sentieri 981 e M2: le belle discese si devono sudare!

maxITR

Biker tremendus
Non te ne pentirai!

Una domanda: il Picchio intendi prenderlo da sopra il cimitero, cioè integralmente?
In questo caso dovrai aggiungere un pò di salita in più (circa 80 m, da sommarsi ai 120 necessari per tornare in paese una volta terminato il 981), ma a quel punto non cambierà granchè...

P.S. Facci sapere com'è andata.

il troi del Picchio l'ho sempre preso dalla sterrata che sale a Mezzomonte al bivio per Dardago,dove parte anche lo spaccatelai...ma c'è un altro pezzo più su? :nunsacci:
Spero di farcela questo weekend,per domenica danno tempo incerto.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
il troi del Picchio l'ho sempre preso dalla sterrata che sale a Mezzomonte al bivio per Dardago,dove parte anche lo spaccatelai...ma c'è un altro pezzo più su? :nunsacci:

Per rispondere al testo evidenziato in rosso: si, c'è!

Avevo infatti escluso a priori il picchio in fase di pianificazione a tavolino di questo anello (privilegiando la scelta dell'M2), per i seguenti motivi:
1) prendere il picchio dall'alto obbliga, una volta completato il 981 nei pressi del bar da Stale, ad una risalita più lunga;
2) prendere il picchio dal basso significa fare una parte di discesa sulla sterrata Mezzomonte/Gorgazzo.
 

maxITR

Biker tremendus
Non ho tentato l'impresa causa tempo incerto domenica.
La mia idea era di salire per poi prendere il 981 e poi prendere il picchio al bivio per Dardago.
Forse tenterò il picchio integrale per fare un giro più corto.
grazie per la dritta...non sapevo che c'era anche una parte alta.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
non sono sicuro si chiami picchio morto anche la parte alta che intendi tu... credo che il "picchio" inizi proprio al tornante sterrato che conosce max itr
Adesso fai venire il dubbio anche a me! :rosik:
Quel che ricordo è che la parte alta del sentiero veniva un tempo utilizzata per il troi trek... Che la denominazione "picchio morto" si riferisse solo alla parte bassa non lo ricordavo!
Comunque poco importa: il single c'è e tanto basta! :smile:
 

maxITR

Biker tremendus
Oggi ho fatto un giro "corto" nel pomeriggio.
Ho trovato la parte alta del picchio che comunque dovrebbe essere il troi trek,molto bello e asciutto però ad un certo punto ho trovato un bivio e ho proseguito per il sentiero segnalato dal cartello "p.c.p. mezzomonte" che sbuca sulla sterrata proveniente da Dardago. Il sentiero era segnato anche da alcuni nastri rosa,credo per qualche gara. Unica nota negativa è che sta crescendo molta vegetazione e tra poco credo sia inpraticabile.
Poi sono sceso sul classico picchio morto...sempre bellissimo.
Risalito poi a Mezzomonte ho provato l'M2 ma poi ho trovato diverse deviazioni e alla fine ho imboccato il troi del Mago...non so se ho fatto l'M2 per intero...però mi è piaciuto un sacco.
Non resta che provare il Redbull :free:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Oggi ho fatto un giro "corto" nel pomeriggio.
Ho trovato la parte alta del picchio che comunque dovrebbe essere il troi trek,molto bello e asciutto però ad un certo punto ho trovato un bivio e ho proseguito per il sentiero segnalato dal cartello "p.c.p. mezzomonte" che sbuca sulla sterrata proveniente da Dardago. Il sentiero era segnato anche da alcuni nastri rosa,credo per qualche gara. Unica nota negativa è che sta crescendo molta vegetazione e tra poco credo sia inpraticabile.
Poi sono sceso sul classico picchio morto...sempre bellissimo.
Ben fatto!
Si, quello che in precedenza ho chiamato "parte alta del picchio" è un sentiero del troi trek. :spetteguless:
Percorrendolo sei uscito sulla mulattiera proveniente da Dardago, quindi hai fatto lo stesso sentiero di cui avevo parlato in precedenza (vedi post linkato); in effetti nel tratto incassato, a causa della vegetazione, a breve sarà dura passare.

Risalito poi a Mezzomonte ho provato l'M2 ma poi ho trovato diverse deviazioni e alla fine ho imboccato il troi del Mago...non so se ho fatto l'M2 per intero...però mi è piaciuto un sacco.
Non resta che provare il Redbull :free:
Non dovresti aver sbagliato...
L'M2 ed il troi del mago convergono poco sopra al paese. :spetteguless:
 

maxITR

Biker tremendus
Si potrebbe unire in un unica discesa il troi trek con il sentiero 984 anche senza prenderlo dall'inizio a casera Friz.
Mentre cercavo l'inizio del troi trek era salito un po' dove comincia il 984 in salita,e sulla cartina si potrebbe arrivare fino a Casera val di Lama salendo sempre dalla strada del cimitero di Mezzomonte,dalla casera ci sarà qualche metro a piedi per collegarsi al 984...quindi ne verrebbe fuori 984-troi trek-picchio morto tutto d'un fiato :-P
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Si potrebbe unire in un unica discesa il troi trek con il sentiero 984 anche senza prenderlo dall'inizio a casera Friz.
Mentre cercavo l'inizio del troi trek era salito un po' dove comincia il 984 in salita,e sulla cartina si potrebbe arrivare fino a Casera val di Lama salendo sempre dalla strada del cimitero di Mezzomonte,dalla casera ci sarà qualche metro a piedi per collegarsi al 984...quindi ne verrebbe fuori 984-troi trek-picchio morto tutto d'un fiato :-P

Sarebbe suggestivo, ma probabilmente è meglio evitare.

Non ho mai fatto il 984, in quanto sconsigliatomi caldamente da gente che l'ha provato in passato (con tanto di bici da FR) senza ricavarne grande soddisfazione. Si tratta di persone di fiducia, che conoscono bene la zona (avendoci girato molto per anni e anni) e con le quali, talvolta, sono uscito anch'io.

Eventualmente puoi chiedere conferma a riguardo sul forum FR del nord est. :spetteguless:
 

maxITR

Biker tremendus
Sarebbe suggestivo, ma probabilmente è meglio evitare.

Non ho mai fatto il 984, in quanto sconsigliatomi caldamente da gente che l'ha provato in passato (con tanto di bici da FR) senza ricavarne grande soddisfazione. Si tratta di persone di fiducia, che conoscono bene la zona (avendoci girato molto per anni e anni) e con le quali, talvolta, sono uscito anch'io.

Eventualmente puoi chiedere conferma a riguardo sul forum FR del nord est. :spetteguless:

Credo dipenda anche dai gusti personali di un biker,ho provato sentieri consigliati da tanti che però a me non piacciono per niente.Ad esempio,l'Ornedo,la parte alta non la rifarei nemmeno se mi pagano,mentre più in basso solo se fosse completamente asciutto.
Sul forum FR nord est trovo diversi spunti e questi sentieri in zona Polcenigo li ho scoperti grazie alle tracce postate sul forum.
Il 984 dovrebbe essere difficile solo la parte alta da casera Friz...l'anno scorso volevo provarlo dall'inizio ma quasi non si vede nemmeno il sentiero e dovrebbe essere abbastanza roccioso. Alla fine del sentiero dove poi si imbocca il troi trek ho notato che è stato battuto da ruote di mtb...quindi dovrebbe essere fattibile...provare non costa niente,chiaramente senza rischiare.
 

francescot

Biker novus
8/2/09
6
0
0
cordignano
Visita sito
Il 984 dovrebbe essere difficile solo la parte alta da casera Friz...l'anno scorso volevo provarlo dall'inizio ma quasi non si vede nemmeno il sentiero e dovrebbe essere abbastanza roccioso. Alla fine del sentiero dove poi si imbocca il troi trek ho notato che è stato battuto da ruote di mtb...quindi dovrebbe essere fattibile...provare non costa niente,chiaramente senza rischiare.
ciao max, è vero, il 984 l'ho provato l'anno scorso e la parte alta è la peggiore con diversi sali-scendi,il sentiero a tratti scompare nell'erba e c'è parecchio da ravanare...molto meglio la parte bassa da quota 1000 circa.
Poi io ero sceso verso dardago ma anche il tuo giro dovrebbe essere molto interessante ciao!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Credo dipenda anche dai gusti personali di un biker,ho provato sentieri consigliati da tanti che però a me non piacciono per niente.Ad esempio,l'Ornedo,la parte alta non la rifarei nemmeno se mi pagano,mentre più in basso solo se fosse completamente asciutto.
Sul forum FR nord est trovo diversi spunti e questi sentieri in zona Polcenigo li ho scoperti grazie alle tracce postate sul forum.
Il 984 dovrebbe essere difficile solo la parte alta da casera Friz...l'anno scorso volevo provarlo dall'inizio ma quasi non si vede nemmeno il sentiero e dovrebbe essere abbastanza roccioso. Alla fine del sentiero dove poi si imbocca il troi trek ho notato che è stato battuto da ruote di mtb...quindi dovrebbe essere fattibile...provare non costa niente,chiaramente senza rischiare.

Forse sono stato un pò sintetico con il mio intervento, non riuscendo così a spiegarmi nel modo migliore.

In linea di principio sono d'accordo che dipenda dai gusti. Come premesso sopra, non essendo in grado di riferire personalmente sul 984 per i motivi già citati, ho dovuto limitarmi a riportare l'esperienza altrui (rimandando al tempo stesso ad una fonte autorevole di informazioni sui sentieri del comprensorio), ma l'ho fatto perchè so essere quest'ultima credibile, indipendentemente dalle preferenze personali. Sapere in anticipo se un sentiero è percorribile, segnato, battuto, ecc. non è cosa da poco.
Alla fine comunque, se si desidera levare definitivamente ogni dubbio, non resta che provare. A volte può anche andare bene...

Per curiosità, che parte bassa rifaresti dell'Ornedo? Troi del cinghiale (o la variante sul troi dell'Alieno), oppure Bosco grande?
A mio parere il troi del cinghiale si è molto "incattivito" negli ultimi anni; un tempo era più godibile e divertente. Il bosco grande imho con l'asciutto merita, nonostante le risalite nella parte intermedia che spezzano il ritmo (ma anche sul cinghiale c'è da pedalare). Comunque questi sono sentieri che secondo me è meglio evitare in determinate circostanze, specie con l'umido: tendono ad asciugare con difficoltà, talvolta anche a distanza di qualche giorno dalle piogge (se si creano le condizioni). Pure i passaggi sul terreno inzuppato non aiutano a preservare la traccia, anzi... Penso siano decisamente preferibili i sentieri di Maniago in tali casi. La parte alta dell'Ornedo (quella dalle Fontanuzze) non la percorro da diverso tempo, ma ricordo che tendeva a farsi sempre sempre più accidentata e tecnica con il passare del tempo.
 

maxITR

Biker tremendus
Per curiosità, che parte bassa rifaresti dell'Ornedo? Troi del cinghiale (o la variante sul troi dell'Alieno), oppure Bosco grande?
A mio parere il troi del cinghiale si è molto "incattivito" negli ultimi anni; un tempo era più godibile e divertente. Il bosco grande imho con l'asciutto merita, nonostante le risalite nella parte intermedia che spezzano il ritmo (ma anche sul cinghiale c'è da pedalare). Comunque questi sono sentieri che secondo me è meglio evitare in determinate circostanze, specie con l'umido: tendono ad asciugare con difficoltà, talvolta anche a distanza di qualche giorno dalle piogge (se si creano le condizioni). Pure i passaggi sul terreno inzuppato non aiutano a preservare la traccia, anzi... Penso siano decisamente preferibili i sentieri di Maniago in tali casi. La parte alta dell'Ornedo (quella dalle Fontanuzze) non la percorro da diverso tempo, ma ricordo che tendeva a farsi sempre sempre più accidentata e tecnica con il passare del tempo.

la parte alta è molto scavata e rischi sempre di toccare i pedali sul bordo del sentiero. Dalla trattoria Bornass in giù,il giorno che l'ho provato io, ma non conosco i nomi dei sentieri,fino a valle l'ho trovato troppo umido per i miei gusti,e non pioveva da una settimana.
Odio i sentieri fangosi e umidi,il preferisco assolutamente asciutti. E' poco più di un anno che giro i sentieri del Friuli e ne ho provati diversi,dalla Carnia alle Valli del natisone,e credo che il terreno che drena di più in assoluto sia in zona Mezzomonte,dove anche dopo una giornata di pioggia trovi pochissimo fango...e sono tra i pochi sentieri adatti alla mtb,cioè pedalabili.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
la parte alta è molto scavata e rischi sempre di toccare i pedali sul bordo del sentiero. Dalla trattoria Bornass in giù,il giorno che l'ho provato io, ma non conosco i nomi dei sentieri,fino a valle l'ho trovato troppo umido per i miei gusti,e non pioveva da una settimana.
Odio i sentieri fangosi e umidi,il preferisco assolutamente asciutti. E' poco più di un anno che giro i sentieri del Friuli e ne ho provati diversi,dalla Carnia alle Valli del natisone,e credo che il terreno che drena di più in assoluto sia in zona Mezzomonte,dove anche dopo una giornata di pioggia trovi pochissimo fango...e sono tra i pochi sentieri adatti alla mtb,cioè pedalabili.

E' semplice: scendendo dal rif. Bornass puoi imboccare:
a) sentiero CAI cava di Pedemonte (vietato alle mtb ma bellissimo), poco dopo l'ansa e la successiva curva sinistrorsa della rotabile;
b) sentiero del Roccolo (Ornedo), poco più in basso sul drittone aperto.
In entrambi i casi arrivi al tornante con la tabella dell'Ornedo, sulla quale sono indicati i vari sentieri ed i rispettivi nomi.
Dal tornante:
1) a sinistra ti butti sul Bosco Grande;
2) a destra scendi qualche metro sulla mulattiera e poi prendi a dx il troi del cinghiale.

A Maniago c'è meno fango che a Mezzomonte: restando sul versante sud, basta salire un pò e prendere i sentieri più in alto anzichè i soliti bassi (kraken, orcolat, puerto & C.).
 

maxITR

Biker tremendus
nemmeno oggi ho avuto il tempo di provare i sentieri in alto e mi sono fatto un giro pomeridiano.Provato il Redbull,ma sinceramente non mi è piaciuto tanto...più che altro per la fatica fisica che si fa nel scendere tra i massi,all'inizio è anche quasi tutto cperto dalla vegetazione. Non penso lo rifarei,preferisco sentieri più veloci tipo picchio o M2,ma almeno posso dire di aver provato questo famoso Redbull.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Tornando al presupposto di discesa sul 981 (come da titolo del topic), aggiungo quanto segue:
Poco sotto al bar da Stale, dalla rotabile asfaltata, è anche possibile imboccare i sentieri del troi trek. Sono una bella alternativa a redbull e M2, dato che consentono di evitare la risalita a Mezzomonte. Inoltre, hanno poco a che fare con il terreno tecnico del redbull.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo