che con Full. Piuttosto tecnico ma niente di chè..Personalmente preferisco sempre la traversata fino a San Pierdicanne e poi a chiavari. Se devi invece rientrare su rapallo ti risparmi i dei tratti di salita di ritororno in aurelia ..

ciao
Stefano

scusatemi:pirletto:
ma questo qui si prende sulla destra mentre si risale dalla strada asfaltata (che porta all anchetta) dove inizia l ultima discesa che riporta a chiavari?!?
giusto?

il sentiero sconosciuto è prima, venendo giù da montallegro dove ce una cappelletta sulla sinistra?!?

grazie ;-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
scusatemi:pirletto:
ma questo qui si prende sulla destra mentre si risale dalla strada asfaltata (che porta all anchetta) dove inizia l ultima discesa che riporta a chiavari?!?
giusto?

il sentiero sconosciuto è prima, venendo giù da montallegro dove ce una cappelletta sulla sinistra?!?

grazie ;-)

Direi proprio di si...
...Bisogna darci all'esplorazione!!
Grazie a Te
A presto
marco
 

adesnow

Biker novus
17/9/08
31
0
0
rapallo
Visita sito
oggi ho fatto un montallegro chiavari!!!:cucù:

LA SAVANA!!!!
da montallegro alla colla una savana!! :down:

pieno di erba!!

ho fatto anche una foto, il sentiero manco si vede!!!:-(

da montallegro a li idem pieno di erba che non si vede la strada..
 

Allegati

  • IMG_0103.jpg
    IMG_0103.jpg
    61,8 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo