Sentieri bellunesi

  • Creatore Discussione WRC
  • Data di inizio

WRC

Biker popularis
14/8/06
52
0
0
BELLUNO
Visita sito
Io sono di Belluno e giro spesso per le pendici del monte serva visto che è la montagna più vicina a casa che offre parecchi sentieri.
Faccio AM e FR leggero in base a come capita ma in ogni caso per il 90% delle volte la salita la faccio in bici.
Se qualcuno conosce qualche bel sentiero nei dintorni di belluno faccia pur sapere! magari un bel single track.., oppure qualche bella pista freeride ricavata in qualche bosco...:-?
 
  • Mi piace
Reactions: umby1975

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Visto che sei di Belluno, mai pensato a Cortina? Lì non c'è che l'imbarazzo della scelta. Ad esempio fare il famoso 5 Rifugi, oppure la classicissima Cortina Dobbiaco, oppure la val Paedon via passo Tre Croci: altra alternativa, Forcella Lerosa :))):
 

umby1975

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
bellun
Visita sito
Parti da nogare vai al piave dala strada delle fontane di nogare,arrivi a ponte nelle alpi prosegui in strada fino a cugnan entra al paese e gira x la chisetta (salita ripidissima ma con buone gambe vai tranquillo di li trovi le frecce azzurre di un sentiero da corsa lo percorri tutto ed arrivi a castion.Io sto con la bike rotta x 15 gg ma se vuoi ci si mette d'accordo x farlo assieme
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
c'è il nevegal con il col visentin, oppure la traversata zumelle-praderadego-san boldo ( e volendo si può continuare fino al pian delle femene, col visentin, ecc...)
 

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
io ne metto a posto uno che scende dalla curva degli emigranti in nevegàl (l'ultimo tormante in salita che esce dal bosco) non ho messo grandi cose perchè scendo con una xc ma è una bella alternativa al posto dello stradone,è un sentiero veloce e divertente se lo si conosce bene,e ti porta a faverga se vuoi te lo insegno...
 

eispippo

Biker popularis
17/5/07
67
0
0
Belluno
Visita sito
Io sono di Belluno e giro spesso per le pendici del monte serva visto che è la montagna più vicina a casa che offre parecchi sentieri.
Faccio AM e FR leggero in base a come capita ma in ogni caso per il 90% delle volte la salita la faccio in bici.
Se qualcuno conosce qualche bel sentiero nei dintorni di belluno faccia pur sapere! magari un bel single track.., oppure qualche bella pista freeride ricavata in qualche bosco...:-?

Anch'io vado spesso sul serva,(abito a cavarzano!!!!) non ho mai fatto il sentiero che parte dal Cargador e arriva a Fiammoi.....di solito scendo per il sentiero sotto il bar Roanza......fammi un fischio quando vai....!!
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Ciao, io sono di Santa Giustina!

Se vuoi spingerti fino a Feltre c'è titto il monte Avena percorribile sia in salita che in discesa (piste da sci), oppure sempre da Croce d'Aune è carina la salita verso il rifugio Dal Piaz.

Restando più vicino, puoi anche salire al rifugio Ere (sopra San Gregorio), oppure alcuni salgono per la chiesetta di San Felice (sempre sopra San Gregorio) e scendono per la ValScura fino a Campel, Cergnai, Santa Giustina.

Altrimenti la sinistra Piave è piena di percorsi MTB di tutte le difficoltà..e sono segnati..!

Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Matteo
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Se posso vi consiglio un giretto che faccio sempre la sera....1 ora e mezza poco più
Al ristorante cinese in via col di piana c'è una strada che porta al bosco delle castagne,25% di pendenza ma è corta,poi proseguite per Tisoi,entrate nel centro,passate davanti al ristorante Masetto e continuate per la strada che poi diventerà di ghiaia,proseguite fino a che non troverete sulla destra una sbarra e un cartello che indica "Pascoli",lo vedete e non si può sbagliare.Ora è tutto segnato e arriverete ai Pascoli incrociando la strada asfaltata che sale da Bolzano Bellunese.Girate a sinistra e proseguite 150m fino a che trovate sulla destra l'indicazione "Le Polse".Scendete per la ripida strada fino a che finisce e poi puntate il bosco a sud est,li c'è un sentiero che vi porta su di un'altra strada di ghiaia.Se svoltate a Destra ritornerete sulla strada che porta al ristorante al Mulino,mentre se andate a sinistra dopo 300m c'è l'indicazione "Case Bortot" però per il primo tratto io spingo sempre la bici perchè ci sono troppo pietre grosse,comunque seguendo il sentiero in 10 minuti siete in cima,proseguite verso la cima del bosco lasciandovi a sinistra 2 casere e arriverete a una strada di ghiaia che porta a 100 metri dal ristorante Case Bortot,passate sotto il muretto del ristorante e scendete per il sentiero che vi porta nei pressi del ponte Mortis,andate a destra ed arriverete sulla strada asfaltata nei pressi della chiesetta,un pò più in alto del ristorante al Mulino.
Non vi dico la difficoltà(io sono un super principiante imbranato)anche perchè si può sempre scendere con la bici a mano piuttosto che spaccarsi la testa.
Io per un tratto scendendo alle Polse devo sempre scendere perchè non mi fido
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ho fatto anch'io un po' di giri serali a vicino Belluno:
Col de Roanza - Ponte de Mariano - Case Bortot
Case Bortot - Ponte de la Mortis
Case Bortot - Val Medon 1 (si scende molto oltre l'Olt)
Case Bortot - Val Medon 2 (si scende poco oltre l'Olt)
Case Bortot - Val Medon (si scende di qua dell'Olt)
Pascoli - Val Medon (si scende molto oltre l'Olt)
Col Visentin - Ronce
Serva - Fiammoi

Una zona vicino è il Dolada, la strada tagliafuoco, il giro dei forti, la discesa dal Col Spuntik (discesa molto ardua, mi ci ha portato Ottomilainsù)

Spostandoti un po' c'è un bel anello da Provagna alla Val Gallina, la strada di Cajada (lì c'è un pistino DH, non so chi lo curi, per le mie scarse capacità è troppo impegnativo), un paio i sentieri interessanti che scendono da Cajada, il troi de la Moliesa e quello di S. Antoni da Casso verso Codissago, alcuni bei percorsi in Alpago, ...
 

Scuderia84

Biker superis
11/7/11
445
1
0
Belluno
Visita sito
Com'è il giro col di roanza case Bortot?A me l'hanno sconsigliato ma mi piacerebbe provarlo

Sapevo che c'è la discesa ma che parte dalla strada che porta al decollo dei delta o parapendio....non sapevo ce ne fosse una anche sul decollo....
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Com'è il giro col di roanza case Bortot?A me l'hanno sconsigliato ma mi piacerebbe provarlo

Sapevo che c'è la discesa ma che parte dalla strada che porta al decollo dei delta o parapendio....non sapevo ce ne fosse una anche sul decollo....

Quello che passa per il ponte de Mariano è molto bello, si parte sotto il Bar Roanza su strada forestale (con indicazioni Rifugio 7° Alpini), con un po' di saliscendi ci si addentra nella valle dell'Ardo e si supera una galleria (meglio avere una pila, ma si passa anche senza) poi con un bel po' di tornanti si scende fino alla partenza della teleferica del rifugio.
Per sentiero si attraversa un torrente, si risale al ponte de Mariano e da lì si è nel sentiero / mulattiera dell'Alta Via. Il sentiero è quasi tutto pedalabile (anche se un po' esposto) fino a Case Bortot.
Questo tratto può essere molto frequentato, quindi è meglio andare durante la settimana.
ciauz
 

Shenlao

Biker novus
12/8/13
2
0
0
Sedico
Visita sito
Restando più vicino, puoi anche salire al rifugio Ere (sopra San Gregorio)
Matteo

Ciao, volevo chiederti, per andare su alle Ere (ma sopratutto per scendere) è fattibile per il sentiero 853? Io l'ho fatto più volte a piedi e tornando su durante la settimana di ferragosto mi è venuta la voglia di provare a scenderci con la MTB
 

teo83

Biker serius
1/9/05
141
2
0
41
Belluno
Visita sito
Ciao, volevo chiederti, per andare su alle Ere (ma sopratutto per scendere) è fattibile per il sentiero 853? Io l'ho fatto più volte a piedi e tornando su durante la settimana di ferragosto mi è venuta la voglia di provare a scenderci con la MTB

Ciao, beh se lo hai fatto recentemente a piedi hai sicuramente visto se è fattibile o no.
Io fin ora sulle Ere sono sempre salito e sceso per la strada sterrata, che comunque in 2 punti Ciaoo
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dal Cargador si può scendere fino ai pressi di Villa Montalban su bellissimo singletrack. Una bella discesa è anche da Col Fiorito fino alla casa di riposo. Il giro Roanza-Case Bortot è molto bello. Attenzione solo ad alcuni tratti esposti sulla parte a dx dell'Ardo. Questi giusto per rimanere in zona Serva. Poi da Belluno c'è il Nevegal e lì di sentieri è pieno. Oppure zona Valmorel. Alle Ere son sempre salito anch'io per la stradina normale. Ma quanti Bellunesi ci sono nel forum? Dai condividiamo un po' di tracce interessanti. Io sono di Sedico e da ragazzo stavo a Belluno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo