Sentierio 01: Monte cocuzzo - RIzzuto - Mendicino

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pantaldj82

Biker urlandum
L'itinerario qui descritto è il primo di una lunga serie di percorsi, che verranno tracciati per permettere a tutti di conoscere meglio la nostra montagna e il nostro territorio, che ha molto da offrire.

Il percorso parte dal "ponte di ncapu", piazzola di ristoro con fontane per il rifornimento; nelle vicinanze è possibile visitare il santuario di Santa Maria Assunta (wpt010) e percorrendo una strada asfaltata da poco, si arriva ad un vecchio mulino (wpt002).
All'imbocco del sentierio di discesa si può arrivare con le proprie gambe (giri xc o all-mountain) o con furgone (solo discesa freeride); per chi decide di salire in bici lungo il percorso è possibile rifornirsi di acqua da due fontane (wpt001b dopo 4 Km e wpt001c dopo 8 Km).
il dislivello in salita è di circa 700 metri, tutto su strada asfaltata.

Ascesa

Dalla piazzola di sosta si percorre la strada comunale per 8,85 Km (rifornimenti a 4 e 8 Km).
Si giunge al bivio di CroceCoperta (quota 1000 metri), e ci si immette sulla provinciale che da Cosenza porta alla costa tirrenica.
Dopo 2 Km di falsopiano si gira a sinistra lungo la strada che taglia la montagna in direzione Potame.
Dopo circa 1 Km di strada asfaltata si arriva all'imbocco del sentiero (quota 1112 metri)

Discesa

Il sentiero è abbastanza largo (viene usato dai mezzi della forestale e dai contadini del posto per raggiungere i loro terreni), e presenta un fondo che va dal compatto (brevi tratti) alle piestre smosse.
Questi ultimi sono i tratti più impegnativi, data la grande presenza di solchi e grosse pietre (con bici da xc bisogna stare attenti)
Tratti con pendenza accentuata vengono separati da tratti in falsopiano,che rendono la discesa molto divertente.

Dopo 3,2 Km di discesa si arriva all'incrocio che permette di decidere tra il sentiero in esame e l'alternativa verso Terredonniche (dove prossimamente dovrebbe sorgere un bike park);si gira a sinistra in direzione Rizzuto e dopo 1,5 Km di pietre e tornantini si giunge all'inizio del tratto asfaltato.

Seguendo la strada si arriva nuovamente sulla strada comunale percorsa in salita (1,2 Km).

Proseguendo nella discesa, dopo circa 1 Km è possibile decidere di ritornare alla base (se si è percorso il sentiero con bici xc) o prendere la scorciatoia per i vicoli e le scalinate del paese, che passando per la piazza principale, conduce nella piazza dove è ubicata la Chiesa di San Pietro.

E' doveroso ricordare che durante il periodo natalizio questa chiesa ospita il presepe di mendicino, famoso a livello nazionale.

ecco una "visita guidata" al percorso:

[YT="Sentiero 01 - Parte 1"]bHihyirxRPQ[/YT]

[YT="Sentiero 01 - Parte 2"]rMQn3CHjR6Y[/YT]
 

Allegati

  • Sentiero Cocuzzo Rizzuto.zip
    15,6 KB · Visite: 24

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo