• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sentieri danneggiati nell'ascolano

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ieri, durante un giro sul Ceresa, abbiamo tristemente constatato l'impercorribilità del sentiero tra Piandelloro e Agore.
Queste sono alcune foto:

appena fuori dall'abitato di Piandelloro



pochi metri più avanti







Abbiamo ripiegato per il sentiero 425 che da Piandelloro scende verso Valfusella che non presenta danneggiamenti.
Il giro è proseguito verso Cocoscia per fare la discesa che porta ad Acquasanta. Questo sentiero ha un solo piccolo smottamento facilmente superabile.
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aggiungere altre segnalazioni sulla viabilità dei sentieri sia del Monte Ceresa che della Montagna dei Fiori.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Il sentiero incriminato è il 401? O il 424-402?
Lo chiedo perchè a settembre sono stato lì e sono sceso (oddio, sceso è una parola grossa ... a meno che non si intenda in senso letterale ...) per il 425, troppo difficile per le mie capacità ... cercavo un'alternativa più facile per la prossima volta, ma se ci si mettono anche gli smottamenti ...
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
probabilmente il 401, che va a rocchetta e poi prosegue lungo la strada fino ad agore. Salire per il 424 è una spallata da lasciarci la schiena

quindi si, l'alternativa al 425 che cerchi sarebbe stata - e spero tornerà - questa con la frana. a meno che non ami salire con bici in spalla, a quel punto si puoi salire con il 424 e poi scendere ad agore per una carrareccia non difficile e scorrevole. sempre che il meteo non abbia portatoa altre sorprese, il 424 anche in salita è esposto, ripido, scavato, si gira male nei tornanti anche con la bici in spalla.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Grazie per l'intervento. Quindi il 401 in condizioni normali era (sarà) più abbordabile del 425?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

Mamma mia è irriconoscibile.....hai verificato lo stato del sentiero che invece da Agore scende a Poggio rocchetta?
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ieri, durante un giro sul Ceresa, abbiamo tristemente constatato l'impercorribilità del sentiero tra Piandelloro e Agore.

Abbiamo ripiegato per il sentiero 425 che da Piandelloro scende verso Valfusella che non presenta danneggiamenti.

alla faccia del ripiego il 425 è il sentiero più bello che c'è in zona almeno per i miei gusti.
Peccato per il 401 speriamo che venga ripristinato perchè è veramente un bel sentiero e sarebbe un peccato non poterlo fare più.
il 424 detto anche le svolte si fa in discesa anche se ora come ora rimane l'unica alternativa per arrivare ad agore in poco tempo da piandelloro e il tratto a spinta non è lungo in quanto poi arrivati sul 402 si scende su facile stradone.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Approfitto del topic per ringraziare gli amici di Ascoli e dintorni (Paolo, Walter, Andrea, Gigi e gli altri che hanno pedalato con noi) che sabato mattina hanno fatto conoscere e apprezzare a me, a Marco, Nicola e Riccardo, i bellissimi e divertenti sentieri della zona sopra Castel Trosino.

Purtroppo non abbiamo potuto giocare il terzo tempo della partita (leggi gambe sotto il tavolo), ma presto avremo modo di rifarci

o-oo-oo-oo-o

p.s. In bocca al lupo Walter!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

ciao Andrea ... che giro avete fatto?
Se ci riesco nelle ferie natalizie vorrei fare un salto da qulle parti ...

grazie o-o
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao Andrea ... che giro avete fatto?
Se ci riesco nelle ferie natalizie vorrei fare un salto da qulle parti ...

grazie o-o

Ciao Simone, grosso modo siamo saliti (via bitume ) da Porta Cartara (Ascoli) fino al paese di Castel Trosino: da qui - senza entrare in paese - abbiamo imboccato la strada sterrata e poi la frangifuoco fino al rifugio Paci. Dopo il Rifugio Paci siamo entrati nella pineta in località San Giacomo, credo sotto il Monte Giammaturo, da cui abbiamo imboccato una serie di singletracks (ne esistono tantissimi) fino a scendere nuovamente fino a Porta Cartara.

Non posso esserti di maggiore aiuto perché non ho la traccia (non uso il GPS) e nemmeno la cartina (ne esisteva una edita dal CAI di Ascoli per le edizioni SER ma è fuori commercio) ma puoi contattare qui sul forum sat.paolo, che insieme ad altri bikers ci ha fatto da guida, oppure consultare le tracce postate nella sezione itinerari da rpapero come, ad es., questa, questa o questa

Puoi trovare indicazioni e tracce anche qui
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Ciao Andrea...bellissima compagnia la vostra...
La prox volta...tutti a tavola...!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
@pirs75 e @XR400R se in mezzo alle feste andate in zona fate un fischio che se posso ci torno volentieri anch'io ( oltretutto se il tempo buono dovesse continuare i sentieri potrebbero asciugarsi un po' di più, dopo sai che spettacolo..)

@sat.paolo: te non ti preoccupare che quando torni trovi tuttapposto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo