Sentieri tranquilli nei boschi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gondor

Biker popularis
Ciao a tutti!
Vivo a Milano e da poco ho ripreso ad andare in bici nonostante il ginocchio mi stia dando delle rognette.

Per ora, visto che non voglio sforzare il ginocchio, sto facendo tutto quello che ho nelle vicinanze di casa.
Esempio parto da Milano e arrivo a Pavia, Sesto Calende, Lecco, Monza. Come media stiamo sui 70Km. Se posso torno indietro, se no prendo il treno.
I percorsi sono pianeggianti e non particolarmente entusiasmanti, a parte per il paesaggio quando salgo verso nord.

Per rendere un po' più divertente il giro vorrei fare dei percorsi in mezzo ai boschi.
Qualcuno sa se a un'ora di macchina da Milano ci sono percorsi di 40/50Km di sterrato in mezzo agli alberi?
Purtroppo non posso fare troppa salita per non sforzare troppo.

Grazie a todos! :)


P.s.
Giro con una mbt front, sperando di portarla di nuovo a farle fare dei giri degni
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ma tipo per arrivare a sesto calende, fai la ciclabile dei navigli, o il parco del Ticino?

Perché tipo il parco del Ticino, non sarà un bike park, ma gli alberi e i single track non mancano!
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti!
Vivo a Milano e da poco ho ripreso ad andare in bici nonostante il ginocchio mi stia dando delle rognette.

Per ora, visto che non voglio sforzare il ginocchio, sto facendo tutto quello che ho nelle vicinanze di casa.
Esempio parto da Milano e arrivo a Pavia, Sesto Calende, Lecco, Monza. Come media stiamo sui 70Km. Se posso torno indietro, se no prendo il treno.
I percorsi sono pianeggianti e non particolarmente entusiasmanti, a parte per il paesaggio quando salgo verso nord.

Per rendere un po' più divertente il giro vorrei fare dei percorsi in mezzo ai boschi.
Qualcuno sa se a un'ora di macchina da Milano ci sono percorsi di 40/50Km di sterrato in mezzo agli alberi?
Purtroppo non posso fare troppa salita per non sforzare troppo.

Grazie a todos! :)


P.s.
Giro con una mbt front, sperando di portarla di nuovo a farle fare dei giri degni
Ti potrei consigliare percorsi zona Golasecca (fiume ticino) o la Pineta di Tradate. Se cerchi in Itinerari del forum troverai percorsi che corrispondono alla tua attuale esigenza
 

Gondor

Biker popularis
Ciao Brunik, intanto grazie della risposta :)

Quando sono andato a Sesto calende ho fatto Milano, Abbiategrasso e poi su lungo la ciclabile del Ticino che costeggia il fiume. Ritorno in treno perché mi pareva abbastanza :D
In quel caso non sono andato in esplorazione, anche perché non avevo kit per riparare le gomme.

Da qualche parte c'è una mappetta così vedo i punti e capisco come organizzarmi?
 

Gondor

Biker popularis

Gondor

Biker popularis
Piccolo aggiornamento.
La scorsa settimana volevo fare questo giro: "Parco Nord, Groane, Lambro, Monza". Purtroppo mi son mosso tardi ed ho deciso di tagliare al canale dei Villoresi. Una volta arrivato a Monza ho girato per un bel po' il parco (bellissimo finire nella vecchia parabolica).

Cmq sono riuscito a buttare un occhio veloce al Parco delle Groane. Effettivamente sembra interessante e bello grandicello.
Da quello che ho visto ci posso arrivare con il treno scendendo a Gallarate. Nei prossimi giorni provo a cercare qualche percorso da fare (se ne avete buttate pure) :mrgreen:
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Ciao a tutti, io giro nei sentieri nel parco del ticino, nella zona che va da Morimondo a Bereguardo. Purtroppo molti sentieri sono interrotti da mancanza di manutenzione o dall'assenza di ponticioli ( basterebbero 2 assi da tre metri!) rendendo tutta la zona poco fruibile.
Mi chiedo se qualcuno conosce una qualche associazione di bikers che si occupi di tenere i sentieri in ordine
( evidentemente l'ente del parco se ne frega) per poter dare una mano e sistemare un po la zona
 

Jacobs

Biker novus
3/9/08
1
0
0
lainate
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti, per stare vicino a Milano hai la Pinetina di Appiano Gentile molto varia ed abbastanza grande e la puoi prendere da più punti:
anche il parco Lura non è male:

questi 2 già più impegnativi ma molto belli:
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ciao a tutti, io giro nei sentieri nel parco del ticino, nella zona che va da Morimondo a Bereguardo. Purtroppo molti sentieri sono interrotti da mancanza di manutenzione o dall'assenza di ponticioli ( basterebbero 2 assi da tre metri!) rendendo tutta la zona poco fruibile.
Mi chiedo se qualcuno conosce una qualche associazione di bikers che si occupi di tenere i sentieri in ordine
( evidentemente l'ente del parco se ne frega) per poter dare una mano e sistemare un po la zona

Anche da Abbiategrasso in su idem, non saprei però se esistano in zona gruppi di bikers che fanno manutenzione, io non ne ho mai visti, però specie nel w.e. di gente che gira è strapieno.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Potresti prendere il treno o la suburbana fino a Cassano. Da lì, facendo un paio di km entri nella ciclivia della Martesana: a sx torni a Milano, e non è il caso, a dx arrivi fino al lago di Garlate (80 km andata e ritorno) passando per tutto il parco nord dell’Adda.
A causa di deviazioni per tratti chiusi ci sono due salite impegnative: quando arrivi a Trezzo S/A, per alzaia in rifacimento, e a Paderno S/A perché non si può più passare sotto il ponte in ferro di San Michele.
Comunque nessun problema: le fai a piedi. :)
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Come suggerivano già, a nord di Milano c'è il parco delle Groane che va appunto verso nord, tra gli alberi per la maggior parte, o il canale del Villoresi che si sviluppa su ciclopedonale. Entrambi i percorsi potresti prenderli arrivando in treno a Garbagnate Parco delle Groane.
Ti metto un link per il Villoresi
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Beh magari lo facciamo noi...siamo già in due ;-)

Beh, si, però, a parte che ci sto capitando veramente raramente, ho incontrato diverse volte le guardie del parco, essendo comunque un area protetta e, probabilmente sotto la gestione di qualcuno, non so come la prenderebbero se qualcuno si mette a ravanare nei sentieri.
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Beh, si, però, a parte che ci sto capitando veramente raramente, ho incontrato diverse volte le guardie del parco, essendo comunque un area protetta e, probabilmente sotto la gestione di qualcuno, non so come la prenderebbero se qualcuno si mette a ravanare nei sentieri.
Lo credo anch'io! Infatti ho provato a chiedere direttamente all'ente (hanno una pagina su Facebook) ma senza ottenere risposta.
Per fare dei ponticelli c'è poco da fare ci vogliono i mezzi per muoversi nel bosco, come fai a trasportare delle assi per dei chilometri a mano!
Potrebbero creare un enorme Bike park con un indotto e creare lavoro, ma purtroppo manca una visione :-(
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se cerchi un po' di montagna e sei disposto fare una 50km in auto da Milano arriva ad Pasturo (Valsassina) da dove parte la ciclabile che termina a Tartavalle tutta asfaltata e pressoché pianeggiante con qualche variante fuoristradistica.
Un altro girettino facile-facile e tra Lamine e S.Bartolomeo eccezionale dal punto di vista artistico (arte romanica).
Un altro tour interessante è quello che partendo da Bergamo costeggia il Serio che percorre tutte le zone golenali del fiume.
L'Adda può essere seguito anche verso sud (dir.Lodi) zona ricca di poderali facili e pianeggianti che possono essere raggiunte da Milano in bici andando verso Paullo.
Sei sei ulteriormente disposto ad allungare i l tuo raggio d'azione (anche in treno) arrivato a Colico puoi prendere le ciclabili della Valtellina e della Valchiavenna.
 

meridaman

Biker novus
14/4/20
26
20
0
44
como provincia
Visita sito
Bike
Merida
Piccolo aggiornamento.
La scorsa settimana volevo fare questo giro: "Parco Nord, Groane, Lambro, Monza". Purtroppo mi son mosso tardi ed ho deciso di tagliare al canale dei Villoresi. Una volta arrivato a Monza ho girato per un bel po' il parco (bellissimo finire nella vecchia parabolica).

Cmq sono riuscito a buttare un occhio veloce al Parco delle Groane. Effettivamente sembra interessante e bello grandicello.
Da quello che ho visto ci posso arrivare con il treno scendendo a Gallarate. Nei prossimi giorni provo a cercare qualche percorso da fare (se ne avete buttate pure) :mrgreen:
Se ti puoi muovere col treno puoi scendere a Saronno / Lomazzo per fare dei bei giri comprendendo parco Lura e/o parco groane. Oppure puoi scendere a mozzate/carbonate per girare nel parco pineta e dintorni (ma tieni conto che d inverno il parco pineta Non è granché....molto umido e il sole lo vedi quando esci....). Però i dislivelli sono collinari....c è qualche strappetto e poco più....se vuoi le montagne devi spingerti più a nord...scendendo a Gallarate sei in tutta altra zona, comunque ci sono dei bei giri anche lì salendo verso le zone di vergiate, mornago ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo